Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di David Leavitt

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 10

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Martin Bauman

David Leavitt

Narrativa estera - Recente

Martin Bauman
Leavitt ridà vita alla società culturale newyorkese degli anni ottanta, alle sue mode letterarie (sono gli anni del minimalismo e dell'ondata di scrittori della nuova 'generazione perduta') e ai suoi costumi sessuali, raccontandoci, attraverso l'alter ego martin bauman, le difficoltà e le fortune dei suoi inizi, i travagli della sua vita affettiva e la complessità delle sue relazioni intellettuali, l'incontro fatidico con il 'mitico' editor stanley flint, un uomo che con una sola parola può far decollare una carriera.
Punteggio: 967
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/07/2018

Posizione in classifica: 2

Il Decoro

David Leavitt

Narrativa estera - Recente

Il Decoro
Un romanzo che parla del bisogno di sicurezza e dell'istinto di scoperta, del rapporto tra altruismo e autoconservazione e della natura effimera di un certo tipo di ricercatezza. «dal cantore oggi più interessante della middle class americana, un nuovo affresco sul presente» - io donna«il decoro dà corpo allo stupore che all'indomani delle elezioni del 2016 si levò da parte dell'america, ma racconta anche la vita bugiarda e inquieta di un gruppo di cinquantenni privilegiati. Lo fa attraverso dialoghi incalzanti e ironici, pagine di virgolettati in cui si discute di politica, arredamento, letteratura, amori e fughe a venezia. Uno sguardo tagliente sull'america liberal che ancora oggi stenta a capire come sia stato possibile. E sui suoi imperdonabili tic» - robinson qualche giorno dopo l'elezione di donald trump a presidente degli stati uniti, in una lussuosa villa del connecticut, alcuni amici newyorkesi dell'alta borghesia intellettuale si ritrovano per riprendersi da quella che considerano la più grande catastrofe politica della loro vita. Si rifugiano in campagna nella speranza di ristabilire la 'bolla' in cui sono abituati a vivere. Eva lindquist, la padrona di casa, propone una sfida. Chi di loro sarebbe disposto a chiedere a siri come assassinare trump? Nessuno, a eccezione di un cinico editore, raccoglie la provocazione. Gli amici progressisti di eva e del marito bruce con la loro pavida reazione introducono uno dei temi portanti del romanzo: la paura di fronte a un nuovo clima politico. Delusa dal suo paese, dove non si sente più 'a casa' e al sicuro, eva decide di partire per venezia, città che ha conosciuto e amato in gioventù. Lì, quasi per caso, visita un affascinante appartamento e decide di acquistarlo. Il soggiorno in quella città la aiuta a cercare un nuovo modo di immaginare il mondo. Intorno a quello di eva si intrecciano i destini degli altri personaggi, che prendono forma attraverso dialoghi incalzanti e ironici, nei quali si configurano possibili soluzioni a esistenze segnate dall'inquietudine. Ecco allora i tradimenti, le fughe e la menzogna a coprire tutto. 'il decoro' affronta gli imprevedibili appetiti d'amore, di potere e di libertà che plasmano la vita pubblica e privata delle classi privilegiate. Un romanzo che parla del bisogno di sicurezza e dell'istinto di scoperta, del rapporto tra altruismo e autoconservazione e della natura effimera di un certo tipo di ricercatezza.
Punteggio: 920
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/10/2021

Posizione in classifica: 3

La Lingua Perduta Delle Gru
Con Segnalibro

David Leavitt

Narrativa estera - Recente

La Lingua Perduta Delle Gru<br>Con Segnalibro
«i miei genitori sono gente aperta. Non resteranno annientati dalla notizia» pensa philip benjamin, il protagonista di questo romanzo nel momento in cui, a venticinque anni, si appresta a rivelare alla famiglia la propria omosessualità. Eppure per rose e owen, piccoli intellettuali nella sfavillante new york degli anni ottanta, la scoperta delle inclinazioni amorose del figlio apre una crepa dapprima sottile, poi sempre più profonda e insanabile, nel delicato equilibrio affettivo familiare, costringendoli a fare i conti con la propria più intima natura, le proprie scelte, le proprie responsabilità. Ma in questo paesaggio familiare desolato, in questo sfacelo di relazioni personali, philip, e non solo lui, saprà individuare la strada per la costruzione di una vita sentimentale flessibile, realistica, libera, ma saldamente ancorata all'autenticità e alla sincerità. Postfazione di fernanda pivano.
Punteggio: 843
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/10/2021

