Quando la cia si rende conto che tre delle sue migliori spie sono state smascherate durante una missione in brasile, chiama in aiuto juan cabrillo e l'equipaggio della oregon per salvare gli agenti. Quella che si presenta a tutti gli effetti come un'operazione di routine, si rivela presto per ciò che realmente è: una trappola orchestrata dal peggior nemico di cabrillo, un uomo mosso dall'odio e assetato di vendetta. E che malauguratamente ha a disposizione una nave tanto armata, tecnologica e all'avanguardia quanto la oregon. Con una sola differenza: a bordo non ha lo stesso equipaggio, e non può quindi contare sull'astuzia e sull'esperienza di cabrillo e dei suoi compagni. Basterà questo a fronteggiare la minaccia e a fare la differenza? Tra rischi di attacchi di sottomarini nucleari, fra scoperte di armi micidiali risalenti alla seconda guerra mondiale e nascoste nel cuore del brasile, cabrillo e i suoi avranno le ore contate per scongiurare il più terribile degli scenari.
La giovane e bellissima dottoressa song lee è un'esperta virologa, che ha pagato a caro prezzo il suo desiderio di trasparenza e verità durante l'epidemia di sars. Non ha rispettato l'ordine di segretezza impartito dal governo di pechino, e per questo è stata allontanata, segregata a fare il medico generico in una remota provincia della repubblica popolare. Ma un tragico evento la richiama al centro della scena: un virus ancora più terribile sta minacciando il mondo, e cina e usa hanno unito gli sforzi per trovare un vaccino. Condotta in florida, la dottoressa lee partecipa a ricerche febbrili che sono la sola speranza di evitare una pandemia: proprio dal mare, dai suoi abitanti più antichi e misteriosi, le meduse, potrebbe venire la salvezza, come sembrano testimoniare persino alcune leggende. Le fasi finali della ricerca si tengono in un laboratorio segretissimo, nascosto nelle profondità dell'oceano pacifico. Un laboratorio che però scompare misteriosamente nel nulla, così come tutti i ricercatori che ci lavorano. Solo kurt austin e i suoi amici della numa possono, forse, rintracciarlo, mettere in salvo gli scienziati e impedire la catastrofe. La sfida, però, questa volta è quasi impossibile: il nemico da combattere ha molte facce, ed è molto, forse troppo pericoloso e difficile da scovare.
Golfo del messico: alla base petrolifera alpha star qualcosa sta andando storto, qualcosa di inaspettato e distruttivo. Kurt austin, direttore della divisione progetti speciali della numa, è il primo a intervenire quando la piattaforma prende misteriosamente fuoco ed esplode. Basta scavare appena sotto la superficie per rendersi conto che il pericolo è molto più grave di quanto si pensasse: uno sconosciuto ceppo di batteri sta distruggendo i giacimenti petroliferi, sprigionando incontrollabili gas tossici incendiari. La catastrofe è imminente: a un'inesorabile impennata dei prezzi dell'oro nero seguirebbe una crisi energetica internazionale. Nella speranza di evitare questo epilogo drammatico, il presidente degli stati uniti affida al team scientifico della numa la missione di fermare questa catena di eventi disastrosi. Ma quali interessi ha nella vicenda la milionaria tessa franco, affascinante e ambiziosa pioniera delle energie rinnovabili? Quali segreti nasconde il sottomarino francese affondato negli anni sessanta nel mediterraneo, che tutti cercano di rintracciare? Kurt e i suoi colleghi devono risolvere l'enigma e interrompere la proliferazione del batterio prima che sia troppo tardi, ma potenti nemici li ostacolano a ogni passo e il tempo non è dalla loro parte.
1532: l'ultimo grande re degli inca, huascar, nasconde il suo favoloso tesoro nelle viscere della terra per sottrarlo alla furia dei conquistadores spagnoli. 1578: sir francis drake scopre un misterioso oggetto fatto di cordicelle intrecciate, un quipu, che racchiude il segreto per raggiungere il tesoro di huascar. Un terribile maremoto inghiotte la nave che trasporta il prezioso reperto. 1998: durante un'operazione di salvataggio nella foresta amazzonica, dirk pitt ritrova per caso il quipu. Ma sulla sua strada verso il tesoro incontra una spietata organizzazione criminale e un inquietante demone di pietra.
