Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di David Grossman

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 23

Pagina 1 di 3

Posizione in classifica: 1

La Lingua Speciale Di Uri

David Grossman

Bambini e ragazzi - Da 13 anni - Da 5 anni

La Lingua Speciale Di Uri
Il piccolo uri sta imparando a parlare, ma non sa ancora usare tutte le lettere dell'alfabeto. Nessuno dei grandi lo capisce. Se lui dice 'ititiete tatuto tiè tuto toto', loro capiscono che un formichiere ha bevuto il tè seduto in salotto! Ma se uri è l'unico a sapere dove sono finite le chiavi del nonno, diventa molto importante riuscire a tradurre 'ti tato teto ta ti tata'. Per fortuna c'è yonatan, il fratellino maggiore: lui è l'interprete ufficiale della lingua speciale di uri! Età di lettura: da 5 anni.
Punteggio: 967
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/11/2022

Posizione in classifica: 2

Qualcuno Con Cui Correre

David Grossman

Narrativa estera - Recente

Qualcuno Con Cui Correre
Assaf è un sedicenne timido e impacciato; inseguendo un cane per le strade di gerusalemme viene condotto in luoghi impensati, di fronte ad inquietanti personaggi, fino ad incontrare tamar, una ragazza solitaria e ribelle, fuggita di casa per salvare il fratello tossicodipendente. Il mistero ed il fascino di tamar catturano assaf, che decide di andare fino in fondo, di 'correre' con lei.
Punteggio: 917
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/07/2023

Posizione in classifica: 3

Ci Sono Bambini A Zig-zag

David Grossman

Narrativa estera - Recente

Ci Sono Bambini A Zig-zag
Per i suoi 13 anni, a nono viene offerto un viaggio in treno da gerusalemme ad haifa. A organizzarlo sono il padre, un celebre detective, e la sua compagna. Ma il viaggio si trasforma in una serie di imprevisti e avventure orchestrate da clown, mangiatori di fuoco, e dall'elegantissimo felix, un ladro internazionale che rapisce nono e, su una favolosa bugatti, lo porta a conoscere la grande diva lola. Perché quei due mostrano di sapere tante cose su sua madre? Nono ne è ovviamente affascinato e li seguirà in altre fantastiche avventure prima di scoprire che si tratta dei nonni che non ha mai conosciuto. Da loro verrà finalmente a sapere la vera storia dei suoi genitori.
Punteggio: 889
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/07/2023

Posizione in classifica: 4

Caduto Fuori Dal Tempo

David Grossman

Narrativa estera - Recente

Caduto Fuori Dal Tempo
Una sera, in una città di un luogo immaginario, un padre si alza da tavola, prende commiato dalla moglie ed esce per andare 'laggiù'. Ha perso un figlio, anni prima, e 'laggiù' è dove il mondo dei vivi confina con la terra dei morti. Non sa dove sta andando, e soprattutto non sa cosa troverà. Lascia che siano le gambe a condurlo, per giorni e notti gira intorno alla sua città e a poco a poco si unisce a lui una variegata serie di personaggi che vivono lo stesso dramma e lo stesso dolore: il duca signore di quelle terre, una riparatrice di reti da pesca, una levatrice, un ciabattino, un anziano insegnante che risolve problemi di matematica sui muri delle case. E l'uomo a cui è stato affidato l'incarico di scrivere le cronache cittadine. Ciascuno ha la propria storia, chi ha perso il figlio per una grave malattia, chi in un incidente, chi in guerra. Insieme a loro idealmente, visto che non può muoversi dalla sua stanza, c'è anche una strana figura di centauro, con la parte inferiore del corpo che nel tempo si è trasformata in scrivania. E uno scrittore che da quindici anni vive circondato dagli oggetti del figlio che non c'è più, e il cui unico desiderio da allora è catturare quella morte con le parole. 'non riesco a capire qualcosa finché non la scrivo' dice. È lui a ispirare e a inglobare la storia che stiamo leggendo.
Punteggio: 857
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/07/2023

Posizione in classifica: 5

Col Corpo Capisco

David Grossman

Narrativa estera - Recente

Col Corpo Capisco
Grossman invita il lettore ad affrontare uno dei sentimenti più potenti: la gelosia. E lo fa in due lunghi racconti in cui un personaggio narra ad un altro (ma sarebbe meglio dire a se stesso) una storia di tradimento della quale è o si sente vittima. Nel primo è shaul a confessare con quanta passione lui stesso vive la relazione che sua moglie intrattiene con un altro uomo. Nel secondo a parlare è rotem, tornata al capezzale della madre morente per leggerle un racconto in cui, dopo anni di distacco, ha cercato di ricostruire l'intensa relazione nata, quando lei era ancora adolescente, fra la madre ed un ragazzo che le era stato affidato affinché lo aiutasse a «diventare uomo».
Punteggio: 841
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/07/2023

