Intellettualmente dotato, arrabbiato e indipendente, amante della lettura, alex hammond è soggetto a improvvisi e violenti attacchi di collera, che non riesce a dominare. Il libro racconta la sua storia dai dodici ai sedici anni, quando viene catturato per rapina a mano armata ed è inesorabilmente pronto a varcare la soglia della criminalità adulta. Senza famiglia e senza parenti, alex è ormai alla mercé di un sistema che pretende accettazione dei regolamenti e sottomissione assoluta all'autorità. La sua rabbia lo condurrà in un ospedale psichiatrico, dove viene 'istruito' da un gruppo di delinquenti incalliti.
Stark condivide con gli altri romanzi di bunker una vena di autenticità che si respira in ogni descrizione e in ogni dialogo. Il mondo degli eroinomani, pronti a tradirsi l'uno con l'altro per una dose o per pochi dollari, è presentato con la consueta potenza e senza alcun compiacimento, e lo stesso vale per la brutale indifferenza delle forze dell'ordine. Il protagonista somiglia al max dembo di 'come una bestia feroce', ma con un cinismo e una capacità di calcolo che ne fanno uno mago dei bassifondi. Molto riuscite anche le caratterizzazioni di momo, dummy, crowley: tutti personaggi credibili, nei quali l'inclinazione alla violenza si accompagna spesso a una sorta di lacerata umanità. Come sempre, la conoscenza del mondo che racconta - 'eddie' ha passato metà della vita in carcere - e la sua vena di grande scrittore permettono a bunker di costruire un personaggio in apparenza freddo ma che coinvolge profondamente perché esprime le nostre più segrete, inconfessabili pulsioni.
Dopo gli anni passati a san quintino, troy cameron è un uomo consapevole che ormai per lui c'è posto solo nell''underworld'; nemmeno la classe sociale a cui appartiene lo ha messo ai ripari dai maltrattamenti di un padre ricco professionista di beverly hills, ma alcolizzato e violento, che poi ucciderà rimanendo segnato per tutta la vita. Solo una cosa troy non aveva messo in conto: il mondo della malavita è cambiato. Più che dalla follia omicida di mac dog mc cain, anche se resa incontrollabile dalla cocaina, il buon senso dei criminali vecchia maniera è minacciato dalla delinquenza delle gang nere dei ghetti di los angeles, inselvatichite dalla droga e dall'emarginazione, ma comunque vittime dell'abbandono e della mancata infanzia.
Ron becker era solo un piccolo spacciatore quando è stato incarcerato. Ma nell'inferno di san quintino una pena di due anni senza sconti basta a segnarlo per tutta la vita. In galera ron conosce la violenza razziale, i soprusi dei secondini, il nonnismo dei detenuti 'anziani'. E, soprattutto, conosce earl copen, il satana di quell'inferno, la bestia che gli insegnerà a essere peggiore di tutti quanti.
La 'iena' bunker, il mr. Blue di tarantino, il consulente di de niro sul set di 'heat', l'autore di noir preferito da ellroy racconta i primi trent'anni della sua esistenza, dentro e fuori la galera, testa e cuore divisi fra crimine e scrittura, rovina e salvezza.