Africa, cinquemila anni fa: è l'alba di un nuovo impero. L'egitto si avvia a diventare il faro della civiltà dell'epoca, attraverso uno sfarzo costruttivo senza precedenti e una cultura ammantata di leggendaria magnificenza. Ma ogni impero ha i suoi lati oscuri… «luoghi caldi, per un plot di stretta attualità, dove l'acqua è la risorsa che ha sostituito il petrolio nella scala economica e della valenza geopolitica. » - la stampaafrica, oggi: l'egitto è un paese dove abbondano le difficoltà sociali ed economiche. Ma c'è chi non si arrende a un destino ingiusto. Un misterioso ma potentissimo uomo d'affari ha tutta l'intenzione di riportare il suo paese ai fasti di un tempo. E ha a sua di sposizione due eccezionali scoperte: la prima è una ricca falda acquifera sotto il sahara, di cui cercherà di impossessarsi. Ma è la seconda a essere la vera minaccia per l'equilibrio mondiale. La leggenda narra della nebbia nera, una sostanza estratta da una pianta rarissima che cresce solo nella città dei morti. E pare che sia in grado di rubare la vita ai vivi per ridarla ai defunti… nelle mani di un folle, la nebbia nera è un'arma potentissima, e soltanto kurt austin, joe zavala e la numa possono impedire una nuova apocalisse. Ma l'unico modo per farlo è affrontare la leggenda più oscura e potente di tutte: quella di osiride, il signore dell'inferno egizio…
Sulla tranquilla isola greca di taso si trova la sonnolenta base militare di brady field. Ma un giorno la vita monotona e pigra che vi si svolge è turbata da un'improvvisa quanto disorientante incursione aerea: un 'caccia' del tipo usato nella seconda guerra mondiale si materializza nel cielo e investe brady field con un torrente di fuoco. L'obiettivo dell'incursione appare a poco a poco evidente: impedire le ricerche sul misterioso pesce enigma, straordinario esempio di fossile vivente. Chi meglio di dirk pitt potrebbe gettare luce sulla vicenda?
Antartide, settembre 1858: la baleniera 'paloverde', prigioniera in una trappola di ghiaccio, scopre un segreto sconcertante: un magnifico veliero, racchiuso in uno scrigno di gelo che conserva a bordo un inquietante teschio di ossidiana nera. Colorado, marzo 2001: l'intraprendente luis marquez, che ha fatto la sua fortuna sfruttando i cristalli ritrovati nelle miniere abbandonate, scova in una di queste una camera con le pareti ricoperte di segni arcani, che racchiude un teschio nero. Antartide, aprile 2001: una nave oceanografica svolge ricerche di routine quando viene improvvisamente attaccata da un sottomarino misterioso, un particolare u-boot nazista, ufficialmente dato per scomparso cinquantasei anni prima.
«È un magistrale protagonista dell'avventura, non solo scritta ma anche vissuta. » – il corriere della sera«i romanzi di clive cussler sono come quei blockbuster cinematografici che vorresti snobbare ma no, devi ammettere che vincono loro. » – franco bolelli, la repubblica quando lo yacht ethernet lancia una richiesta di soccorso al largo delle coste sudafricane, il primo ad accorrere è kurt austin, il capo dei progetti speciali della numa. La tempesta però è troppo violenta e lo scafo si inabissa, trascinando con sé l'equipaggio: il magnate delle telecomunicazioni brian westgate, sua moglie sienna, genio informatico e vecchio amore di kurt, e i due figli della coppia. Una tragedia, dicono tutti. Ma kurt, che è rimasto ferito nell'incidente e ne ha solo immagini confuse, è convinto che ci sia sotto ben altro. Quando poi, alla vigilia del lancio di un nuovo sistema informatico che gli stati uniti stanno vendendo alle banche di tutto il mondo, altri esperti mondiali di informatica e perfino hackers scompaiono nel nulla, kurt austin e l'inseparabile braccio destro joe zavala non hanno dubbi: qualcuno li ha rapiti. Ma chi, e a quale scopo? Cosa si nasconde dietro il naufragio dello yacht? Austin e zavala scoprono presto che quegli incidenti sono solo la punta dell'iceberg. Ha inizio così una caccia che, in un crescendo di colpi di scena, li porterà dai traffici d'arte di dubai alla corea del nord alle coste tanto splendide quanto insidiose del madagascar, decisi a scoprire la verità a qualunque costo. Una verità agghiacciante, che non arriverebbero nemmeno a immaginare.
Baghdad, 2003: l'invasione americana apre la strada al saccheggio del museo nazionale, da cui spariscono capolavori di valore inestimabile. Ma c'è qualcuno che è interessato solo al navigatore, una statua di bronzo fenicia senza particolari attrattive, che non compare nemmeno negli elenchi ufficiali. Eppure chi lo vuole è disposto a tutto, anche a uccidere. E la prima vittima non tarda ad arrivare: un losco trafficante di antichità, eliminato a sangue freddo. Il secondo bersaglio è carina mechadi, coraggiosa (e affascinante) funzionaria dell'unesco, incaricata del recupero dei tesori scomparsi. Grazie al provvidenziale intervento di kurt austin e joe zavala, che incrociano la nave della ragazza mentre sono impegnati in un'entusiasmante caccia agli iceberg al largo di terranova, carina si salva e con lei il misterioso navigatore. E a questo punto è inevitabile che scendano in campo austin e gli uomini della numa. Quale segreto nasconde la statua? Alla ricerca di un bandolo della complicata matassa, austin e i suoi si troveranno coinvolti in un'odissea nel tempo e nello spazio che li porterà sulle tracce del tesoro di salomone, passando per un misterioso archivio di documenti cifrati del terzo presidente degli stati uniti, thomas jefferson, fino a un piano top secret dai risvolti terribili.
Una nuova avventura per dirk pitt. Questa volta il nemico è qin shang, un uomo privo di scrupoli ed avido di ricchezze che ha fondato il proprio impero sul contrabbando di droga, di armi e soprattutto di vite umane e che è disposto a tutto pur di impadronirsi di una misteriosa nave carica di capolavori dell'antica arte cinese.