Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Franck Thilliez

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 9

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

L' Osservatore

Franck Thilliez

Narrativa estera - Thriller

L" Osservatore
Ludovic ancora non riesce a credere alla propria fortuna: decine di vecchie pellicole, alcune risalenti all'epoca del muto, comprate per una manciata di euro. Emozionato, si precipita nella sua saletta di proiezione e fa partire una bobina senza etichetta: e se fosse il capolavoro perduto di un grande regista? Invece sullo schermo compaiono una macchia nerastra e, in alto a destra, un cerchio bianco. Poi inizia il film. Dopo alcuni istanti, ludovic si alza, fa qualche passo, inciampa, cade a terra. Non ci vede più. E diventato cieco. Nel cuore della notte, lucie henebelle riceve la telefonata di un uomo che non sente da anni: è il suo ex fidanzato ludovic che, disperato, ha chiamato un numero a caso della rubrica. Lucie si precipita da lui per accompagnarlo in ospedale poi, assecondando il suo istinto di poliziotta, decide d'indagare sull'accaduto e, per prima cosa, fa analizzare il film 'maledetto' a un esperto, scoprendo che è pieno di violentissime immagini subliminali. Dopo pochi giorni, però, l'uomo viene barbaramente ucciso: l'assassino gli ha tagliato le mani, cavato gli occhi e messo in bocca il biglietto da visita di lucie. Nel frattempo, nel nord della francia, il commissario francie sharko è alle prese con una serie di orribili delitti: in un cantiere, sono stati ritrovati ben cinque cadaveri, con le mani tagliate e senza occhi. Un modus operandi che secondo l'interpol, è identico a quello di alcuni omicidi avvenuti al cairo sedici anni prima.
Punteggio: 951
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/09/2018

Posizione in classifica: 2

Il Sogno

Franck Thilliez

Narrativa estera - Thriller

Il Sogno
Dopo il manoscritto, un nuovo romanzo a matrioska zeppo di colpi di scena che fonde thriller, pulp e suspense psicologica: un labirinto ipnotico e perfetto in cui perdersi, per sbucare in un finale che riannoda tutti i fili. «se tessere una trama significa dipanare molti fili per poi congiungerli al momento giusto e con il nodo giusto, thilliez pare davvero un fenomeno» – alessandro robecchi«thilliez oggi ha tutto quel che serve per spaventare perfino king» – roberto iasoni, la lettura«il maestro incontestato del thriller francese» – ian manookse non fosse per le sue cicatrici e le strane foto che tappezzano le pareti del suo ufficio, si direbbe che abigaël sia una donna come le altre. Se non fosse per i momenti in cui sprofonda nel mondo dei sogni, si giurerebbe che dica il vero. Ma abigaël, la psicologa che tutti si contendono per risolvere i casi criminali più intricati, soffre di una grave narcolessia che le rende tutto più difficile. Spesso per lei il confine tra sogno e realtà si confonde, ed è costretta a ricorrere a bruciature e tatuaggi per assicurarsi di essere sveglia e che quello che vede stia realmente accadendo. L'indagine a cui sta lavorando insieme al fidanzato poliziotto frédéric riguarda un rapitore seriale di bambini, freddy. I piccoli scomparsi finora sono tre, a quattro mesi di distanza l'uno dall'altro. Ogni rapimento viene annunciato con uno spaventapasseri che indossa gli abiti del bambino rapito precedentemente. Intanto, abigaël è l'unica sopravvissuta a un terribile incidente d'auto di cui non ricorda nulla e dove hanno perso la vita suo padre e sua figlia. Presto capirà che molte cose di quell'episodio non tornano. E si renderà conto che freddy sa più di quanto dovrebbe. E non è il solo. Ma per abigaël il nemico più pericoloso rimane uno: se stessa.
Punteggio: 835
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/11/2022

