Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Ben Pastor

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 33

Pagina 1 di 4

Posizione in classifica: 1

La Strada Per Itaca

Ben Pastor

Narrativa estera - Gialli storici

La Strada Per Itaca
Martin bora, l'investigatore di casi delicati per i servizi segreti della wehrmacht, si trova a mosca. Mancano settimane all'attacco di hitler alla russia di stalin, e l'ufficiale è aggregato al corpo diplomatico della capitale sovietica immersa ancora nel clima del patto ribbentrop-molotov. In questa veste, gli arriva una strana richiesta da parte del diabolico beria: recarsi a creta, appena presa dai tedeschi, per procurare al raccapricciante capo dello spionaggio sovietico sessanta bottiglie di un pregiatissimo vino cretese. Invece, giunto nell'isola piena ancora dei segni di un bagno di sangue, l'ufficiale-detective è posto di fronte a un compito ben diverso. Una famiglia di civili è stata massacrata nella sua villa, a quanto pare da una pattuglia di paracadutisti tedeschi. I servizi vogliono vederci chiaro, non solo per scagionare i soldati accusati di crimini di guerra e impedire un incidente diplomatico, ma anche per prevenire l'intervento della croce rossa e tenere lontane le ss di himmler, interessate alla strage. Infatti, la vittima principale è un residente svizzero, esperto di antichità e storia della razza ariana e membro dell'ahnenerbe, la società fondata da himmler per studiare il passato mitico della razza ariana e sovrintendere a tutte le ricerche ancestrali e archeologiche. L'imbarazzo è grande, ed enorme il mistero. Per scioglierlo, bora dovrà farsi carico di un'indagine che lo porterà a muoversi lungo piste divergenti.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/05/2023

Posizione in classifica: 2

Luna Bugiarda

Ben Pastor

Narrativa estera - Gialli storici

Luna Bugiarda
Martin von bora, il detective-soldato della wehrmacht che l'autrice ha ricavato liberamente dalla figura di von stauffenberg, è di ritorno dall'inferno di stalingrado da dove è riuscito a salvare il manipolo dei suoi soldati. Lo ritroviamo, in questo romanzo, promosso maggiore e stanziato, sul finire del 1943, in un paese presso verona. Vi svolge operazioni contro i partigiani, mentre incombe l'occhio delle ss che lo considerano politicamente poco affidabile. Un attentato dei patrioti lo ha privato della mano sinistra, ma le ferite della guerra lo dilaniano nello spirito molto più che nel corpo. A lago, la località dov'è di stanza, il colonnello habermehl gli chiede di indagare su un caso; è per un favore ai miliziani di salò, che sperano di trovare nel tedesco un interlocutore più malleabile della polizia di stato. Perché il morto è una specie di monumento del fascio. Vittorio lisi, un eroe mutilato, vicino a mussolini, ricchissimo e dal prestigio carismatico. È caduto, investito da un'automobile sul viale della sua villa. Si sospetta della moglie claretta, una sorta di fotocopia delle dive dei telefoni bianchi. Ma non mancano altre piste: mariti gelosi, strani giri di danaro, ragazze compromesse, invidie politiche. Sull'omicidio indaga anche l'ispettore guidi della polizia. Il funzionario, costretto a collaborare con bora, non stravede per l'ufficiale della wehrmacht. Con una nota dell'autrice.
Punteggio: 961
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/05/2023

