Maia è rimasta sola al mondo, ma un giorno, presso la scuola femminile delle signorine banks, le giunge notizia che alcuni lontani parenti, che vivono in brasile, sono disposti ad accoglierla tra loro. Maia parte subito, accompagnata da una bizzarra e misteriosa governante, miss minton. Già il viaggio in nave porta alla bambina una nuova amicizia, quella con clovis, piccolo attore di una compagnia itinerante piuttosto male in arnese; inoltre il suo rapporto con miss minton si fa sempre più intenso, improntandosi a una complicità intellettuale che va oltre le parole. Giunte a destinazione, in una vivace cittadina amazzonica, le due scoprono ben presto che i loro ospiti sono interessati più ai soldi di maia che alla sua persona. Età di lettura: da 10 anni.
In ogni città c'è chi non dimentica i vecchi tempi o le vecchie storie. I fantasmi, per esempio. Quello di ernie hobbs, il facchino che aveva passato tutta la vita alla stazione di king's cross e amava ancora aggirarsi tra i treni, sapeva che. E lo sapeva pure la sua amica, il fantasma di una donna delle pulizie che soleva strofinare a forza di braccia il pavimento dell'ufficio dei pacchi postali, inginocchiata per terra. Anche la gente che vagava nelle fogne sotto la città, ed emergeva di tanto in tanto, lo sapeva. E così, tra fantasmi urbani ed esseri fiabeschi con un tocco di follia, si snoda la vicenda. Età di lettura: da 11 anni.
Nel grande concorso per streghe il primo premio per la magia più sbalorditiva è diventare la sposa di un genio della magia nera, l'affascinante giovane mago arriman. Ognuna compare con il suo aiutante, il suo famiglio: la signorina naufragio, ex sirena e ora pescivendola, ha un polipetto, ethel truogolo un maiale, le gemelle nancy e nora urlòn due galline identiche, mamma sanguisuga, ormai vecchia e svanita che ama trasformarsi in un tavolino da caffè e poi non riesce più a ritrasformarsi, una scatola piena di larve bianche. Le magie si susseguono, ma è la diabolica madame olympia che esegue quella più terrificante: topi, topi, topi che si mangiano l'un l'altro. E la povera belladonna, che sa solo fare magie bianche? È vero che ha il verme bobi per famiglio, però. Età di lettura: da 8 anni.
In questo romanzo niente e ciò che sembra. Anna, la nuova domestica dell'antica magione di mersham, cerca di nascondere le sue nobili origini dietro a una cuffietta e un grembiule inamidato. Rupert, il conte di westerholme, sta per sposare muriel, ma è segretamente innamorato di anna. Muriel, all'apparenza fidanzata buona e devota, è una meschina arrampicatrice sociale e sostenitrice di teorie proto-naziste. Per fortuna anche proom, l'irreprensibile maggiordomo, non è cosi ligio al dovere come ci si aspetterebbe. Età di lettura: da 9 anni.