Non esiste un solo mondo, ma tanti mondi paralleli e il più importante è quello delle isole di blest: quando qualcosa, là, va storto, ha ripercussioni sconvolgenti su molti degli altri mondi. E qualcosa sta per andare decisamente storto. Il merlino di blest è morto per un attacco cardiaco. O forse si è trattato di un assassinio perpetrato grazie alla magia? Due amici, roddy e grundo, sospettano l'esistenza di un complotto, ma gli adulti non danno loro ascolto. Quando un ragazzo di un altro mondo, nick, inciampa per sbaglio nei guai di blest, roddy cerca di coinvolgerlo e gli chiede aiuto. Ma cosa possono fare tre ragazzi, contro il nuovo merlino e le forze oscure che evoca? Età di lettura: da 11 anni.
La giovane sophie vive a market chipping, nel lontano e bizzarro paese di ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la strega delle terre desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col mago howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida strega. Insomma, sophie, nel tentativo di ritrovare la sua giovinezza, dovrà affrontare suo malgrado molte più avventure di quante ne avesse mai sognate! Questo romanzo ha ispirato al maestro del cinema d'animazione hayao miyazaki il film omonimo.
Compiuti diciannove anni polly whittaker si rende conto che gran parte dei suoi ricordi sono confusi, come se due memorie differenti fossero sovrapposte una all'altra. I suoi ricordi più vividi riguardano infatti la scuola, gli amici, la famiglia e le ordinarie vicende quotidiane. La parte di memoria che sta riaffiorando poco alla volta nella sua mente, invece, le racconta di aver assistito a eventi estremamente insoliti e bizzarri a partire dal giorno in cui, ben nove anni prima, si introdusse nella grande villa vicino a casa della nonna per assistere senza invito a una riunione da cui tutto ebbe inizio, fra cui l'amicizia con tom lynn. Fu proprio grazie a costui, ricorda polly, che scopri l'amore per la lettura e la scrittura, e furono queste due attività a portarla al centro di un vortice di misteri, fra cui quello più grande: perché oggi nessuno si ricorda più di tom lynn? È così che polly si rende conto di dover risolvere l'enigma al più presto, per avere la possibilità di ritrovare il suo amico e, probabilmente, per salvare anche se stessa.
La giovane sophie vive a market chipping, nel lontano e bizzarro paese di ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la strega delle terre desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col mago howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida strega. Insomma, sophie, nel tentativo di ritrovare la sua giovinezza, dovrà affrontare suo malgrado molte più avventure di quante ne avesse mai sognate!
Il castello errante è scomparso, e così il suo proprietario, il potente mago howl. E anche il demone del fuoco calcifer sembra essere svanito nel nulla. Contemporaneamente, molto più a sud del regno di ingary, un giovane venditore di tappeti di nome abdullah, famoso in tutto il villaggio per i suoi sogni a occhi aperti, si rende conto che una dopo l'altra le sue fantasie iniziano ad avverarsi. È il potere dell'immaginazione o c'entra qualcosa il misterioso tappeto di cui il giovane è appena entrato in possesso, e sul quale dorme ogni notte? E la principessa fior-della-notte è vera o si tratta di un altro bellissimo sogno? Una movimentata avventura a cavallo fra due regni, fra castelli volanti, geni in bottiglia, mostruosi djinn, angeli e creature stregate dall'identità multipla, in cui la coraggiosa sophie dovrà trovare una risposta a mille enigmi, e ricostruire passo dopo passo il mistero legato alla scomparsa di howl. Questo romanzo costituisce il seguito de il castello errante di howl, che ha ispirato l'omonimo film d'animazione del premio oscar e leone d'oro alla carriera hayao miyazaki.
Il giovane cristopher chant non sa di avere nove vite e un grande destino come mago. Ma quando lo scopre, ne è poco felice: è infatti costretto a un lungo e noioso apprendistato magico, quando invece preferirebbe giocare a cricket. Ma all'improvviso le sue nove vite cominciano a estinguersi l'una dopo l'altra, per mano di coloro che conoscono i suoi poteri e intendono servirsi di lui per i loro piani. La storia di un apprendista stregone: un tema che tutti i lettori hanno imparato ad amare.
Charmain baker vive serenamente, trascorrendo le sue giornate tra i libri. Quando un bel giorno deve raggiungere il prozio william che giace a letto ammalato, sembra l'occasione per vivere una bella avventura. Ma la cose si complicano quando scopre che william è un potente mago e che la sua casa si sposta nello spazio e nel tempo. Charmain non è certo preparata ad avere a che fare con una casa magica! Aprendo una porta si può passare dalla sala alla cucina, ma anche trovarsi proiettati in una terra lontana. Fin dal suo arrivo, charmain baker farà una serie di incontri a dir poco sorprendenti, ma la sua vita prenderà una piega inaspettata solo quando incontrerà dei personaggi che ben conosciamo: sophie, il demone calcifer e, sotto mentite spoglie, il terribile mago howl! Questo romanzo costituisce il terzo capitolo de 'il castello errante di how', che ha ispirato l'omonimo film d'animazione di hayao miyazaki.