Un altro anno scolastico sta per cominciare e laurel è finalmente felice. La sua storia d'amore con david procede a gonfie vele da quando lei ha rinunciato a vivere ad avalon, tra le fate, per stargli accanto. Certo, non è stato facile dire addio a tamani, ma laurel è sicura di aver fatto la scelta giusta. Il primo giorno di scuola, però, accade qualcosa che turba la serenità appena conquistata: mentre attraversa il corridoio affollato di compagni, laurel si ritrova a fissare un paio di occhi verdi e misteriosi, che conosce fin troppo bene. È lui, tamani. In un istante il sentimento che credeva di aver dimenticato la travolge, insieme con il ricordo dei brividi e delle emozioni che solo lui riusciva a farle provare. Ma le notizie che porta tamani interrompono bruscamente i suoi sogni a occhi aperti: la sua vita, e il regno di avalon, sono di nuovo in pericolo. La minaccia, questa volta, viene da un nemico oscuro e potente, un nemico contro cui gli incantesimi delle fate potrebbero non bastare. Per laurel è un momento cruciale: ignorerà la sua vera natura per restare con david, oppure combatterà per proteggere avalon al fianco di tamani? Il tempo stringe, perché il pericolo potrebbe essere ovunque. E anche le persone più insospettabili potrebbero nascondere segreti sconvolgenti. Come yuki, la nuova studentessa dai delicati tratti orientali che sembra apparsa dal nulla.
È iniziata l'estate, ma la vita di laurel non è più la stessa. Ora che sa di essere una fata, non può certo ignorare le sue responsabilità nei confronti del regno di avalon. Ecco perché, quando viene convocata dall'accademia delle fate per un corso intensivo di magia, decide subito di partire. Ad avalon, laurel potrà finalmente essere se stessa. Imparerà gli incantesimi che le permetteranno di difendere le porte segrete del regno dal temibile jeremiah barnes, realizzando cosi il suo destino. Ma tornare ad avalon significa molto di più. Significa rimettere in discussione tutto e ferire la persona che più ama al mondo, il suo dolcissimo fidanzato umano, david. Perché lì rivedrà tamani. Sono passati molti mesi dal loro ultimo incontro, e laurel crede di averlo dimenticato. Però, quando lui la stringe di nuovo tra le braccia, professandole amore eterno, dentro di lei si risvegliano emozioni inebrianti, emozioni molto diverse da quelle che prova con david. Ancora una volta contesa tra due mondi, e tra due ragazzi tanto differenti quanto irresistibili, laurel dovrà compiere una scelta dolorosissima, che forse le spezzerà il cuore per sempre. Ma la salvezza di avalon è appesa a un filo e per laurel è giunto il momento di decidere: qual è davvero il suo posto, tra gli umani o tra le fate? E con chi sarà il suo futuro, con il tenero david o con l'affascinante tamani?
Laurel ha quindici anni e si è appena trasferita con i genitori in una nuova città. Scuola nuova, nuovi amici. Una prova difficile, per lei che è così timida. Laurel non ne è ancora cosciente, ma è davvero bella: carnagione chiarissima, capelli biondi, grandi occhi verdi. Piccola esile, mangia solo frutta e verdura, ama molto la natura e al pranzo in mensa preferisce i picnic sull'erba e le passeggiate nei boschi. È proprio la sua diversità rispetto alle altre studentesse del liceo ad attirare subito l'attenzione di david, bello, dolce e sensibile che l'aiuta a socializzare nel nuovo ambiente. È evidente a tutti che ha un debole per laurel, anche se lei sembra considerarlo solo un amico. Finché a laurel non succede qualcosa di inspiegabile che la terrorizza e david, per confortarla, la bacia. Per svelare il mistero di ciò che le sta accadendo, laurel sente di dover tornare nella sua vecchia casa, nella cittadina dove ha vissuto per dodici anni. Là, immersa nella quiete del bosco che sempre la rassicurava, fa uno strano incontro: da dietro un albero sbuca un bellissimo ragazzo i cui magnetici occhi color smeraldo esercitano su di lei una sorta di malia tanto irresistibile quanto enigmatica. Tamani, così si presenta, sembra conoscerla da sempre, sa di lei cose che laurel stessa ignora, e le rivela una verità sconvolgente. Da quel momento laurel si troverà sospesa tra due mondi e divisa tra due ragazzi ugualmente affascinanti che la attraggono in direzioni opposte. A chi consegnerà il suo cuore?