Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Emilio Lussu

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Un Anno Sull'altipiano

Emilio Lussu

Narrativa estera - Guerra

Un Anno Sull"altipiano
Scritto nel 1936, apparso per la prima volta in francia nel '38 e poi da einaudi nel 1945, questo libro è ancora oggi una delle maggiori opere che la nostra letteratura possegga sulla grande guerra. L'altipiano è quello di asiago, l'anno dal giugno 1916 al luglio 1917. Un anno di continui assalti a trincee inespugnabili, di battaglie assurde volute da comandanti imbevuti di retorica patriottica e di vanità, di episodi spesso tragici e talvolta grotteschi, attraverso i quali la guerra viene rivelata nella sua dura realtà di 'ozio e sangue', di 'fango e cognac'. Con uno stile asciutto e a tratti ironico lussu mette in scena una spietata requisitoria contro l'orrore della guerra senza toni polemici, descrivendo con forza e autenticità i sentimenti dei soldati, i loro drammi, gli errori e le disumanità che avrebbero portato alla disfatta di caporetto.
Punteggio: 982
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/10/2021

Posizione in classifica: 2

Un Anno SullAltipiano

Emilio Lussu

Narrativa estera - Guerra

Un Anno SullAltipiano
Con uno stile asciutto e a tratti ironico lussu mette in scena una spietata requisitoria contro l'orrore della guerra senza toni polemici, descrivendo con forza e autenticità i sentimenti dei soldati, i loro drammi, gli errori e le disumanità che avrebbero portato alla disfatta di caporetto. «tra i libri sulla prima guerra mondiale
Punteggio: 970
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/12/2023

Posizione in classifica: 3

Marcia Su Roma E Dintorni

Emilio Lussu

Narrativa estera - Classica

Marcia Su Roma E Dintorni
In ventidue capitoli, brevi ma ricchi di informazioni, emilio lussu con un tono dolente e sarcastico insieme racconta ciò che ha visto e subito dal 1919 al 1929, anno della sua avventurosa fuga da lipari con carlo rosselli e fausto nitti: il sorgere e il dilagare del fascismo, soprattutto in sardegna, manovre politiche, agitazioni di piazza, figure camaleontiche e macchiette popolari. A cominciare dai questori, giornalisti, deputati, professori, sindacalisti voltagabbana, descritti da lussu nel loro tragico spessore. Un documento imprescindibile rivolto in particolare alle nuove generazioni, che testimonia del contesto nazionale e delle sorti dell'italia nel decennio di maggior abbrutimento civile della nostra storia e che rivela la forza di chi ha lottato fino all'ultimo, anche negli anni del dopoguerra, per una sinistra democratica.
Punteggio: 956
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/12/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]