Posizione in classifica: 3

Il Manoscritto

Franck Thilliez

Narrativa estera - Thriller

Il Manoscritto
Franck thilliez, maestro del giallo francese, proprio come la protagonista del manoscritto, costruisce un intreccio calibrato al millimetro, giocando con i temi perturbanti del doppio e della memoria, incastrando in ogni svelamento un nuovo mistero; il risultato è un thriller implacabile, che non lascerà scampo a nessuno, lettore compreso. «il maestro incontestato del thriller francese» – ian manook «il fenomeno thilliez è sorprendente» – le figaro «franck thilliez mette in scena un killer efferato, per chi ama aver paura seduto al sicuro sul divano» – il venerdì léane morgan è considerata la regina del thriller, ma firma i suoi libri con uno pseudonimo per preservare la propria vita privata, che ha subito un profondo sconvolgimento: sua figlia sarah è stata rapita quattro anni prima e la polizia ha archiviato il caso come omicidio a opera di un noto serial killer, pur non essendo mai stato ritrovato il corpo della ragazza. Dopo la tragedia, del suo matrimonio con jullian non è rimasto che un luogo, la solitaria villa sul mare nel nord della francia che léane ha ormai abbandonato da tempo; ma quando il marito viene brutalmente aggredito subendo una perdita di memoria, lei si vede costretta a tornare in quella casa, carica di ricordi dolorosi e, adesso, di inquietanti interrogativi: cosa aveva scoperto jullian, perso dietro alla ricerca ossessiva della verità sulla scomparsa della figlia? Intanto, nei dintorni di grenoble, viene ritrovato un cadavere senza volto nel bagagliaio di una macchina rubata: potrebbe forse trattarsi di un'altra vittima del presunto assassino di sarah. Le intuizioni del poliziotto vic, dotato di una memoria prodigiosa, permetteranno di incastrare alcuni tasselli del puzzle, ma altri spaventosi elementi arriveranno a confondere ogni ipotesi su una verità che diventa sempre più distante, frammentaria e, inevitabilmente, terribile.
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/11/2022

Posizione in classifica: 4

Labirinti

Franck Thilliez

Narrativa estera - Thriller

Labirinti
Una giovane poliziotta, camille nijinski, si trova nello studio del dottor fibonacci, uno psichiatra che si accinge a raccontarle una storia incredibile di cui è l'unico depositario. Si tratta della testimonianza raccolta da una paziente, la quale è stata trovata priva di sensi e di memoria in un bosco accanto al cadavere di un uomo. Camille, incaricata di seguire le indagini, ha bisogno di capire di più riguardo a questa improvvisa perdita di memoria, ma lo psichiatra ha molto altro da rivelarle. Prima di dimenticare tutto, la sua paziente ha condiviso con lui i fatti del suo passato: una storia lunga e complessa, senza dubbio la più straordinaria che camille ascolterà in tutta la sua carriera. Le protagoniste sono cinque. Tutte donne. La giornalista, la psichiatra, la rapita, la scrittrice… e la quinta? La quinta donna è il filo del labirinto, è colei che fornirà le risposte a tutte le domande e, forse, anche una via d'uscita. La mente geniale dell'autore ha dato vita a un vero e proprio labirinto infernale cosparso di tranelli e vicoli ciechi, in cui il lettore verrà intrappolato insieme ai protagonisti. Franck thilliez non si stanca mai di giocare… ma questo i suoi lettori più affezionati lo sanno già.
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/12/2023

