Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Elena Ferrante

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 21

Pagina 1 di 3

Posizione in classifica: 1

L Amica Geniale
Vol
1

Elena Ferrante

Narrativa estera - Recente

L Amica Geniale<br>Vol<br>1
L amica geniale vol 1 è il primo romanzo della celebre tetralogia di elena ferrante, una delle scrittrici italiane più amate e influenti al mondo. Pubblicato nel 2011, il libro ha conquistato milioni di lettori e ha dato vita a una serie televisiva di successo prodotta da hbo e rai. Il romanzo racconta la storia di due amiche, elena e lila, che crescono in un rione popolare di napoli negli anni cinquanta. Le due bambine condividono la passione per la lettura, il sogno di una vita diversa e il legame indissolubile che le unisce. Ma mentre elena prosegue gli studi e si apre al mondo, lila deve rinunciare alla scuola e sposarsi presto con un ricco commerciante. Le loro vite si intrecciano con quelle dei familiari, degli amici e dei nemici del rione, in un affresco vivido e coinvolgente della società napoletana dell'epoca. L amica geniale vol 1 è uno dei libri più belli di elena ferrante e uno dei miei preferiti in assoluto. La scrittura è fluida, intensa e ricca di sfumature. I personaggi sono realistici, complessi e affascinanti. La narrazione è avvincente, emotiva e profonda. Il libro è una testimonianza preziosa di un'epoca, di una città e di una cultura che hanno segnato la storia dell'italia. Ma soprattutto, il libro è una celebrazione dell'amicizia femminile, quella vera, quella che resiste alle difficoltà, alle gelosie, alle distanze e al tempo. Se siete alla ricerca di un libro che vi faccia immergere in una storia appassionante, che vi faccia conoscere due protagoniste indimenticabili, che vi faccia riflettere sulle sfide e le opportunità delle donne in una società in trasformazione, allora l amica geniale vol 1 è il libro che fa per voi. Non ve ne pentirete! Spero che questa recensione vi sia stata utile e vi abbia incuriosito a leggere l amica geniale vol 1 di elena ferrante. Buona lettura!
Punteggio: 2786
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/05/2024

Posizione in classifica: 2

L' Amica Geniale

Elena Ferrante

Narrativa estera - Recente

L" Amica Geniale
L' amica geniale è il primo volume della celebre tetralogia di elena ferrante, la scrittrice italiana che il settimanale time ha inserito tra le 100 persone più influenti al mondo. Si tratta di uno dei libri più belli di elena ferrante, un romanzo che racconta l'amicizia tra due bambine, lenù e lila, cresciute in un rione povero e violento di napoli negli anni cinquanta. Con una scrittura potente e coinvolgente, elena ferrante ci fa entrare nel mondo di queste due protagoniste, che si amano e si odiano, si aiutano e si tradiscono, si inseguono e si allontanano lungo il corso delle loro vite. L' amica geniale è una storia di formazione, di emancipazione, di sogni e di disillusioni, ma anche una riflessione sul ruolo delle donne nella società italiana del novecento. Un libro che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo, diventando anche una serie televisiva di successo prodotta da hbo e rai. Se amate i romanzi intensi e appassionanti, non potete perdervi l' amica geniale, il primo dei libri più belli di elena ferrante.
Punteggio: 2341
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/08/2020

