Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Gabriel García Márquez

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 17

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Cent'anni Di Solitudine

Gabriel García Márquez

Narrativa estera - Recente

Cent"anni Di Solitudine
Cent'anni di solitudine è il capolavoro di gabriel garcía márquez, il più grande scrittore della letteratura ispanoamericana e premio nobel nel 1982. Il romanzo narra la saga della famiglia buendía, fondata da josé arcadio buendía e Úrsula iguarán, che si stabiliscono nella città immaginaria di macondo, in colombia. Attraverso sette generazioni, i buendía vivono le vicende storiche, politiche, sociali e culturali del loro paese, ma anche le passioni, i sogni, le follie e le tragedie che li caratterizzano. Cent'anni di solitudine è un romanzo epico, magico, coinvolgente e commovente, che mescola la realtà con la fantasia in uno stile unico e originale. Il realismo magico di garcía márquez crea un mondo in cui tutto è possibile: le piogge durano anni, i morti parlano, gli angeli volano, le farfalle seguono gli innamorati. Ma al tempo stesso, il romanzo riflette la storia dell'america latina, segnata dalla violenza, dalla povertà, dall'isolamento e dalla solitudine. Cent'anni di solitudine è considerato uno dei libri più belli di gabriel garcía márquez e uno dei capolavori della letteratura mondiale. È un libro che si legge con avidità e stupore, che si ricorda con nostalgia e ammirazione, che si rilegge con piacere e scoperta. È un libro che ti cambia la vita. ## perché leggere cent'anni di solitudine - per scoprire il genio narrativo di gabriel garcía márquez, il padre del realismo magico e uno dei più grandi scrittori del novecento. - per immergersi nella storia della famiglia buendía e nella sua città di macondo, un universo affascinante e sorprendente, ricco di personaggi indimenticabili. - per conoscere la storia dell'america latina, le sue contraddizioni, le sue sfide, le sue speranze e le sue delusioni. - per vivere un'esperienza letteraria unica e irripetibile, che ti coinvolge emotivamente e intellettualmente. - per apprezzare la bellezza della lingua spagnola, la sua musicalità, la sua ricchezza espressiva, la sua capacità evocativa.
Punteggio: 1395
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/12/2021

Posizione in classifica: 2

Nessuno Scrive Al Colonnello

Gabriel García Márquez

Narrativa estera - Recente

Nessuno Scrive Al Colonnello
'nessuno scrive al colonnello' costituisce un prezioso tassello di quel ciclo di macondo che troverà la sua grande sintesi in 'cent'anni di solitudine'. Il vecchio militare in attesa da quindici anni di una pensione che non arriva mai e che sacrifica persino i magri pasti per allevare un gallo da combattimento da cui si aspetta scommesse e guadagni, appartiene alla galleria di ritratti maschili di cui è ricco l'universo di macondo. La sua semplicità ne fa uno tra i più riusciti personaggi dello scrittore.
Punteggio: 891
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/07/2021

Posizione in classifica: 3

L' Amore Ai Tempi Del Colera

Gabriel García Márquez

Narrativa estera - Recente

L" Amore Ai Tempi Del Colera
Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni fiorentino ariza ha perseverato nel suo amore per fermina daza, la più bella ragazza dei caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di fermina con il dottor urbino. Un eterno incrollabile sentimento che fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all'inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d'amore e di speranza con la quale, per una volta, gabriel garcía márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un'epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell'assolato caribe e della sua gente. Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea.
Punteggio: 887
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/11/2017

Posizione in classifica: 4

Cronaca Di Una Morte Annunciata

Gabriel García Márquez

Narrativa estera - Recente

Cronaca Di Una Morte Annunciata
«il giorno che l'avrebbero ucciso, santiago nasar si alzò alle 5,30 del mattino per andare ad aspettare il battello con cui arrivava il vescovo. »come nella migliore tradizione dei thriller, garcía márquez annuncia fin dalle prime righe chi sarà la vittima, per poi tenere il lettore legato alla narrazione delle indagini intorno alle circostanze, e alle ragioni, dell'assassinio. E anche la definizione di «cronaca» per questo lungo racconto – o romanzo breve – è esatta: è il documento minuzioso e sottile di un'investigazione che ci rimanda alla grande abilità giornalistica dell'autore, il quale però non dimentica quei lati misteriosi o magici – i sogni premonitori di santiago – caratteristici della sua scrittura. E dunque, santiago nasar morirà. Ma perché i fratelli vicario vogliono ucciderlo e perché nessuno, in paese, cercherà di fermarli?
Punteggio: 872
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/11/2024

Posizione in classifica: 5

Diatriba D'amore Contro Un Uomo Seduto

Gabriel García Márquez

Classici, poesia, teatro e critica - Letteratura del teatro

Diatriba D"amore Contro Un Uomo Seduto
Graciela è una donna del sud del mondo, figlia di una lavandaia, ma è riuscita a compiere un'imponente ascesa sociale grazie al matrimonio con un uomo benestante e a uno strenuo impegno negli studi. Sembra destinata alla felicità, almeno la felicità borghese fatta di benessere materiale e riconoscimenti sociali; eppure non è felice, e dopo venticinque anni di matrimonio trova il coraggio di reclamare il suo bisogno d'amore: davanti al marito, seduto in poltrona a leggere con indifferenza il giornale, si lascia andare a un lungo, intenso monologo. Unico testo teatrale dell'autore, l'opera vive del linguaggio poetico dei romanzi dell'autore e dell'inconfondibile clima del realismo magico sudamericano, con un imprevedibile finale.
Punteggio: 867
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/07/2021

