Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Federica De Paolis

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 5

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Le Imperfette

Federica De Paolis

Narrativa estera - Recente

Le Imperfette
Vincitore del premio dea planeta 2020 con straordinaria lucidità e una scrittura che non concede niente alla retorica, le imperfette getta uno sguardo su quel groviglio interiore che ci portiamo dentro, dove le bugie che gli altri ci raccontano si mescolano agli inganni dei nostri stessi sensi. Anna sta recitando una parte, ma non lo sa. O forse non vuole saperlo, perché altrimenti dovrebbe chiedersi chi è, e cosa desidera dalla vita. Del resto, ha due meravigliosi bambini, un padre che la adora e un marito chirurgo estetico che è appena diventato primario di villa sant'orsola, la clinica privata di famiglia. Ha anche un amante, javier, il papà spagnolo di una compagna di scuola del figlio: si incontrano due volte alla settimana in un appartamento che diventa subito uno splendido altrove, un luogo di abbandono. E allora, cos'è che non funziona? I nodi, si sa, presto o tardi arrivano al pettine. Il suo matrimonio, il suo rapporto con i figli, la reputazione della clinica: uno dopo l'altro, tutti i pilastri della sua esistenza iniziano a vacillare. Anna è costretta a fare ciò che non avrebbe mai immaginato: aprire gli occhi e attraversare il confine sottile che separa l'apparenza dalla realtà. Per scoprire che le ferite, anche se fanno male, a volte sono crepe dalle quali può entrare una nuova luce.
Punteggio: 915
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/07/2023

Posizione in classifica: 2

Le Distrazioni

Federica De Paolis

Narrativa estera - Recente

Le Distrazioni
Viola, come ogni giorno, ha portato elia ai giardinetti del quartiere. Da quando ha avuto l'incidente, poco meno di due anni prima, tutto le è faticoso, quasi insopportabile. Così come sono insopportabili i continui ritardi di paolo. Per questo, quando lo vede arrivare da lontano, viola non aspetta neanche che entri nel parco e se ne va. Ma proprio in quel momento lui è raggiunto da una telefonata, deve tornare in ufficio, un impianto di cui è responsabile ha preso fuoco. Elia, che ha solo diciotto mesi, resta solo. Abbandonato al suo destino. In una porzione di roma grigia e desolata come una landa. Prima che la coppia si accorga che è scomparso passano secondi, minuti. Poi, la consapevolezza. Dov'è elia? Si è solo allontanato? Qualcuno lo ha preso? Chi può essere stato? C'entrano i rom del campo vicino? O riguarda il lavoro di paolo, che da avvocato ha a che fare con persone influenti e corrotte? Oppure potrebbe averlo trovato dora, l'inseparabile amica di viola, che paolo non sopporta? Dopo la vittoria del premio dea planeta, federica de paolis torna mettendo in luce tutto il suo talento. Come in un romanzo di donna tartt, le distrazioni compone una sinfonia di sentimenti e generi: indaga nella vita di una coppia, scandaglia le relazioni famigliari, rovescia la realtà, mentre il tempo inesorabile scorre. Federica de paolis si conferma unica nel raccontare il lato oscuro della normalità, i silenzi, le omissioni, le piccole menzogne e le verità impronunciabili. E, dando corpo a una delle paure più atroci di un genitore, regala ai lettori un romanzo esplosivo e intensissimo, fino allo straordinario, inatteso, finale.
Punteggio: 811
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/10/2023

Posizione in classifica: 3

Via Di Qui

Federica De Paolis

Narrativa estera - Recente

Via Di Qui
La casa è l'intimità di un individuo. La tana dove si nasconde il disordine e la follia, o si ristabilisce la quiete. C'è una casa per due amanti clandestini. Una casa da vendere per una figlia a cui è appena morta la madre. La casa di un delitto intorno alla quale un ispettore di polizia si aggira furiosamente in cerca di risposte. La casa di un pugile solo e sconfitto dalla vita, che spia alla finestra una ragazzina che si masturba diligentemente ogni sera, alla stessa ora. Una casa che qualcuno, una mattina alle prime ore dell'alba, si appresta a lasciare, dopo la fine di un amore. La casa di una prostituta di fronte alla quale si trovano, follemente appostati, moglie e figlio di un impiegato di banca. Una casa dove si sveglia una donna dopo la prima notte con uno sconosciuto. Una casa di barbie con cui una bambina gioca domandandosi perché le hanno mentito su babbo natale. Una casa da comprare, per una vecchia signora che vuole 'conservare' i ricordi. Una casa dove una ragazza affitta una stanza e inizia un estenuante gioco della verità con il suo coinquilino, domandandosi chi è la misteriosa donna che ogni notte appare nel suo letto. Una casa dove una stravagante cinese tiene un corso per raggiungere gli orgasmi. Infine, una casa nuova a cui tornare dopo un doloroso divorzio.
Punteggio: 721
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/07/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]