Posizione in classifica: 3

Storia Della Bambina Perduta
Lamica Geniale
Vol
4

Elena Ferrante

Narrativa estera - Recente

Storia Della Bambina Perduta<br>Lamica Geniale<br>Vol<br>4
Se stai cercando i libri più belli di elena ferrante, non puoi perderti il quarto e ultimo volume della saga de l'amica geniale, storia della bambina perduta. In questo romanzo, elena ferrante ci porta a seguire le vicende di lila e lenù, le due protagoniste che hanno conquistato milioni di lettori in tutto il mondo, dalla giovinezza alla vecchiaia, tra napoli e altre città, tra amore e odio, tra successo e sconfitta. Storia della bambina perduta è un libro che ti coinvolge e ti emoziona, che ti fa riflettere sul senso dell'amicizia, della maternità, dell'identità, della memoria. È un libro che racconta la storia di un'italia in trasformazione, dagli anni sessanta agli anni novanta, con uno stile fluido e avvincente. È un libro che ti fa apprezzare la bravura di elena ferrante, una delle scrittrici più amate e misteriose del nostro tempo. Se hai letto i primi tre volumi de l'amica geniale, non puoi perderti il gran finale. Se non li hai letti, ti consigliamo di iniziare subito da storia del nuovo cognome, il primo libro della saga. Ti assicuriamo che non te ne pentirai. Storia della bambina perduta è uno dei libri più belli di elena ferrante e uno dei capolavori della letteratura contemporanea.
Punteggio: 1475
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/05/2024

Posizione in classifica: 4

Storia Del Nuovo Cognome
Lamica Geniale
Vol
2

Elena Ferrante

Narrativa estera - Recente

Storia Del Nuovo Cognome<br>Lamica Geniale<br>Vol<br>2
Storia del nuovo cognome è il secondo volume della quadrilogia dell'amica geniale, la saga di elena ferrante che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo. In questo libro, la scrittrice ci porta a seguire le vicende di lila e lenù, le due amiche napoletane che abbiamo conosciuto nel primo romanzo, l'amica geniale. Storia del nuovo cognome inizia dove si era interrotto il primo libro: lila si è appena sposata con stefano carracci, il ricco commerciante che le ha promesso una vita agiata e lontana dalla miseria del rione. Ma il matrimonio si rivela presto una prigione per la giovane sposa, che subisce le violenze e le umiliazioni del marito e della sua famiglia. Lila cerca allora una via di fuga nella passione per nino sarratore, il ragazzo di cui è innamorata da sempre e che ora frequenta l'università a pisa. Lenù, invece, continua i suoi studi al liceo e poi all'università, grazie al sostegno economico e morale del maestro oliviero. La sua è una fatica costante per emanciparsi dal suo ambiente di origine e per affermarsi come scrittrice. Anche lei prova dei sentimenti per nino, ma cerca di reprimere la sua attrazione per non tradire l'amicizia con lila. Le due ragazze si allontanano e si ritrovano più volte, in un rapporto fatto di amore e odio, di ammirazione e invidia, di solidarietà e rivalità. Le loro vite si intrecciano con quelle dei personaggi che popolano il rione: i fratelli solara, i boss della camorra; i peluso, i comunisti idealisti; i cerullo, i genitori di lila; i greco, la famiglia di lenù; e tanti altri. Il romanzo si conclude con un colpo di scena che cambierà per sempre il destino delle due protagoniste. Storia del nuovo cognome è un libro avvincente e coinvolgente, che ci fa vivere le emozioni e le sfide delle due eroine. Elena ferrante ha uno stile narrativo fluido e incisivo, capace di rendere con realismo e profondità i luoghi, i tempi e i caratteri dei personaggi. La scrittrice ci trasporta nella napoli degli anni '60, una città in trasformazione, segnata dalla povertà, dalla violenza, dalla politica e dalla cultura. Il tema centrale del romanzo è la ricerca dell'identità delle due donne, che devono confrontarsi con le aspettative e i condizionamenti della società in cui vivono. Lila e lenù sono due figure complesse e contrastanti, che incarnano due modi diversi di affrontare la vita: lila è ribelle e orgogliosa, lenù è diligente e ambiziosa. Entrambe sono intelligenti e creative, ma anche fragili e insicure. Entrambe cercano l'amore, ma anche la libertà e il riconoscimento. Storia del nuovo cognome è un libro che parla di amicizia, di amore, di famiglia, di lavoro, di cultura, di politica. È un libro che ci fa riflettere sul ruolo delle donne nella società e sulla loro capacità di cambiare il mondo. È un libro che ci appassiona e ci commuove, che ci fa ridere e piangere. È uno dei libri più belli di elena ferrante e uno dei capolavori della letteratura contemporanea.
Punteggio: 1472
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/05/2024