Posizione in classifica: 4

Ballo Di Famiglia

David Leavitt

Narrativa estera

Ballo Di Famiglia
Questi racconti mettono in scena genitori, figli, figliastri, amici e amanti della middleclass americana degli anni ottanta, rappresentanti di una generazione delusa, testimoni di conflitti profondi, in lotta per sopravvivere cercando nuove e scintillanti forme di fuga dal senso di vuoto e di precarietà. «un almanacco di fallimenti e invidie è registrato in un'istantanea familiare dove non succede nulla benché accada tutto» - leonetta bentivoglio, robinson «i racconti, a differenza dei romanzi, devono essere perfetti. Come quelli di leavitt» – the spectator«leavitt è uno scrittore che non ha bisogno di essere accostato a nessuno» – fernanda pivanocon questo esordio, nel 1984, david leavitt si afferma poco più che ventenne come scrittore centrale della nuova narrativa americana, testimone di una generazione 'scettica e in lutto', devastata dai divorzi e dalle separazioni, alla disperata di ricerca di stabilità e sicurezza. I nove racconti, arricchiti da un testo inedito, da un'introduzione d'autore e dalla nuova traduzione, esplorano emozioni e inquietudini con gli occhi di un giovane saggio e divertente, malinconico ma non sentimentale, con protagonisti in cerca di una felicità perduta che non possono più avere. Una donna sfrutta la malattia per tenersi legato il marito, una ragazza sceglie una nuova forma di solitudine facendo da compagna a una coppia di amici gay, mrs campbell, madre dalla mente illuminata e aperta, scopre quanto sia difficile accettare davvero l'omosessualità di un figlio quando le porta a casa il suo compagno. I membri di una famiglia 'allargata', divisa e ricostruita da molteplici matrimoni, durante una riunione si accorgono di essere indissolubilmente uniti da quegli stessi sentimenti che li hanno separati. Durante la festa del diploma lynnette piange nel cerchio dei parenti che danzano stringendosi insieme in una intollerabile recita di felicità. Questi racconti mettono in scena genitori, figli, figliastri, amici e amanti della middleclass americana degli anni ottanta, rappresentanti di una generazione delusa, testimoni di conflitti profondi, in lotta per sopravvivere cercando nuove e scintillanti forme di fuga dal senso di vuoto e di precarietà.
Punteggio: 740
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/12/2021

Posizione in classifica: 5

Ballo Di Famiglia

David Leavitt

Narrativa estera - Recente

Ballo Di Famiglia
Questi racconti mettono in scena genitori, figli, figliastri, amici e amanti della middleclass americana degli anni ottanta, rappresentanti di una generazione delusa, testimoni di conflitti profondi, in lotta per sopravvivere cercando nuove e scintillanti forme di fuga dal senso di vuoto e di precarietà. «un almanacco di fallimenti e invidie è registrato in un'istantanea familiare dove non succede nulla benché accada tutto» - leonetta bentivoglio, robinson «i racconti, a differenza dei romanzi, devono essere perfetti. Come quelli di leavitt» – the spectator«leavitt è uno scrittore che non ha bisogno di essere accostato a nessuno» – fernanda pivanocon questo esordio, nel 1984, david leavitt si afferma poco più che ventenne come scrittore centrale della nuova narrativa americana, testimone di una generazione
Punteggio: 740
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/12/2022

Posizione in classifica: 6

Il Corpo Di Jonah Boyd

David Leavitt

Narrativa estera - Recente

Il Corpo Di Jonah Boyd
A trent'anni di distanza, judith ripercorre gli eventi del fatale giorno del ringraziamento del 1969, da lei trascorso in casa del professore universitario di cui è stata amante, oltre che assistente. Insieme alla famiglia di quell'uomo e ad alcuni suoi amici, a festeggiare c'era anche jonah boyd, scrittore di fama che proprio in quell'occasione smarrì il manoscritto del suo nuovo romanzo. Jonah morì poco dopo in preda a una cupa depressione. Solo ora judith è in grado di scoprire cosa avvenne del manoscritto e come esso abbia poi sconvolto la vita di tutte le persone presenti a quel giorno.
Punteggio: 575
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/10/2021

