'berenice', 'il gatto nero', 'l'isola della fata', 'il cuore rivelatore', 'la caduta degli usher', 'il ritratto ovale', 'morella e ligeia': i racconti horror di edgar allan poe illustrati da benjamin lacombe. Con un saggio di charles baudelaire sulla vita e l'opera di poe. Età di lettura: da 10 anni.
«e se guarderai a lungo nell'abisso, l'abisso guarderà dentro di te. » «poe ha fatto qualcosa che a nessuno era mai riuscito o sarebbe potuto riuscire. A lui dobbiamo il moderno racconto dell'orrore nella sua ultima e perfetta espressione. » – h. P . Lovecraft nei suoi perfetti racconti edgar allan poe ci ha rivelato il volto oscuro della modernità. Come scrisse di lui h. P . Lovecraft, altro grande maestro del terrore, poe «ha visto con chiarezza che tutte le fasi della vita e del pensiero sono materia altrettanto fertile per l'artista, ma essendo un temperamento incline al macabro e al bizzarro, ha deciso di farsi interprete di quei formidabili sentimenti». Poe ha sentito che il motivo dominante del nostro tempo è l'angoscia, e di questa consapevolezza ha fatto il cuore dei suoi racconti del terrore: un dramma profondo che va oltre la pena della quotidianità, ma riguarda gli strati più antichi dell'anima. Le visioni più agghiaccianti, gli incubi più orrorifici si trasformano sotto la sua penna in un tripudio di immagini, in una febbre creativa, in un arabesco linguistico continuo. Un'opera, la sua, attraversata dal senso dello stupore e da un'intelligenza logica e glaciale, da una lucidità paradossale costantemente spinta all'estremo. Con un fumetto di umberto perotto.
L'enigmaticità perturbante di edgar allan poe, maestro assoluto del thriller psicologico. Il magnetismo straniarne di harry clarke, tra i maggiori illustratori del primo novecento. Da ii gatto nero a berenice, da ii crollo della casa degli usher a i delitti della rue morgue, le atmosfere allucinate dei racconti del mistero si materializzano nelle tavole ipnotiche e sospese sul filo dell'irrealtà dell'artista irlandese. Con la sua paradossale capacità di invenzione, poe indaga le zone d'ombra nascoste dietro la normalità apparente delle nostre esistenze e dà vita a inquietanti discese nei recessi più bui dell'animo umano. E mentre episodi misteriosi, indizi fuorvianti e dettagli sinistri si intrecciano in un inesorabile meccanismo narrativo, l'autore ci spinge con lucida sottigliezza fino al limite che separa ragione e follia, lasciandoci in bilico - esattamente come le figure avvolte dall'oscurità di clarke - tra il fascino e l'orrore di una realtà costruita sulla soglia dell'incubo.
Un'antologia dell'opera poetica di poe - venti liriche che coprono tutto il ventennio o poco più della sua attività -, dalle prime prove agli ultimi capolavori. Liriche apprezzate tra l'altro da baudelaire, valéry, mallarmé, e che hanno ispirato artisti come gustave dorè. In appendice 'la filosofia della composizione', che ricostruisce il processo creativo del 'corvo' e che al contempo delinea i tratti fondamentali dell'estetica di poe.
La fortuna e la fama di edgar allan poe sono affidate ai suoi racconti, che spaziano nei diversi generi del terrore, del mistero, in quel 'metafisico', poliziesco, gotico o fantastico. Sono compresi in questa raccolta alcuni dei suoi capolavori.
Parigi 1841, rione saint-roche: al quarto piano di un appartamento della rue morgue vengono orrendamente trucidate l'anziana madame l'espanaye e sua figlia camille. I soccorritori, richiamati dalle grida delle vittime e del loro assassino trovano la porta sbarrata dall'interno. Alle origini del giallo moderno, lo straordinario intuito dell'ispettore auguste dupin creato da edgar allan poe è al centro di uno dei più celebri racconti brevi del grande scrittore americano. I delitti della rue morgue, che si accompagna qui al mistero di marie rogêt, è un esempio dell'originale fusione fra il romanzo gotico e le personalissime interpretazioni delle ossessioni, fobie, labirintici percorsi della psiche che poe ha saputo rappresentare con tanta intensità.
Attratto dal fascino del mare, il giovane arthur s'imbarca come clandestino sulla baleniera grampus. È l'inizio di una serie di avventure inquietanti e misteriose, raccontate in prima persona nel diario del protagonista, dapprima nutrito di nascosto dall'amico augustus, poi solo, nella stiva, con un messaggio che augustus ha scritto col sangue. Tra cuochi giganti, ammutinati, marinai che rasentano la delinquenza, l'avventura sprofonda nell'orrore quando, ridotto alla fame, l'equipaggio deve scegliere chi sacrificare per nutrirsi della sua carne. Età di lettura: da 12 anni.
Cacciandosi nella stiva di una baleniera, gordon pym si imbarca in un viaggio senza ritorno oltre i più lontani confini della ragione. Tra le più ossessionanti fantasie di poe (1809-49), eccezionale poeta del mistero e dell'allucinazione.
Un insidioso insetto dorato, una pergamena con uno strano messaggio cifrato, un'avventurosa spedizione notturna sulle tracce del ricchissimo tesoro di capitan kidd: sono questi gli elementi di uno dei racconti più straordinari del grande maestro del mistero. Età di lettura: da 10 anni.
Un insidioso insetto dorato, una pergamena con uno strano messaggio cifrato, un'avventurosa spedizione notturna sulle tracce del ricchissimo tesoro di capitan kidd: sono questi gli elementi di uno dei racconti più straordinari del grande maestro del mistero. Età di lettura: da 10 anni.