Posizione in classifica: 3

Kaputt Mundi

Ben Pastor

Narrativa estera - Gialli storici

Kaputt Mundi
Lo sbarco di anzio è da poco avvenuto e le truppe tedesche occupanti sentono la morsa degli alleati. Si intensificano le azioni dei patrioti. Sono i giorni lugubri delle fosse ardeatine. L'infernale 1944. Martin bora, giovane maggiore dei servizi segreti della wehrmacht è venuto in missione a roma. 'caput mundi', la tenera città che gli era familiare da giovanissimo aristocratico, è ora una fosca città aperta, 'sotto assedio dall'interno'. Nel suo animo e nel suo corpo la guerra ha inciso a sangue. Ha perso la mano sinistra in un'azione dei partigiani; il fratello, compagno di un'infanzia dorata, è caduto con il suo aereo in russia; dikta, la bella moglie altera, è lontana. In quest'atmosfera, una giovane segretaria dell'ambasciata tedesca s'è sfracellata al suolo dalla finestra di casa sua, al quarto piano. Potrebbe passare per un suicidio o per un incidente, se non fosse che le chiavi dell'appartamento chiuso non si trovano dentro casa. Inoltre, il delitto offrirebbe certe occasioni alla polizia italiana. Nell'inchiesta che inizia, mentre si occupa di più importanti affari di intelligence, bora ha al fianco l'ispettore sandro guidi che il questore capo ha chiamato per chiudere in fretta il caso. Ma al contrario le indagini proseguono. Altri delitti coinvolgono capi nazisti, cardinali, gerarchi italiani, salotti altolocati. Bora, e accanto a lui guidi con cui s'è rafforzata una amicizia piena di discrezione, procedono sull'orlo dell'abisso.
Punteggio: 945
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/05/2023

Posizione in classifica: 4

La Voce Del Fuoco

Ben Pastor

Narrativa estera - Gialli storici

La Voce Del Fuoco
Si chiama agnus, ma per i cristiani è la 'voce del fuoco'. Vagabonda nelle province dell'impero romano e compie prodigi sovrannaturali: risana ciechi, resuscita morti. Eppure, quando marco lupo, gestore di un mattonificio a confluentes, muore per la seconda volta pochi giorni dopo la sua 'resurrezione', l'inviato imperiale elio sparziano comincia a sospettare che dietro quei miracoli possa nascondersi qualcosa di assai più terreno. Un'ipotesi che prende ancora più corpo quando a milano viene ucciso il giudice minucio marcello: anche in questo caso sembra coinvolta la comunità cristiana. Ma cosa lega davvero le due morti?
Punteggio: 890
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/08/2023

Posizione in classifica: 5

Il Cielo Di Stagno

Ben Pastor

Narrativa estera - Narrativa gialla

Il Cielo Di Stagno
Ucraina nord-orientale, 1943. Il maggiore martin von bora è tornato eroicamente da stalingrado. Nel suo ruolo di ufficiale dell'abwehr, il servizio segreto dell'esercito tedesco, ha per le mani due generali dell'armata rossa, platonov e tibyetsky, detto khan. Entrambi sono a parte di segreti strategici. Platonov, che è stato vittima delle purghe di stalin, è restio a collaborare. Invece, tibyetsky-khan, nobile passato alla rivoluzione, che tra l'altro è lontano parente di martin, sembra più equivocamente implicato in un'opera di controllo, di disinformazione o qualcos'altro. Mentre proseguono gli interrogatori, i due, a distanza di ore, muoiono. Intanto, in una foresta vicina che i civili cominciano a considerare maledetta, si verificano feroci omicidi, di soldati e contadini, e anche di bambini e donne. Delitti immersi in un alone di magico orrore. Tutto è un fangoso groviglio, in cui si confonde la sanguinaria paranoia di ss e gestapo diretta contro i sospetti oppositori interni alla wehrmacht, con le manovre dei sovietici, le imprese dell'esercito di liberazione ucraino, e con la depravazione dentro il clima della guerra di antichi odi. Sembra impossibile districarlo. E forse nessuno desidera nemmeno capire veramente. Ma il comandante della abwehr, il freddo, enigmatico von bentivegni, ordina al giovane maggiore di indagare. Nutre obiettivi personali, ma ha anche una spontanea fiducia verso il sottoposto.
Punteggio: 883
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/05/2023