Posizione in classifica: 5

Foresta Nera

Franck Thilliez

Narrativa estera - Thriller

Foresta Nera
L'offerta è una di quelle che non si possono rifiutare: un sacco di soldi per un lavoro che non prenderà più di un mese. E a david miller non importa se le condizioni sono quantomeno singolari: rimanere chiuso in una villa nella foresta nera, insieme con arthur doffre, il facoltoso committente, per scrivere un libro su un serial killer - tristemente noto col soprannome 'boia 125' - responsabile della morte di sette coppie e suicidatosi quasi trent'anni or sono. Raggiunta la casa, david si trova subito immerso in un'atmosfera surreale: la villa, lontanissima dal villaggio, è stata costruita intorno a una quercia secolare e le grandi vetrate che la caratterizzano sono prive di ante e di tapparelle. In più, la neve copre ogni cosa. Ciò che lo aspetta, poi, non è meno inquietante: lo studio in cui dovrà produrre almeno dieci pagine ai giorno si affaccia su una sorta di mattatoio; la presenza di doffre è costante e implacabile; i racconti sul boia 125 sono raccapriccianti. Ma soltanto con l'arrivo allo chalet di una donna terrorizzata e gravemente ferita quell'incubo claustrofobico giungerà al culmine, esplodendo in un'imprevedibile e agghiacciante follia.
Punteggio: 780
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/07/2019

Posizione in classifica: 6

Cera Due Volte

Franck Thilliez

Narrativa estera - Thriller

Cera Due Volte
Un nuovo, geniale rompicapo dal re del thriller francese franck thilliez: un vero e proprio puzzle disseminato di trappole, in cui ogni tassello vive di vita propria«il maestro degli enigmi colpisce ancora. Con franck thilliez, sappiamo perfettamente che saremo manipolati e la trappola è sistemata in modo così preciso che ci cadiamo ogni volta. Senza dubbio, il suo miglior libro». - le parisien«se tessere una trama significa dipanare molti fili per poi congiungerli al momento giusto e con il nodo giusto, thilliez pare davvero un fenomeno». - alessandro robecchi«thilliez oggi ha tutto quel che serve per spaventare perfino king». - roberto iasoni, la lettura«una lettura che fa tremare: il savoir-faire di franck thilliez è diabolico». - le figaro littéraire «il maestro incontestato del thriller francese». - ian manooknel 2008, in un piccolo paese di montagna, il tenente gabriel moscato è alla disperata ricerca della figlia, diciassettenne piena di vita scomparsa da un mese. Uniche tracce la sua bicicletta, i segni di una frenata e poi più nulla. Deciso a indagare sull'hotel due stelle dove la ragazza aveva lavorato l'estate precedente, moscato si stabilisce nella stanza 29, al secondo piano, per esaminare il registro degli ospiti. Legge attentamente ogni pagina, prima di addormentarsi, esausto dopo settimane di ricerche infruttuose. All'improvviso, viene svegliato da alcuni suoni attutiti. Quando si avvicina alla finestra, si rende conto che piovono uccelli morti. E ora è nella stanza 7, al pianoterra dell'hotel. Si guarda allo specchio e non si riconosce; si reca alla reception, dove apprende che è il 2020 e che sono dodici anni che sua figlia è scomparsa: la memoria gli ha giocato uno scherzo crudele. Quello stesso giorno il corpo di una giovane donna viene trovato sulla riva del fiume arve.
Punteggio: 775
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/09/2024

Posizione in classifica: 7

La Stanza Dei Morti

Franck Thilliez

Narrativa estera - Thriller

La Stanza Dei Morti
Cosa ci fa un uomo con una borsa piena di soldi sul ciglio di una strada isolata, di notte, nei pressi di dunkerque? Vigo e sylvain, due giovani disoccupati, non possono saperlo; sanno però di averlo investito e ucciso. Cosa fare? Denunciare l'incidente alla polizia o prendere il denaro e fuggire? Dopotutto non c'è nessun testimone, si dicono. E allora nascondono il cadavere e fuggono col bottino. Eppure qualcuno, dal ciglio di quella strada, li ha osservati. Perché quei soldi erano il riscatto per il rapimento di una ragazzina, un riscatto che non sarà più pagato. E allora il rapitore, mosso da una spietata determinazione, colpisce ancora, s'impadronisce di un'altra vittima innocente e, nel frattempo, si mette sulle tracce dei due 'ladri'.
Punteggio: 586
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/05/2021

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]