Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Franco Faggiani

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 5

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Il Guardiano Della Collina Dei Ciliegi

Franco Faggiani

Narrativa estera - Recente

Il Guardiano Della Collina Dei Ciliegi
Finalista al premio bancarella 2020. Finalista al premio asti d'appello 2020. Dall'autore de la manutenzione dei sensi, un romanzo profondo e commovente su un uomo che, dopo aver perso tutto, ritrovò se stesso nel silenzio della natura. «alla fine la biografia romanzata di faggiani rivela le sue ambizioni. È l'invito a un esercizio spirituale, alla corsa come forma di preghiera, a una mistica della natura» - filippo la porta, robinson il guardiano della collina dei ciliegi, ispirato a una storia vera, ripercorre le vicende di shizo kanakuri, il maratoneta olimpico che, dopo una serie di vicissitudini e incredibili avventure, ottenne il tempo eccezionale di gara di 54 anni, 8 mesi, 6 giorni, 5 ore, 32 minuti e 20 secondi. Nato a tamana, nel sud del giappone, shizo venne notato giovanissimo per l'estrema abilità nella corsa. Grazie al sostegno dell'università di tokyo e agli allenamenti con jigoro kano, futuro fondatore del judo, shizo ebbe modo di partecipare alle olimpiadi svedesi del 1912 dove l'imperatore alla guida del paese, desideroso di rinforzare i rapporti diplomatici con l'occidente, inviò per la prima volta una delegazione di atleti. Dopo un movimentato e quasi interminabile viaggio per raggiungere stoccolma, shizo, già dato come favorito e in buona posizione nella maratona, a meno di sette chilometri dal traguardo, mancò il suo obiettivo e, per ragioni misteriose anche a se stesso, sparì nel nulla dandosi alla fuga. Da qui ha inizio la storia travagliata di espiazione e conoscenza che porterà il protagonista di questo libro dapprima a nascondersi per la vergogna e il disonore dopo aver deluso le aspettative dell'imperatore, poi a trovare la pace come guardiano di una collina di ciliegi. Intrecciando realtà e fantasia, il romanzo di franco faggiani descrive la parabola esistenziale di un uomo che, forte di una rinnovata identità, sarà pronto a ricongiungersi con il proprio destino saldando i conti con il passato.
Punteggio: 956
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/11/2023

Posizione in classifica: 2

Tutto Il Cielo Che Serve

Franco Faggiani

Narrativa estera - Recente

Tutto Il Cielo Che Serve
Un libro sulla forza della natura e sulla capacità dell'uomo di adattarsi a questa legge, ambientato in una delle zone meno conosciute e più belle d'italia. Franco faggiani conferma la sua abilità nel descrivere paesaggi e situazioni coinvolgendo il lettore in una storia d'amore e di coraggio. Un romanzo in cui i sentimenti hanno una parte predominante e sono protagonisti insieme agli uomini e gli animali sono il tramite per avvicinarsi ai segreti della natura. Nell'agosto del 2016, francesca capodiferro, giovane geologa e caposquadra dei vigili del fuoco di roma, si trova in missione sui monti della laga, al confine tra lazio, marche e abruzzo. La sera del 24, con i suoi cani da ricerca, decide di accamparsi sulla montagna sopra amatrice ma, proprio quella notte, violente scosse di terremoto distruggono il paese e tutte le frazioni limitrofe. Francesca sarà tra i primi ad arrivare sul luogo e a organizzare i soccorsi, inizialmente con mezzi di fortuna, poi aiutata dagli uomini della sua squadra. Con loro ha sempre avuto rapporti difficili, quasi conflittuali: i 'suoi' vigili del fuoco le obbediscono ma non la amano e questo a volte le causa problemi anche durante le operazioni di emergenza. Dopo incontri inaspettati, allontanamenti e ricongiungimenti, arrivano i rinforzi ma francesca, provata emotivamente dalla tragedia e dai contrasti sorti con i colleghi, decide di partire da sola alla ricerca dei dispersi e delle persone rimaste bloccate nelle vallate circostanti, frugando nei casolari, nelle grotte e nei rifugi offerti dai boschi, dove la gente si è nascosta per la paura. Sarà un viaggio difficile il suo, nel dolore e nella bellezza della natura, a volte così violenta e indifferente alle vicende umane. Ma sarà anche un viaggio necessario per scoprire, dentro di sé, le ragioni della propria missione e riconciliarsi finalmente con la vita, i suoi uomini, il suo lavoro.
Punteggio: 937
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/02/2023

Posizione in classifica: 3

Non Esistono Posti Lontani

Franco Faggiani

Narrativa estera - Recente

Non Esistono Posti Lontani
Un viaggio a due attraverso l'italia, intrapreso nel periodo più cruento della guerra, e la nascita di un'amicizia speciale. «franco faggiani diffonde serenità e bellezza e ci fa recuperare la voglia di immergerci nella contemplazione della natura e dell'arte». - luca mercalli roma, aprile del 1944. L'archeologo filippo cavalcanti è incaricato dal ministero di recarsi a bressanone per controllare gli imballaggi di un carico di opere d'arte destinate alla germania. Arrivato sul luogo, l'ormai anziano professore conosce quintino, un intraprendente ragazzo ischitano spedito al confino in alto adige. Vista la situazione incerta in cui versa il paese e il pericolo che minaccia entrambi, i due decidono di scappare insieme per riportare le opere d'arte a roma. In un avventuroso viaggio da nord a sud, i due uomini, dalla personalità molto diversa, e nonostante la distanza sociale che li separa, avranno modo di conoscersi da vicino e veder crescere pian piano la stima reciproca. Grazie alle capacità pratiche di quintino e alla saggezza di cavalcanti, riusciranno a superare indenni diversi ostacoli ma vivranno anche momenti difficili incontrando sulla strada partigiani, fascisti e nazisti, come pure contadini, monaci e gente comune, disposti ad aiutarli nell'impresa. Giunti finalmente a roma, che nel frattempo è stata liberata, si rendono conto che i pericoli non sono finiti e decidono così di proseguire il viaggio per mettere in salvo il prezioso carico tra imprevisti e nuove avventure. Paesaggi insoliti, valli fiorite e boschi, risvegliati dall'arrivo di una strana primavera, fanno da sfondo a questa vicenda delicata e toccante, una storia appassionante sul valore dell'amicizia con cui l'autore, ancora una volta, riesce a commuovere ed emozionare.
Punteggio: 883
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/05/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]