Posizione in classifica: 5

Storia Della Bambina Perduta
L'amica Geniale

Elena Ferrante

Narrativa estera - Recente

Storia Della Bambina Perduta<br>L"amica Geniale
Storia della bambina perduta è il quarto e ultimo volume della saga l'amica geniale di elena ferrante, una delle scrittrici italiane più amate e lette nel mondo. In questo romanzo, la narrazione riprende dal punto in cui si era interrotta nel precedente, storia di chi fugge e di chi resta, e segue le vicende di elena e lila, le due amiche inseparabili cresciute in un rione popolare di napoli negli anni cinquanta. Ora siamo negli anni ottanta, e le due donne sono entrate nella maturità, ma il loro legame resta forte e ambiguo, fatto di amore e rivalità, di complicità e incomprensioni. Elena, diventata una scrittrice di successo, vive a firenze con i suoi figli e il marito, un professore universitario. Lila, invece, è rimasta a napoli, dove lavora in un'azienda informatica e si occupa del figlio adolescente. Entrambe devono affrontare le sfide della vita adulta: i problemi coniugali, le difficoltà economiche, le crisi esistenziali, la violenza maschile, la maternità, il rapporto con i figli. E soprattutto devono fare i conti con il passato, con le scelte fatte e le conseguenze che ne sono derivate, con i segreti che si portano dentro e che minacciano di distruggere il loro equilibrio. Storia della bambina perduta è un romanzo potente e coinvolgente, che racconta con lucidità e profondità la complessità dell'amicizia femminile, il ruolo della donna nella società, la forza della memoria e della scrittura. È il libro più bello di elena ferrante, perché chiude in modo magistrale una saga che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo.
Punteggio: 1419
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/01/2022

Posizione in classifica: 6

Storia Del Nuovo Cognome
L'amica Geniale

Elena Ferrante

Narrativa estera - Recente

Storia Del Nuovo Cognome<br>L"amica Geniale
Storia del nuovo cognome è il secondo volume della saga l'amica geniale di elena ferrante, una delle autrici italiane più amate e lette nel mondo. In questo romanzo, ambientato nella napoli degli anni sessanta, seguiamo le vicende di lila e lenù, due amiche d'infanzia che si sono allontanate dopo il matrimonio di lila con il ricco stefano carracci. Mentre lila vive una vita agiata ma infelice, intrappolata in un matrimonio violento e oppressivo, lenù continua gli studi e cerca di realizzare il suo sogno di diventare una scrittrice. Le due ragazze si ritrovano a vivere esperienze diverse ma parallele, tra amori, tradimenti, violenze, successi e fallimenti. Entrambe devono affrontare le difficoltà di crescere in una società maschilista e patriarcale, che le vuole sottomesse e dipendenti dagli uomini. Entrambe devono lottare per affermare la propria identità e la propria libertà, in un rapporto di amicizia e rivalità che le lega e le divide allo stesso tempo. Storia del nuovo cognome è un libro bellissimo, scritto con uno stile coinvolgente e intenso, che ci fa entrare nella psicologia delle protagoniste e nella realtà storica e sociale dell'italia del dopoguerra. È un romanzo che parla di amore, di amicizia, di emancipazione, di violenza, di cultura, di politica, di passione. È un romanzo che ci fa riflettere sul ruolo delle donne nella società e sulla forza della scrittura come strumento di liberazione e conoscenza. È uno dei libri più belli di elena ferrante, una scrittrice che ha saputo raccontare con maestria e sensibilità la vita delle donne e la complessità dei rapporti umani.
Punteggio: 1417
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/01/2022