Posizione in classifica: 6

Le Vergini Di Pietra

Ben Pastor

Narrativa estera - Gialli storici

Le Vergini Di Pietra
Torna l'impavido elio sparziano, soldato, storico e agente speciale per conto di roma. Siamo nel iv secolo dopo cristo, l'impero si estende a oriente fino al mar nero. Proprio in quelle terre è ambientata stavolta la missione solitaria del giovane ufficiale. Oltre la frontiera, nelle selvagge regioni dell'armenia, qualcuno minaccia la stabilità dei confini: è ter vishap, il signore dei draghi. Di lui si raccontano storie incredibili, che intrecciano verità e leggenda: un mostruoso gigante semiumano splendente di luce propria, che domina gli elementi, soggioga le popolazioni, commette eccessi ed efferatezze indicibili. Sotto la sua guida migliaia di fedelissimi che lo venerano come un dio seminano il terrore nella regione. Ma nei campi militari si bisbiglia che altri non sia che il generale romano curzio, scomparso in battaglia e dichiarato morto. Chi si cela dietro la maschera? E perché? È mai possibile un simile tradimento? L'indagine si tinge subito di rosso: poco prima dello sbarco di elio il persiano sanazar, che doveva fare da collegamento tra lui e il ribelle, muore sotto il crollo di una tribuna assieme a decine di altre persone. Per scoprire la verità l'inviato dovrà valicare le terribili vergini di pietra, i picchi che vegliano sul passo, per inoltrarsi in una landa favolosa. Un viaggio attraverso l'oscurità dell'anima, della natura, che dopo ogni sorta di pericoli condurrà elio, inerme, al cospetto del vero mostro.
Punteggio: 859
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/05/2023

Posizione in classifica: 7

La Notte Delle Stelle Cadenti

Ben Pastor

Narrativa estera - Gialli storici

La Notte Delle Stelle Cadenti
Luglio 1944. Martin bora, il colto, aristocratico e malinconico ufficiale della wehrmacht, viene convocato a berlino per indagare sull'assassinio di un sedicente mago; sullo sfondo l'operazione valkiria, il fallito complotto contro hitler. «martin bora, aristocratico ufficiale della wehrmacht, torna a berlino dal fronte italiano. Siamo nel 1944 e il detective più scomodo della letteratura gialla si ritrova innanzi all'uomo a cui è ispirato: il colonello von stauffenberg, mente dell'operazione valchiria» - robinson, la repubblica «ben pastor merita un posto d'onore tra i grandi narratori del nostro tempo e martin bora è un ulisse senza patria e senza speranza, che racchiude nel suo disincanto tutte le glorie mancate di un secolo veloce e feroce» - sergio pent, ttl - la stampa un funerale di stato nella berlino bombardata del luglio 1944. Perché un anziano medico inviso al regime riceve tali onori? E perché suo nipote, il tenente colonnello dell'esercito martin bora, viene richiamato dal fronte italiano per assistervi? È solo l'inizio di una settimana convulsa, che si gioca fra il presidio della polizia, gli alti comandi dell'esercito e l'afosa periferia della capitale. A bora viene inspiegabilmente ordinato dal potente generale delle ss arthur nebe, capo dell'efficientissima kriminalpolizei, di investigare sull'assassinio di un presunto veggente, già star della repubblica di weimar. Walter niemeyer, uomo dai molti nomi e dai molti volti, ha incantato per anni la germania con le sue mirabolanti profezie. L'indagine di bora, affiancato dal corpulento e sagace ispettore florian grimm, resuscita il mondo brillante dei cabaret e degli eccessi del primo dopoguerra berlinese. Ma l'ufficiale della wehrmacht scopre poco a poco che ben altro si nasconde nella capitale ormai al collasso, dove tutti sospettano di tutti e dove serpeggiano dicerie su una congiura che si ripromette di decapitare la gerarchia nazista. Una contorta rete di intrighi si delinea dietro l'omicidio del mago di weimar e il nervosismo sale fra gli ufficiali di stato maggiore mentre si moltiplicano gli incontri segreti e si susseguono le morti sospette. Per martin bora l'indagine si trasforma progressivamente in un angoscioso dilemma morale, come soldato e come tedesco. Il complotto del 20 luglio del colonnello claus von stauffenberg e i suoi drammatici retroscena come non sono stati mai raccontati.
Punteggio: 827
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/05/2023

