È una nebbiosa mattina di dicembre quando, su una spiaggia nell'isola di guernsey, viene ritrovato il cadavere di guy brouard, ricco uomo d'affari e prodigo benefattore della comunità. Le circostanze oscure dell'omicidio e l'assenza di un movente non impediscono alla polizia di fermare china river, una fotografa californiana venuta sull'isola per consegnare dei progetti a brouard. Prima di finire assassinato, infatti, il milionario ebreo, che da bambino era fuggito da parigi invasa dai nazisti, stava pianificando un museo in onore della resistenza di guernsey contro l'occupazione tedesca. A china, che si protesta innocente, non rimane che chiedere aiuto all'amica di un tempo, deborah, moglie di simon st. James, esperto della scientifica. Nella loro indagine privata, i st. James scaveranno nei segreti inconfessati degli isolani, in un intreccio di menzogne pietose e colpevoli silenzi, che li condurrà a ciò che l'assassino ha preparato per loro, un 'agguato sull'isola'.
Un percorso a ostacoli tra omissioni, pressioni indebite e falsi indizi, le menzogne e i segreti di una comunità solo in apparenza unita e solidale, che nasconde sotto la superficie terribili verità e consuetudini crudeli. «elizabeth george scrive eccezionalmente bene, sviluppa trame brillanti e raggiunge un livello di coinvolgimento emotivo molto più profondo della maggior parte dei suoi colleghi. » – the times«la sua è suspense di prima qualità. » – booklist«É sempre la migliore, e ha stile da vendere. » – the wall street journalteo, una donna di origine nigeriana che lavorava per la polizia di londra, ha cessato da poco di respirare. Una morte apparentemente inspiegabile, finché l'autopsia non rivela il trauma letale causato da un gesto omicida, oltre a un'ombra cupa che risale al suo passato. È stato questo passato a tenderle una trappola fatale, o la sua tragica fine è legata al difficile caso al quale era impegnata sotto copertura? E se le due cose fossero collegate? Solo due giorni prima della morte teo aveva litigato furiosamente con la sorella, rosie, che sembra sapere molto più di quanto riveli. Cosa o chi cerca di nascondere? Sono i dubbi tra i quali si dibattono il sovrintendente thomas lynley, il sergente barbara havers e winston nkata, alle prese con l'indagine forse più complessa e delicata della loro carriera.
L'isola di guernsey, nel canale della manica, è un luogo perfetto per nascondersi. Guy e ruth brouard vi hanno trovato rifugio al termine della seconda guerra mondiale dopo un'avventurosa fuga dalla francia. Un luogo paradisiaco dove i due possono coltivare la passione per l'arte al riparo dal resto del mondo. Quando china e cherokee river, fratello e sorella, giungono sull'isola per portare ai brouard i progetti di ristrutturazione di una nuova ala del loro maniero, saranno accolti da una strana, misteriosa atmosfera, fatta di personaggi ambigui, molti segreti e un delitto.
L'isola di guernsey, nel canale della manica, è un luogo perfetto per nascondersi. Guy e ruth brouard vi hanno trovato rifugio al termine della seconda guerra mondiale dopo un'avventurosa fuga dalla francia. Un luogo paradisiaco dove i due possono coltivare la passione per l'arte al riparo dal resto del mondo. Quando china e cherokee river, fratello e sorella, giungono sull'isola per portare ai brouard i progetti di ristrutturazione di una nuova ala del loro maniero, saranno accolti da una strana, misteriosa atmosfera, fatta di personaggi ambigui, molti segreti e un delitto.
Thomas lynley torna a indagare affiancato dalla sua collega barbara havers e da winston nkata, da poco promosso detective, e il caso che devono affrontare richiederà tutte le loro abilità deduttive. Per le strade di londra si muove un sinistro assassino. Sulla sua strada ha lasciato il corpo nudo e mutilato di un giovane adolescente e una serie di macabri indizi lasciano pensare all'opera di un serial killer. Lynley scopre presto che l'assassino ha già colpito altre tre volte, senza che la polizia sia arrivata a collegare i casi o a dare loro importanza. La ragione purtroppo è molto semplice: le prime vittime erano ragazzi neri.