Posizione in classifica: 6

La Vita Gioca Con Me

David Grossman

Narrativa estera - Recente

La Vita Gioca Con Me
Con la vita gioca con me david grossman ci ricorda che scegliere significa escludere e vivere è un continuo, maldestro tentativo di ricomporre. Un romanzo di intensità straordinaria, dove ogni pagina è grande letteratura. «con voce femminile, grossman riflette l'immaginario e i sogni degli israeliani oggi. » – robinson «ciò che è stato è stato. E bisogna accettarlo. » 'tuvia era mio nonno. Vera è mia nonna. Rafael, rafi, mio padre, e nina… nina non c'è. Nina non è qui. È sempre stato questo il suo contributo particolare alla famiglia', annota ghili nel suo quaderno. Ma per la festa dei novant'anni di vera, nina è tornata; ha preso tre aerei che dall'artico l'hanno portata al kibbutz, tra l'euforia di sua madre, la rabbia di sua figlia ghili, e la venerazione immutata di rafi, l'uomo che ancora, nonostante tutto, quando la vede perde ogni difesa. E questa volta sembra che nina non abbia intenzione di fuggire via; ha una cosa urgente da comunicare. E una da sapere. Vuole che sua madre le racconti finalmente cosa è successo in iugoslavia, nella 'prima parte' della sua vita, quando, giovane ebrea croata, si è caparbiamente innamorata di miloŠ, figlio di contadini serbi senza terra. E di quando miloŠ è stato sbattuto in prigione con l'accusa di essere una spia stalinista. Vuole sapere perché vera è stata deportata nel campo di rieducazione sull'isola di goli otok, abbandonandola all'età di sei anni e mezzo. Di più, nina suggerisce di partire alla volta del luogo dell'orrore che ha risucchiato vera per tre anni e che ha segnato il suo destino e poi quello della giovane ghili. Il viaggio di vera, nina, ghili e rafi a goli otok finisce per trasformarsi in una drammatica resa dei conti e rompe il silenzio, risvegliando sentimenti ed emozioni con la violenza della tempesta che si abbatte sulle scogliere dell'isola. Un viaggio catartico affidato alle riprese di una videocamera, dove memoria e oblio si confondono in un'unica testimonianza imperfetta.
Punteggio: 837
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/11/2023

Posizione in classifica: 7

A Un Cerbiatto Somiglia Il Mio Amore

David Grossman

Narrativa estera - Recente

A Un Cerbiatto Somiglia Il Mio Amore
Israele, guerra dei sei giorni. Avram, orah e ilan, sedicenni, sono ricoverati nel reparto di isolamento di un piccolo ospedale di gerusalemme. Il conflitto infuria e nelle lunghe e buie ore del coprifuoco i tre ragazzi si uniscono in un'amicizia che si trasformerà, molto tempo dopo, nell'amore e nel matrimonio tra orah e ilan. Dopo trentasei anni da quel primo incontro, orah è una donna separata, madre di due figli, adam e ofer. Quest'ultimo, che sta svolgendo il servizio di leva, accetta di partecipare a un'incursione in cisgiordania nonostante siano ormai i suoi ultimi giorni di ferma. Orah, che aveva progettato una gita a piedi con il figlio per festeggiare la fine del servizio militare, decide di partire lo stesso. Non riesce infatti a vincere un oscuro presentimento che si agita dentro di lei, e d'altra parte non resiste all'idea di trascorrere altre notti con l'incubo di essere svegliata nel cuore della notte, come da protocollo dell'esercito israeliano, e ricevere la notizia di una disgrazia.
Punteggio: 799
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/03/2024

Posizione in classifica: 8

L' Abbraccio

David Grossman

Fumetti e graphic novels - Fumetti

L" Abbraccio
Un breve, folgorante apologo sulla solitudine e sull'amore, scritto da uno dei più amati autori della grande letteratura contemporanea, e illustrato con i disegni di un'artista nota in campo internazionale, che ha esposto anche al madre di napoli e di cui è in allestimento una personale al jeu de paume di parigi. Piccolo libro, elegante e raffinato, 'l'abbraccio' è quasi un dono di david grossman ai suoi lettori, perché ne facciano a loro volta dono alle persone che amano.
Punteggio: 786
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/01/2022

Posizione in classifica: 9

Vedi Alla Voce Amore

David Grossman

Narrativa estera - Recente

Vedi Alla Voce Amore
Come parlare dell'olocausto alle nuove generazioni, a chi è troppo giovane per aver vissuto l'orrore? A questa domanda - una necessità ineludibile - posta dallo scrittore elie wiesel, david grossman ha risposto con questo romanzo. Protagonista e narratore è il piccolo momik che, figlio di deportati, sente parlare in modo oscuro e allusivo dell'olocausto, si interroga sul mistero dei numeri tatuati sulla pelle dei genitori, crede che la 'belva nazista' sia realmente un animale feroce, sconosciuto e terribile. Ma per capire davvero dovrà crescere, diventare scrittore e seguire le tracce del nonno in polonia; poi compiere un viaggio impossibile per mare, lasciarsi trasportare da personaggi immaginari e approdare all'ultima fantastica invenzione del libro: un'enciclopedia dove si raccolgono i fili innumerevoli del romanzo, e della vita. Così, con questa grande creazione etica, con questo libro insieme folle e scientifico, ingenuo e poetico, drammatico e grottesco, grossman realizza il tentativo di interpretare e inventare una realtà segnata indelebilmente dal dolore.
Punteggio: 761
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/05/2021

Posizione in classifica: 10

Labbraccio

David Grossman

Fumetti e graphic novels - Fumetti

Labbraccio
Piccolo libro, elegante e raffinato
Punteggio: 760
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/12/2023

1
23
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]