Posizione in classifica: 7

Storia Di Chi Fugge E Di Chi Resta
Lamica Geniale
Vol
3

Elena Ferrante

Narrativa estera - Recente

Storia Di Chi Fugge E Di Chi Resta<br>Lamica Geniale<br>Vol<br>3
Storia di chi fugge e di chi resta è il terzo volume della quadrilogia l'amica geniale di elena ferrante, una delle scrittrici italiane più apprezzate nel mondo. In questo romanzo, ambientato tra gli anni sessanta e settanta, ritroviamo le due protagoniste lenù e lila, ormai adulte e alle prese con le sfide della vita, dell'amore e del lavoro. Le loro strade si sono divise, ma il legame che le unisce è ancora forte e ambiguo. Lenù è diventata una scrittrice di successo, ha lasciato napoli per vivere a firenze con il marito pietro, un professore universitario, e i due figli. Lila invece è rimasta nella sua città natale, dove lavora come operaia in una fabbrica di salumi e si occupa del figlio gennaro. Entrambe devono affrontare le difficoltà di un'epoca di grandi cambiamenti sociali e politici, tra lotte operaie, movimenti studenteschi, violenze e terrorismo. La narrazione di elena ferrante è coinvolgente e appassionante, capace di farci entrare nella psicologia delle due donne e di farci vivere le loro emozioni, i loro sogni, le loro delusioni. Il romanzo è anche una ricostruzione storica accurata e vivida dell'italia degli anni di piombo, con i suoi contrasti e le sue contraddizioni. Il linguaggio è fluido e ricco di sfumature, con dialoghi realistici e incisivi. Storia di chi fugge e di chi resta è un libro che non si può smettere di leggere, un libro che ci fa riflettere sul senso dell'amicizia, della libertà, dell'identità. È un libro che fa parte dei libri più belli di elena ferrante, una scrittrice che sa raccontare con maestria la complessità dell'essere umano.
Punteggio: 1322
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/05/2024

Posizione in classifica: 8

Storia Di Chi Fugge E Di Chi Resta
L'amica Geniale

Elena Ferrante

Narrativa estera - Recente

Storia Di Chi Fugge E Di Chi Resta<br>L"amica Geniale
Storia di chi fugge e di chi resta è il terzo libro della saga dell'amica geniale, la celebre quadrilogia di elena ferrante che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo. In questo romanzo, pubblicato nel 2013, ritroviamo le protagoniste lenù e lila, ormai adulte, alle prese con le sfide della vita, dell'amore e della politica nella napoli degli anni sessanta e settanta. Lenù ha realizzato il suo sogno di diventare una scrittrice affermata e si è trasferita a firenze con il marito pietro airota, un professore universitario. Lila, invece, è rimasta a napoli, dove lavora come operaia in una fabbrica di salumi e si occupa del figlio gennaro. Le due amiche si sono allontanate, ma il legame che le unisce è ancora forte e si riaccende quando lenù torna a napoli per presentare il suo secondo romanzo. Qui scopre che lila ha una relazione con enzo scanno, il suo compagno di studi delle elementari, e che è coinvolta nelle lotte sindacali e nelle tensioni sociali che scuotono la città. Lenù, dal canto suo, vive una crisi matrimoniale e sentimentale, che la porta ad avvicinarsi nuovamente a nino sarratore, il suo amore giovanile. Le due donne si confrontano, si scontrano, si aiutano e si tradiscono, in un rapporto complesso e ambivalente che le accompagna fino alla fine del libro. Storia di chi fugge e di chi resta è un libro che ti cattura dalla prima all'ultima pagina, grazie alla scrittura intensa e coinvolgente di elena ferrante. Il romanzo racconta con lucidità e passione le vicende personali e collettive di un'epoca cruciale della storia italiana, in cui si intrecciano le trasformazioni sociali, culturali ed economiche con le aspirazioni, i conflitti e le emozioni delle protagoniste. Il libro è anche una riflessione profonda sul senso dell'amicizia, dell'amore, della maternità e della scrittura, che mette in luce le contraddizioni e le sfumature dell'essere donna in un mondo dominato dagli uomini. Storia di chi fugge e di chi resta è un libro da leggere se ami i romanzi che ti fanno entrare nella vita dei personaggi, se sei affascinato dalla napoli di elena ferrante e se vuoi seguire il percorso di crescita e di cambiamento di lenù e lila. Storia di chi fugge e di chi resta è uno dei libri più belli di elena ferrante, una scrittrice che ha saputo conquistare il pubblico con la sua capacità di raccontare storie universali attraverso personaggi indimenticabili. Se non l'hai ancora letto, non perdere l'occasione di immergerti nel mondo dell'amica geniale. Ti aspetta una lettura emozionante e coinvolgente.
Punteggio: 1267
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/01/2022