Posizione in classifica: 8

La Morte Delle Sirene
Unindagine Di Elio Sparziano

Ben Pastor

Narrativa estera - Gialli storici

La Morte Delle Sirene<br>Unindagine Di Elio Sparziano
306 d. C . L'impero romano sta attraversando uno dei suoi periodi più bui, e nel passaggio dalla prima alla seconda tetrarchia la lotta per la successione è a dir poco feroce. Determinato a mantenere l'ordine, l'imperatore galerio affida al suo ufficiale elio sparziano una delicata missione diplomatica: consegnare un plico al giovane e ambizioso massenzio, che si trova a roma, in cui quest'ultimo viene apparentemente invitato a non comportarsi da usurpatore e a rispettare l'attuale, fragile equilibrio di potere. In attesa di essere ricevuto da massenzio, sparziano si ferma alle pendici del vesuvio, a surrentum, ritenuta l'antica dimora delle sirene, creature mitiche, messaggere di sventura e incantatrici d'uomini. Qui si dedica alle sue attività parallele di storico, bibliofilo e recensore dei migliori bordelli dell'impero, quando un ricco mercante del posto, tale pelagio teodoro, viene trovato assassinato nella sua villa. Mentre cerca di districarsi tra moventi e false piste, sparziano ha un incontro inaspettato, che rovescia le sorti della sua missione. Mosso come una pedina di uno scacchiere più grande, l'ufficiale riceve un ordine che non può rifiutare e che metterà a repentaglio la sua stessa vita. Una nuova, appassionante avventura a tinte gialle per lo straordinario elio sparziano.
Punteggio: 821
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/10/2024

Posizione in classifica: 9

Il Ladro Dacqua

Ben Pastor

Narrativa estera - Gialli storici

Il Ladro Dacqua
Elio sparziano, ufficiale e storico, viene inviato da diocleziano in egitto per vigilare sul rispetto degli editti imperiali e per raccogliere informazioni utili a scrivere una biografia dell'imperatore adriano, morto da quasi duecento anni. La sua indagine assume però contorni inediti, ed estremamente attuali, quando viene a sapere che le prove di una cospirazione ai danni di roma si celerebbero nel leggendario sepolcro di antinoo, il favorito di adriano annegato nel nilo giovanissimo in circostanze mai chiarite (incidente? Omicidio? Rito sacrificale? ) . Seguendo le ambigue tracce di un enigma sepolto da secoli, sparziano svelerà un segreto capace di sovvertire il destino dell'urbe.
Punteggio: 821
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/12/2023

Posizione in classifica: 10

Il Ladro D'acqua

Ben Pastor

Società

Il Ladro D"acqua
Elio sparziano, ufficiale e storico, viene inviato da diocleziano in egitto per vigilare sul rispetto degli editti imperiali e per raccogliere informazioni utili a scrivere una biografia dell'imperatore adriano, morto da quasi duecento anni. La sua indagine assume però contorni inediti, ed estremamente attuali, quando viene a sapere che le prove di una cospirazione ai danni di roma si celerebbero nel leggendario sepolcro di antinoo, il favorito di adriano annegato nel nilo giovanissimo in circostanze mai chiarite (incidente? Omicidio? Rito sacrificale? ) . Seguendo le ambigue tracce di un enigma sepolto da secoli, sparziano svelerà un segreto capace di sovvertire il destino dell'urbe.
Punteggio: 821
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/01/2022

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]