Posizione in classifica: 7

Il Matematico Indiano

David Leavitt

Narrativa estera - Recente

Il Matematico Indiano
Cambridge, 1923. G . H . Hardy è considerato, nonostante i suoi trentacinque anni, uno dei più brillanti matematici del suo tempo. Un giorno, però, riceve una lettera da un anonimo impiegato indiano, il quale dichiara di aver risolto un importante e complesso problema matematico che lo stesso hardy cita in un suo scritto, senza saperne offrire una soluzione. Inizialmente perplesso, hardy decide però di sfruttare l'occasione del viaggio in india di alcuni amici per conoscere srinivasa ramanujan, il misterioso impiegato, e scoprire se si tratta di un vero genio matematico o di un impostore. Troverà, al suo arrivo, un giovane che, pur avendo fallito in ogni tipo di studio, ha un talento assoluto per il calcolo. Tra hardy e ramanujan comincerà così un rapporto quasi simbiotico, di collaborazione nella ricerca ma anche di amore, incredibilmente fruttuoso ma destinato a risolversi in modo drammatico, con la presa di coscienza da parte del giovane indiano della propria identità e il conseguente esaurimento del rapporto di reciproco bisogno tra i due studiosi.
Punteggio: 550
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/10/2021

Posizione in classifica: 8

I Due Hotel Francfort

David Leavitt

Narrativa estera - Recente

I Due Hotel Francfort
Dopo sei anni di silenzio, david leavitt torna con un romanzo esplosivo e lirico: una storia sul potere della manipolazione, sui modi in cui le persone possono cambiare in circostanze eccezionali e non essere più le stesse. La fotografia di un continente alla vigilia del disastro. Julia e pete winters sono americani molto per bene e a parigi hanno cercato una fuga dalla loro ordinaria vita matrimoniale, edward e iris freleng sono eleganti, ricchi con noncuranza, due bohémien che hanno girato la costa francese sperando fino all'ultimo di non doverla lasciare. Invece il giugno del 1940 li sorprende tutti e quattro bloccati nell'atmosfera precaria, al tempo stesso seducente e trasandata, del neutrale porto di lisbona. Dai confini di molte nazioni ormai risuonano i colpi di mortaio, ma loro aspettano senza troppa ansia l'arrivo della nave ss manhattan che li porterà in salvo a new york, non del tutto convinti di voler rimpatriare. Si conoscono al café suiça ed è subito evidente una tensione tra loro: entrambe le coppie nascondono un segreto che senza essere esibito le lega insieme fin dal primo istante, entrambe le coppie sono tormentate dalle convenzioni sociali e sessuali dell'epoca. Come l'europa fatica a tenere in vita gli ultimi equilibri e affonda inesorabilmente nella guerra, così anche la stabilità dei winters e dei freleng comincia a cedere.
Punteggio: 479
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/06/2022

Posizione in classifica: 9

L' Uomo Che Sapeva Troppo
Alan Turing E L'invenzione Del Computer

David Leavitt

Ingegneria e informatica - Calcolatori teoria

L" Uomo Che Sapeva Troppo<br>Alan Turing E L"invenzione Del Computer
Pensatore sregolato e rivoluzionario, matematico geniale in grado di violare durante la seconda guerra mondiale il famigerato codice enigma, utilizzato dalla germania nazista; soprattutto profeta dell'intelligenza artificiale, da lui teorizzata già negli anni trenta quando non era stato ancora creato il primo computer. Ma anche uomo insicuro, solitario e tormentato, etichettato come soggetto pericoloso per la sicurezza dello stato proprio a causa del suo contributo durante la guerra, poi arrestato e processato con l'accusa di aver commesso atti osceni con un altro uomo. Fino al tragico epilogo del suicidio, per alcuni avvenuto in circostanze misteriose e poco chiare, a soli 41 anni. Difficile, insomma, non restare affascinati dalla figura di alan turing. Difficile, a maggior ragione, se a raccontarne la storia straordinaria è david leavitt, indiscusso maestro della letteratura americana.
Punteggio: 359
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/11/2018

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]