Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Francesco (jorge Mario Bergoglio)

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 6

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Ave Maria

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Religione - Edifici di culto

Ave Maria
'ave, maria, piena di grazia': così comincia la preghiera che ci viene insegnata fin da bambini e che, soprattutto nelle difficoltà, riaffiora sulle labbra e nei cuori. 'dio saluta una donna, la saluta con una verità grande: ‘io ti ho fatto piena del mio amore, piena di me, e così come sarai piena di me sarai piena del mio figlio e poi di tutti i figli della chiesa'. Ma la grazia non finisce lì: la bellezza della madonna è una bellezza che dà frutto, una bellezza madre. ' in questo nuovo libro, papa francesco affronta il mistero di maria percorrendo verso per verso l'ave maria in un dialogo vivo e fertile con don marco pozza, teologo e cappellano del carcere di padova. La madonna 'è la normalità, è una donna che qualsiasi donna di questo mondo può dire di poter imitare': 'lavorava, faceva la spesa, aiutava il figlio, aiutava il marito'. Eppure, questa creatura 'normale' diventa lo strumento di una nuova creazione, di un nuovo patto: 'all'inizio la ri-creazione è il dialogo tra dio e una donna sola'. Ed è sulla donna e il suo ruolo che s'impernia la riflessione del papa: 'la chiesa è donna, la chiesa non è maschio, non è ‘il' chiesa. Noi chierici siamo maschi, ma noi non siamo la chiesa'. Nella seconda parte del volume, l'ave maria entra in carcere, segno e mezzo di conversione e consolazione.
Punteggio: 963
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/03/2024

Posizione in classifica: 2

Papa Francesco
Il Nuovo Papa Si Racconta
Conversazione Con Sergio Rubin E Francesca Ambrogetti

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Religione - Edifici di culto

Papa Francesco<br>Il Nuovo Papa Si Racconta<br>Conversazione Con Sergio Rubin E Francesca Ambrogetti
Il 13 di marzo 2013 il cardinale jorge mario bergoglio è stato eletto successore di joseph ratzinger al soglio di pietro, con il nome di francesco. Questo libro è la testimonianza diretta, unica e personalissima del nuovo papa sugli avvenimenti che hanno segnato la sua vita. In queste pagine, con parole semplici e ispirate, jorge bergoglio racconta ai giornalisti sergio rubin e francesca ambrogetti l'arrivo della sua famiglia al porto di buenos aires nel 1929, gli eventi che hanno accompagnato la sua nascita e la sua infanzia, la grave polmonite che minò il suo fisico ma che allo stesso tempo portò alla luce i primi segni della sua vocazione religiosa. In queste conversazioni, svolte nell'arco di tre anni, papa francesco ricorda l'età del seminario, la sua esperienza di docente di psicologia e letteratura, il dramma della dittatura in argentina, il suo lavoro tenace e appassionato che giovanni paolo ii riconobbe e consacrò con la nomina a cardinale. Ma soprattutto da questo libro emerge la personalità più profonda e autentica del nuovo pontefice: sincero, mite e impavido. Papa francesco illustra il suo pensiero con la lucidità e la schiettezza che lo hanno caratterizzato sin dall'inizio, affrontando i temi più caldi: l'esperienza della preghiera, il dialogo interreligioso, il valore della povertà, dell'umiltà e del perdono, il lavoro pastorale della chiesa fino agli scandali e alla volontà di rinnovamento che animano oggi l'intera comunità cattolica nel mondo.
Punteggio: 945
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/05/2024

Posizione in classifica: 3

Ritorniamo A Sognare
La Strada Verso Un Futuro Migliore

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Religione - Edifici di culto

Ritorniamo A Sognare<br>La Strada Verso Un Futuro Migliore
Un libro coraggioso, che semina speranza e chiama a raccolta tutti coloro che credono possibile un mondo più giusto e più sano. Mai come in questo momento francesco si rivela pastore, padre e guida non solo per i credenti ma per tutta l'umanità. «per uscire migliori da questa crisi, dobbiamo recuperare la consapevolezza che come popolo abbiamo un destino comune. La pandemia ci ricorda che nessuno può salvarsi da solo. »nel momento più cupo della pandemia, nel marzo 2020, papa francesco ha infranto per primo il silenzio angoscioso delle città deserte raccogliendo le domande inespresse della gente impaurita. Ha capito che le risposte di scienziati, politici ed esperti sulle cause e i rimedi di quella prova inattesa e durissima non potevano bastare e ha invitato tutti, fedeli e non credenti, a guardare più lontano, ad aprire strade verso il futuro. Le sue riflessioni, approfondite nel lungo periodo di isolamento, sono raccolte in questo libro in cui, con parole dirette e potenti, ci invita a non lasciare che questa prova risulti inutile. Dopo una critica tagliente dei sistemi e delle ideologie che hanno contribuito a produrre la situazione attuale – dall'economia globalizzata, ossessionata dal profitto, all'egoismo e all'indifferenza per il prossimo e l'ambiente –, il papa offre un piano al tempo stesso visionario e concreto per costruire un mondo migliore per tutti, un progetto che parte dalle periferie e dai poveri per cambiare la vita sul pianeta. Con un'autenticità senza precedenti, e la schiettezza delle espressioni della sua lingua madre, francesco confessa come, in momenti diversi, tre esperienze molto dolorose lo abbiano cambiato profondamente, migliorandolo. E intreccia il racconto di ciò che ha imparato percorrendo le periferie di buenos aires a sorprendenti osservazioni sulle proposte e gli interventi di vari pensatori, politici e attivisti. Un libro coraggioso, che semina speranza e chiama a raccolta tutti coloro che credono possibile un mondo più giusto e più sano. Mai come in questo momento francesco si rivela pastore, padre e guida non solo per i credenti ma per tutta l'umanità.
Punteggio: 923
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/05/2024

Posizione in classifica: 4

È Lamore Che Apre Gli Occhi

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Religione - Edifici di culto

È Lamore Che Apre Gli Occhi
Aprirsi agli altri, mettersi al servizio del prossimo, puntare sull'
Punteggio: 841
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/05/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]