Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Carlo D'amicis

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Escluso Il Cane

Carlo D'Amicis

Narrativa estera - Narrativa gialla

Escluso Il Cane
Cosa succede a un giovane avvocato omosessuale residente a roma, tormentato da un problema psicosomatico di incontinenza, tiranneggiato dalla madre, inutilmente sollecitato a 'emanciparsi' dal suo compagno ­ nonché collega ­ americano, se si innamora di un cliente accusato di duplice omicidio? E se l'accusa ha tutta l'aria di essere fondata? E se il duplice omicidio in qualche modo finisce per toccare le alte sfere vaticane?
Punteggio: 881
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/10/2020

Posizione in classifica: 2

La Battuta Perfetta

Carlo D'Amicis

Narrativa estera - Recente

La Battuta Perfetta
Le rivoluzioni, di solito, si fanno nelle strade e sono intrise di sangue. Quella che ha trasformato l'italia negli ultimi cinquant'anni è avvenuta nel salotto di casa, e si è svolta in un clima di festa. A provocarla, e nello stesso tempo a raccontarla, è stata la televisione. Alla televisione appartengono i sogni dei protagonisti di questo romanzo, filippo spinato e suo figlio canio. Ma mentre il primo parte dal profondo sud per diventare, oltre che un solerte funzionario della rai, l'apostolo della missione educativa intrapresa (e fallita) dalla tv pubblica tra gli anni cinquanta e sessanta, il secondo si ribella al suo modello pedagogico per aderire anima e corpo alla televisione commerciale dei decenni successivi, diventando dapprima venditore di 'consigli per gli acquisti', e poi addirittura consigliere dello stesso berlusconi. Attraverso il conflitto generazionale tra il qualunquismo euforico di canio e l'ideologia ipocrita di suo padre, si rivela la ridicola tragedia di un paese che, dopo essersi nascosto per anni sotto la maschera grigia di un perbenismo borghese, cerca ora rifugio dietro il cerone di un capo del governo che 'vuole solo piacere'. Ognuno, in questo apocalittico ed esilarante romanzo, vuole solo piacere. Ma che si insegua il consenso attraverso una dignitosa serietà o attraverso il riso dionisiaco, folle e disperata sarà la missione, e destinata a rivelare l'irredimibile solitudine dell'essere uomo.
Punteggio: 879
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/10/2020

Posizione in classifica: 3

Il Gioco

Carlo D'Amicis

Narrativa estera - Recente

Il Gioco
Finalista al premio strega 2018 con straordinaria finezza e altissima qualità letteraria, carlo d'amicis dà vita a un intreccio ironico e tragico, morboso e lieve, costruito su un trio di personaggi indimenticabili. 'il sesso è un gioco, disse. Ma l'amore è una cosa pericolosa, che può salvare o uccidere. E che a volte fa entrambe le cose. Devi farci molta attenzione. ' la cosa più affascinante del sesso non è il sesso, ma tutto ciò che gli ruota attorno: in una sola parola, la vita. È per questo che leonardo, eva e giorgio, dovendo parlare di sesso, raccontano le rispettive esistenze (audaci e innocenti allo stesso tempo) a un intervistatore che vorrebbe scrivere un libro sul piacere, e che invece si ritrova in continuazione a fare i conti con il loro dolore. Del resto, nel gioco erotico, tutto è così terribilmente intrecciato: non solo il piacere e il dolore, ma anche la trasgressione e le regole, la libertà e il possesso, l'eccitazione e la noia, l'io e la maschera. Quelle che i nostri eroi indossano in questo romanzo corrispondono ai tre ruoli chiave del gioco: leonardo (nome in codice: mister wolf) è il bull, maschio alfa che applica al sesso seriale la disciplina e la meticolosità degli antichi samurai, eva (la first lady) è la sweet, regina e schiava del desiderio maschile, giorgio (il presidente) è il cuckold, tradito consenziente che sguazza nella sua impotenza ma non rinuncerebbe mai a manovrare i fili. Insieme formano il triangolo più classico e scabroso dell'intera geometria erotica, quello in cui l'ossessione maschile di possedere e offrire l'oggetto del proprio desiderio s'incastra con l'aspirazione della donna ad appartenere, finalmente, solo a se stessa. Recitano dei ruoli, mister wolf, la first lady e il presidente. Ma quanto più il corpo è il loro abito di scena, tanto più la loro anima si denuda, rivelando ai nostri occhi l'umanità struggente, tenera, e talvolta esilarante, di tre protagonisti fuori dagli schemi, eppure così simili a ciascuno di noi.
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/10/2020

Posizione in classifica: 4

La Guerra Dei Cafoni

Carlo D'Amicis

Narrativa estera - Recente

La Guerra Dei Cafoni
Poema cavalleresco e satira sociale, romanzo di formazione e divertissement pulp, tragedia dell'antica borghesia e commedia dell'italia moderna. Estate 1975. In un villaggio della costa salentina si rinnova la guerra che oppone i ragazzini benestanti ai figli dei pescatori, dei pastori, dei contadini: i cosiddetti cafoni. A dichiarare e alimentare questo conflitto è il quattordicenne capo dei signori, che fa angelo di nome, ma che nel soprannome porta il segno del campione e della perfidia: francisco marinho (rapinoso calciatore brasiliano dell'epoca), altrimenti detto il maligno. Ossessionato dall'odio per i cafoni, francisco marinho combatte in nome dell'ordine sociale, della divisione di classe, della continuità storica. Ma quando, per un tragicomico equivoco, nella sua visione del mondo subentra una punta di compassione – o forse di affetto, o forse di amore – verso una giovane cafona, la separazione tra il bene e il male comincia a offuscarsi. Intorno a lui, i sintomi di una stagione nuova: dove il prestigio o la disgrazia dell'essere cede il passo all'arroganza dell'avere. La guerra dei cafoni non sarà più scontro tra i ranghi che ribadiscono la propria natura, ma lotta di conquista, arrampicamento, disordine collettivo e interiore. Metafora, attraverso un microcosmo di ragazzini indemoniati, del cambiamento collettivo che in quegli anni trasfigurò il nostro paese, il nuovo libro di carlo d'amicis è poema cavalleresco e satira sociale, romanzo di formazione e divertissement pulp, tragedia dell'antica borghesia e commedia dell'italia moderna.
Punteggio: 643
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/10/2020

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]