Il mondo è un brutto posto. Wade ha diciotto anni e trascorre le sue giornate in un universo virtuale chiamato oasis, dove si fa amicizia, ci si innamora, si fa ciò che ormai è impossibile fare nel mondo reale, oppresso da guerre e carestie. Ma un giorno james halliday, geniale creatore di oasis, muore senza eredi. L'unico modo per salvare oasis da una spietata multinazionale è metterlo in palio tra i suoi abitanti: a ereditarlo sarà il vincitore della più incredibile gara mai immaginata. Wade risolve quasi per caso il primo enigma, diventando di colpo, insieme ad alcuni amici, l'unica speranza dell'umanità. Sarà solo la prima di tante prove: recitare a memoria le battute di wargames, penetrare nella tyrell corporation di blade runner, giocare la partita perfetta a pac-man, sfidare giganteschi robot giapponesi e così via, in una rassegna di missioni di ogni tipo, ambientate nell'immaginario pop degli anni '80, a cui oasis è ispirato.
Willy wonka incontra matrix e philip k. Dick nel fantasmagorico distillato di cultura pop anni '80 che ha ispirato il film di steven spielberg. 2044. Crisi ambientale e disuguaglianze sociali hanno reso il pianeta un brutto posto in cui vivere. Per il giovane wade l'unica possibile evasione è l'universo virtuale di oasis. Un gioco. Una caccia al tesoro. Una fortunata lotteria. O molto di più?