Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Bernhard Schlink

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 5

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Olga

Bernhard Schlink

Narrativa estera - Recente

Olga
Una donna che lotta e si ritrova. Un uomo che sogna e si perde. Il nuovo romanzo dell'autore de il lettore. «schlink è considerato il bardo della sua generazione, come günter grass lo era della precedente» - new york times per la prima volta era tutto reale: la perdita, l'addio, il dolore, il lutto. Olga iniziò a piangere, senza riuscire più a smettere. Da breslavia, magnifica città polacca, a un piccolo villaggio della pomerania in germania: l'infanzia di olga è segnata da un brusco trasferimento in seguito alla prematura scomparsa dei suoi genitori. Una stagione vissuta in compagnia di una nonna dura e scostante e dei sogni propri dei bambini poveri: voler imparare, sapere di più. I libri ricevuti dal maestro di scuola e dal parroco, le lezioni di musica da parte dell'organista della chiesa non le bastano, tuttavia, a non sentirsi del tutto estranea a quella terra e a quel mondo. Un giorno, però, ecco l'incontro fatale. Olga si imbatte in un ragazzo diverso come lei, estraneo al mondo come lei. In quegli anni tra la fine del xix e l'inizio del xx secolo, herbert è orgoglioso della germania, del giovane imperatore guglielmo ii, come pure della tenuta di famiglia, del suo considerevole patrimonio, della sua bella casa, ma è attraversato da un'irrefrenabile inquietudine. Il suo sogno è correre in compagnia del sole, andare alla conquista di grandi spazi, vivere giornate destinate a non finire mai. Diventati una giovane donna e un giovane uomo, herbert e olga si innamorano. Inevitabilmente, fatalmente, di un amore che non si nega niente, che non si perde dietro alla paura, che si dona senza ritegno. I pregiudizi del mondo e i folli eventi della storia congiurano però, si sa, spesso contro l'amore così fatto. La famiglia di herbert, che considera olga non all'altezza del suo rango, riesce a far trasferire la donna, divenuta nel frattempo insegnante, nella prussia orientale, e a insinuare nel ragazzo il tarlo del dubbio sul suo destino e sui suoi doveri. Herbert si arruola dapprima nelle truppe coloniali in sanguinosa guerra contro gli herero nell'africa tedesca del sud-ovest e poi parte per una pericolosa avventura: la conquista del polo nord attraverso il passaggio a nord-est. Una spedizione che, ai suoi occhi, è il perfetto coronamento dell'idea per la quale è meglio essere stroncato nel fiore degli anni per inseguire i propri sogni che appoggiato a un bastone dopo una vita totalmente priva di ambizioni. Mentre herbert si avventura nei ghiacci di quella terra inospitale, olga continua a rivendicare con tenacia il suo amore in un tempo in cui l'avventura imperiale e, negli anni a venire, la sconfitta in guerra e l'avvento della barbarie nazista determineranno il naufragio della nazione.
Punteggio: 962
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/02/2024

Posizione in classifica: 2

A Voce Alta
The Reader

Bernhard Schlink

Narrativa estera - Recente

A Voce Alta<br>The Reader
Siamo negli anni cinquanta e michael berg attraversa i primi turbamenti dell'adolescenza. Quando un giorno, per la strada, si sente male, viene soccorso da hannah, che ha da poco superato la trentina. Colpito da questa donna gentile e sconosciuta, irresistibilmente attratto dalla sua misteriosa e profonda sensualità, michael riesce a rintracciarla. Tra loro nasce un'intensa relazione, fatta di passioni e di pudori. Presto, però, michael intuisce che nella vita di hannah, nel suo passato, ci sono altri misteri: qualcosa che lei non può rivelargli e che segnerà per sempre il destino di entrambi.
Punteggio: 918
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/08/2017

Posizione in classifica: 3

Il Lettore

Bernhard Schlink

Narrativa estera - Recente

Il Lettore
Uno dei romanzi fondamentali della narrativa tedesca contemporanea, apparso per la prima volta in germania del 1995. «filosofico, elegante, moralmente complesso. Bernhard schlink racconta la sua storia con meravigliosa immediatezza e semplicità» – the new york times «un romanzo stilisticamente perfetto, inquietante e moralmente devastante» – los angeles times «commovente, allusivo e alla fine speranzoso, 'il lettore' elude qualunque confine e parla direttamente al cuore» – the new york times book review «in principio era hannah, la protagonista della storia che ha dato fama a bernhard schlink e del film «the reader» che ne è stato tratto (dove aveva volto e corpo di kate winslet). Ora c'è olga, che brilla per forza di carattere, attende il ritorno del suo diletto, vive da madre single, trovando ombre e dubbi solo nel finale del libro intitolato con il suo nome. » – la lettura germania, fine anni cinquanta. Mentre il paese cerca di archiviare definitivamente gli orrori della guerra, il quindicenne michael berg cerca di lasciarsi alle spalle i giorni maledetti della sua adolescenza. Svanita l'itterizia che lo ha costretto a letto per un intero inverno, ora può avventurarsi di nuovo per le strade della sua città, e raggiungere la casa di hanna schmitz, la sconosciuta trentenne che lo ha soccorso un giorno d'ottobre in cui, di ritorno dalla scuola, la malattia si era fatta sentire con violenza. Occhi azzurri, capelli biondo cenere, il volto spigoloso ma femminile, hanna schmitz esercita un'attrazione fatale sul ragazzo. Nella sua casa, un modesto appartamento in cui la stanza più grande è la cucina, michael riceve la sua iniziazione alla vita sentimentale. Un'iniziazione fatta di travolgente passione e pudori, interrotti di tanto in tanto da uno strano rituale imposto dalla donna: la lettura ad alta voce da parte del ragazzo dei classici della letteratura tedesca. Un giorno, però, hanna svanisce nel nulla senza lasciare traccia, gettando michael nella più cupa disperazione. Alcuni anni dopo, il ragazzo, divenuto studente di legge, la rivede in un'aula di tribunale in cui si celebrano i cosiddetti 'auschwitzprozesse'. In veste di imputata. Apparso per la prima volta in germania nel 1995, 'il lettore' è uno dei romanzi fondamentali della narrativa tedesca contemporanea. Tradotto in più di cinquanta lingue, vincitore di numerosi premi letterari – tra gli altri, il premio grinzane-cavour in italia, dove fu pubblicato nel 1996 con il titolo 'a voce alta' –, trasposto con successo sullo schermo da stephen daldry ('the reader', con kate winslet e ralph fiennes), il libro viene riproposto oggi in una nuova traduzione che ne conferma il carattere di vero e proprio «evento letterario» ('der spiegel'), capace di segnare un passaggio importante nella trattazione della shoah.
Punteggio: 831
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/02/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]