Kenneth fleming poteva avere tutto: ancora un passo e sarebbe diventato il più grande giocatore di cricket d'inghilterra, avrebbe conquistato l'amore dei suoi sogni e avrebbe vinto la sua battaglia contro un destino iniquo e beffardo. E invece si è addormentato per sempre, lasciandosi alle spalle lo straziante rimorso di sua moglie jean e il rancore e la solitudine delle altre donne che lo hanno amato. Troppe donne nella vita di kenneth fleming, e troppi misteri intorno alla sua morte. Ma thomas lynley, ispettore di scotland yard, è troppo onesto con se stesso per accettare la comoda spiegazione di un delitto perfetto, e troppo caparbio per lasciare che la verità svanisca per sempre in un pugno di cenere.
In un tranquillo cimitero della campagna inglese viene ritrovato il corpo nudo del giovane matthew whateley, che prima di morire è stato legato e torturato con mozziconi di sigaretta. Matthew frequentava una celebre scuola dei dintorni, feudo di ricche famiglie eredi di immense fortune, ed è in quella direzione che avviano le loro indagini l'ispettore thomas lynley e la sua assistente barbara havers. Tutto viene fatto con la massima discrezione ma soffocare lo scandalo è difficile. Le risposte da trovare sono tante: chi ha ucciso matt, un ragazzo di origini proletarie arrivato lì grazie a una borsa di studio, e perché? Come mai il suo cadavere è stato portato al cimitero?
Quando il corpo di una giovane donna, colpito da numerose coltellate, viene rinvenuto in un isolato cimitero di londra, lynley e la sua squadra sono chiamati a intervenire. Ma questo non è un caso come gli altri: li condurrà infatti dalle cupe periferie londinesi allo hampshire, una zona dell'inghilterra sconosciuta ai più, un luogo bello e al tempo stesso inquietante, dove gli animali vagano liberi per le strade, i tetti sono ancora di paglia e gli estranei non sono i benvenuti. Una zona che nasconde segreti tragici, crudeli, efferati. Cosa ha portato la vittima dalla serenità apparente dello hampshire alla caleidoscopica confusione di londra, e chi poteva volere la sua morte? Sono troppi, e spesso misteriosi, i personaggi che si muovevano nella sua orbita: una pittoresca sensitiva, un violinista visionario che sente le voci degli angeli, un artista di strada che colleziona amanti; oltre a un ex fidanzato dal passato oscuro. Un puzzle intricato e sconvolgente, strutturato per condurre il lettore fino alla fine del romanzo con il fiato in gola.
Nella selvaggia brughiera inglese di calder moor, nel derbyshire, vengono ritrovati i corpi senza vita di nicola maiden, la figlia di un ex poliziotto, e di un giovane uomo, terry cole, un sedicente artista dalla vita alquanto movimentata. Ma non si tratta di un incidente: i due sono stati brutalmente uccisi. L'ex poliziotto, padre della vittima, richiede l'intervento di scotland yard e l'ispettore lynley comincia la difficile indagine senza la collaborazione della sua partner abituale, barbara havers, degradata per insubordinazione.
«elizabeth george regna nell'olimpo delle grandi scrittrici di gialli. » - los angeles times come ogni mattina, malgrado il freddo, elena weaver, giovane e bella studentessa del st stephen's college di cambridge, esce all'alba per andarsi ad allenare lungo il fiume. Qualcuno, però, la sta aspettando. Un delitto assurdo, perpetrato con spietata ferocia. Elena, benché sordomuta, era piena di vita, di sensualità e al tempo stesso di innocenza e nessuno riesce a spiegarsi una fine tanto orribile. La tragedia ha un impatto devastante sul mondo dorato del college inglese, cui appartiene anche il padre della ragazza, stimato professore che aspira a una cattedra di prestigio. E forse la verità va ricercata proprio in quell'universo rarefatto, oltre che nella cerchia familiare. Il college chiama in causa new scotland yard, e tornano in scena l'ispettore thomas lynley e il sergente barbara havers, pronti a rovistare negli armadi più oscuri dell'esclusivo ambiente di cambridge, sicuri di trovarvi, fra ampie toghe e letture shakespeariane, ben più di uno scheletro. Ma incontrano subito grossi ostacoli, primo fra tutti la difficoltà di inquadrare la personalità della vittima. Il romanzo è stato precedentemente pubblicato con il titolo 'per amore di elena'.