Posizione in classifica: 9

L Invenzione Occasionale

Elena Ferrante

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

L Invenzione Occasionale
Cinquantuno frammenti eterogenei di esperienze e di poetica, di intuizioni e di autobiografia. I testi sono stati pubblicati originariamente in inglese sul «guardian» nella traduzione di ann goldstein nel corso del 2018. Elena ferrante concede ai lettori di entrare nel suo spazio privato. Attenzione, non aspettatevi smancerie, la scrittura è essenziale, molto rigorosa: simile a quella dei tanto apprezzati romanzi» - robinson «
Punteggio: 855
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/05/2024

Posizione in classifica: 10

L' Invenzione Occasionale

Elena Ferrante

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

L" Invenzione Occasionale
Cinquantuno frammenti eterogenei di esperienze e di poetica, di intuizioni e di autobiografia. I testi sono stati pubblicati originariamente in inglese sul «guardian» nella traduzione di ann goldstein nel corso del 2018. Elena ferrante concede ai lettori di entrare nel suo spazio privato. Attenzione, non aspettatevi smancerie, la scrittura è essenziale, molto rigorosa: simile a quella dei tanto apprezzati romanzi» - robinson «'l'invenzione occasionale' è una polifonia di temi, una trama di pensieri, un laboratorio di scrittura e di poetica che prende spunto dalla dimensione apparentemente ordinaria della vita. La raccolta intercetta, sonda, incalza ciò che preme sotto l'ordine convenzionale della memoria e del presente: immagini, gesti, relazioni, necessità ed emergenze. Violare, inceppare, disturbare sono gli atti anarchici e sovversivi che ritornano di continuo nelle tessere di questo mosaico, ispirate allo scavo e al recupero perturbante» – tiziana de rogatis l'invenzione occasionale è composta da cinquantuno frammenti eterogenei di esperienze e di poetica, di intuizioni e di autobiografia. I titoli dei brevi testi modellano una mappa in movimento, definita di volta in volta dall'occhio del lettore. Attraversando soglie e frontiere diverse, rovesciando le stesse pertinenze di alto e basso, ogni tessera apre varchi tra contesti lontani, devia dal solco per meglio segnarne la traccia. Ed ecco che il racconto dell'insonnia porta all'urgenza di scrivere, i puntini sospensivi alla viltà, l'attrazione per un attore all'autonomia dell'opera d'arte, il trauma dei traslochi all'emancipazione delle donne, le piante alla smarginatura. La scrittura si definisce così come uno strumento paradossale, che afferma perentoriamente proprio quando sembra negare e divagare. Per incidere le apparenze dello stereotipo, per recuperare il vero occultato sotto la patina del verosimile, entra in scena un punto di vista nomade, al tempo stesso vicino e lontano dalla nostra vita quotidiana. Scavare, andare in profondità sotto questa superficie significa, in particolare, ripensare l'immaginario femminile come uno splendido graffito ancora parzialmente sepolto. Oltre il denso strato dell'immaginario neo-patriarcale, della retorica dell'emancipazione o dei buoni sentimenti: da lì si sprigiona l'invenzione occasionale.
Punteggio: 845
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/01/2022

1
23
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]