Posizione in classifica: 6

Cent'anni Di Solitudine

Gabriel García Márquez

Narrativa estera - Recente

Cent"anni Di Solitudine
Da josé arcadie ad aureliano babilonia, dalla scoperta del ghiaccio alle pergamene dello zingaro melquíades finalmente decifrate: cent'anni di solitudine della grande famiglia buendía, i cui componenti vengono al mondo, si accoppiano e muoiono per inseguire un destino ineluttabile. Con questo romanzo tumultuoso che usa i toni della favola, sorretto da un linguaggio portentoso e un'inarrestabile fantasia, gabriel garcia màrquez ha saputo rifondare la realtà e, attraverso macondo, il mitico villaggio sperduto fra le paludi, creare un vero e proprio paradigma dell'esistenza umana. In questo universo di solitudini incrociate, impenetrabili ed eterne, galleggia una moltitudine di eroi predestinati alla sconfitta, cui fanno da contraltare la solidità e la sensatezza dei personaggi femminili. Pubblicato nel 1967, scritto in diciotto mesi ma meditato per più di tre lustri, 'cent'anni di solitudine' rimane un capolavoro insuperato e insuperabile, un romanzo tra i più amati di sempre che, in occasione del quarantesimo anniversario della prima pubblicazione, gli oscar mondadori propongono in un'edizione speciale arricchita da un documento d'eccezione: la lettera con cui 'gabo' presentava il manoscritto dell'opera al suo editore.
Punteggio: 863
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/09/2018

Posizione in classifica: 7

Racconto Di Un Naufrago

Gabriel García Márquez

Narrativa estera - Recente

Racconto Di Un Naufrago
Nel 1955 il giornale colombiano 'el espectator' pubblicò a puntate il resoconto del naufragio di un marinaio, luis alejandro velasco. A raccogliere le parole del naufrago, un ventisettenne cronista alle prime armi destinato a diventare famoso, gabriel garcía márquez. Ripubblicato in volume nel 1970, il 'racconto di un naufrago' lascia ampio spazio alla voce stessa di velasco: è lui che ci narra di come, un giorno dopo l'altro, sia approdato sulla sua zattera bianca a quelle acque in cui i naufraghi perdono la nozione dello spazio e del tempo, a quei cieli in cui si smarriscono anche i gabbiani; le sue paure primordiali, i fantasmi che si agitano nella notte così scura da non vedere il palmo della propria mano, l'inaspettata salvezza. Ma è il romanziere e l'uomo di impegno civile garcía márquez ad andare oltre la cronaca, indagando sui retroscena dei fatti e sulle responsabilità del governo colombiano, fino a trasformare un piccolo episodio in un pezzo di storia del suo paese.
Punteggio: 861
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/09/2019

Posizione in classifica: 8

Occhi Di Cane Azzurro

Gabriel García Márquez

Narrativa estera - Recente

Occhi Di Cane Azzurro
Ambigui, misteriosi, carichi di un arcano simbolismo, gli undici racconti di «occhi di cane azzurro» rappresentano i primi riuscitissimi tentativi di gabriel garcía márquez di dar vita a un universo letterario nel quale il realismo delle cose quotidiane si mescola con le atmosfere della magia. Già nei primi testi di questo volume il mondo della quotidianità risulta stravolto dall'intrusione di elementi fiabeschi e surrealmente macabri, spiazzanti allegorie di duplicazione e di morte nate dalle nevrosi e dalla solitudine, mentre negli ultimi racconti, tra i quali il «monologo di isabel mentre vede piovere su macondo», vero e proprio atto fondativo della città che verrà poi cantata in «cent'anni di solitudine», lo spazio fantastico giunge a prendere definitivamente il sopravvento.
Punteggio: 841
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/10/2023

Posizione in classifica: 9

L' Incredibile E Triste Storia Della Candida Erendira E Della Su Nonna Snaturata

Gabriel García Márquez

Narrativa estera - Recente

L" Incredibile E Triste Storia Della Candida Erendira E Della Su Nonna Snaturata
Un paese arido e spopolato, bagnato da un mare crudele che lo ricopre di 'pattume', improvvisamente pervaso da un insopprimibile odore di rose. Il cadavere di un annegato, dalle dimensioni sovrumane e dalla bellezza travolgente, che, approdato sulla spiaggia di un minuscolo villaggio caraibico, ne sconvolge per un attimo la lenta vita. Le straordinarie creazioni di babilano, ciarlatano e inventore, indovino e taumaturgo, mago e artista. Queste, con altre, le fantastiche immagini ispiratrici dei sette racconti-fiaba che testimoniano la stagione più consapevole e felice di márquez.
Punteggio: 823
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/05/2021

Posizione in classifica: 10

Foglie Morte

Gabriel García Márquez

Narrativa estera - Recente

Foglie Morte
Mirabili racconti che contengono gli elementi storici e mitici del microcosmo di macondo, la città-simbolo di «cent'anni di solitudine».
Punteggio: 773
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/07/2021

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]