L'isola di arturo è uno dei libri più belli di elsa morante, la grande scrittrice italiana del novecento. Il romanzo racconta la storia di arturo, un ragazzo che vive nell'isola di procida, nel golfo di napoli, tra il 1938 e il 1946. Arturo è affascinato dalla figura del padre, un avventuriero che si assenta spesso dall'isola, e dalla natura selvaggia e misteriosa che lo circonda. La sua vita cambia quando il padre torna con una nuova moglie, nunziata, una ragazza poco più grande di lui, che suscita in arturo sentimenti contrastanti. Il romanzo è una delicata esplorazione dell'adolescenza, del rapporto tra padre e figlio, dell'amore e dell'amicizia. Elsa morante descrive con maestria i personaggi, i luoghi e le atmosfere dell'isola, creando un mondo magico e suggestivo. La scrittura è ricca di immagini, metafore e simboli, che rendono il testo poetico e profondo. L'isola di arturo è un capolavoro della letteratura italiana, che ha vinto il premio strega nel 1957 e che ha influenzato molti altri autori. E' un libro da leggere e rileggere, per scoprire sempre nuovi significati e emozioni.
L'isola di arturo è uno dei libri più belli di elsa morante, la grande scrittrice italiana del novecento. Il romanzo, vincitore del premio strega nel 1957, racconta la storia di arturo, un ragazzo che vive nell'isola di procida con il padre wilhelm, un avventuriero sempre in viaggio. Arturo ama l'isola e la sua libertà, ma il suo mondo cambia quando il padre torna con una nuova moglie, nunziata, una ragazza appena più grande di lui. Tra i due nasce un rapporto ambiguo e tormentato, che li porterà a scoprire sentimenti contrastanti e segreti inconfessabili.
L'isola di arturo è un romanzo di formazione che esplora il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra sogno e realtà, tra amore e odio, tra isola e continente. Elsa morante descrive con maestria l'atmosfera dell'isola, i suoi colori, i suoi profumi, i suoi abitanti. La sua scrittura è ricca di metafore, di simboli, di suggestioni poetiche. Il libro è anche una riflessione sulla storia d'italia durante la seconda guerra mondiale, sulle sue contraddizioni e sulle sue ferite.
L'isola di arturo è un capolavoro della letteratura italiana, che merita di essere letto e riletto. E' un libro che emoziona e fa riflettere, che parla al cuore e alla mente dei lettori. Se amate elsa morante e i suoi romanzi, non potete perdervi questo libro. Lo trovate in vendita su amazon. It a un prezzo vantaggioso. Cliccate qui per acquistarlo subito! .
Scritto subito dopo la seconda guerra mondiale, la morante con questo romanzo ha iniziato il suo lungo percorso letterario. 'o impareggiabile prosapia! Mia madre fu una santa, mio padre un granduca in incognito, mio cugino edoardo un ras dei deserti d'oltretomba e mia zia concetta una profetessa regina. Si fissarono così, in solenni aspetti a me familiari, le maschere delle mie futili tragedie. ' . Così assediata da tali 'magnifiche' ombre, l'io narrante di menzogna e sortilegio s'incammina verso la necropoli del proprio mito familiare: pari a un archeologo che parte verso una città leggendaria.
Dei moltissimi racconti scritti nella sua vita, elsa morante presenta qui una scelta disposta in ordine cronologico. Nei dodici racconti di questa inquieta vicenda predestinata, si potrà seguire, meglio ancora che nei romanzi, il tema drammatico e affascinante che sempre ha accompagnato la scrittrice e che prende forma soprattutto nel breve romanzo finale che dà il titolo alla raccolta: il rapporto viscerale madre e figlio. Menzogna e sortilegio s'incammina verso la necropoli del proprio mito familiare: pari a un archeologo che parte verso una città leggendaria. Christian, fratello minore di thomas, muore in sanatorio; la sorella tony passa da un matrimonio all'altro, l'ultimo erede hanno muore infine di tifo.