Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Gaetano Savatteri

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 10

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

La Congiura Dei Loquaci

Gaetano Savatteri

Narrativa estera - Recente

La Congiura Dei Loquaci
La sera del 6 novembre 1944, il sindaco di racalmuto viene assassinato con un colpo di pistola mentre passeggia in piazza. I carabinieri riescono ad arrestare l'omicida dopo una notte di indagini: furono aiutati da numerose testimonianze che portavano a uno zolfataio che aveva motivi di rancore contro il sindaco. Ai racalmutesi apparve subito chiaro che l'assassino non era lo zolfataio, incastrato da testimonianze di gente divenuta improvvisamente loquace, ma qualcun altro che si voleva assolutamente coprire anche a costo di mandare in galera un innocente. Savatteri, basandosi su quell'antico fatto di sangue, ha scritto un romanzo, non per indagare sul crimine o sull'errore giudiziario, ma per 'dire' lo stato delle cose.
Punteggio: 921
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/02/2020

Posizione in classifica: 2

Quattro Indagini A Màkari

Gaetano Savatteri

Narrativa estera - Narrativa gialla

Quattro Indagini A Màkari
Le prime storie dell'irresistibile coppia di investigatori dilettanti siciliani saverio lamanna e peppe piccionello, nati e cresciuti nei racconti gialli inclusi nelle antologie a tema e riproposti in questa raccolta in occasione dell'imminente debutto in tv che li vedrà protagonisti su rai1 di una nuova serie con claudio gioè diretta da michele soavi. Accompagnata dalla musica della tipica, ininterrotta canzonatura (al lettore, ai personaggi e a se stesso autore), ogni pagina di gaetano savatteri è piena di persone e situazioni e di incontri che quanto più strani sono, tanto più appaiono quotidiani nella terra di sicilia. Solo con molta discrezione la trama gialla vi scivola dentro, quasi per avvertire che lo scopo vero del raccontare è quello di disegnare dei tipi umani nella loro irripetibile originalità, e che se di essi si esalta il lato comico è per le ragioni di una generale tolleranza. E per antidoto – seguendo in chiave di farsa il monito di sciascia – al veleno della retorica sulla sicilia, fatta apposta per confondere mafia e antimafia, declamata per contaminare il presente con gli intrecciati affarismi di sempre. Delitti di diversa caratura, truffe perlopiù stupide, morti tristi: su queste vicende indaga il trio centrale di tutti gli incroci; sono saverio lamanna principale protagonista e giornalista disoccupato, freddurista incallito; peppe piccionello in camicie hawaiane, con magliette dagli slogan paradossalmente sicilianisti, infradito e mutande; suleima, cameriera ai tavoli, proveniente da bassano del grappa, dalla risposta pronta. Senza mai interrompere, mentre fanno i detective, il loro passo a tre farsesco, forse cercano, nei loro casi come nelle loro vite, quello che conta veramente, quando si strappa il velo comico che nasconde il dramma di ognuno. In questi racconti, saverio lamanna, dal rifugio della scogliosa frazione di màkari, indaga con piccionello e suleima: su un delitto che può sembrare di mafia; tenta di fermare il «pomeriggio di un giorno da cani» cominciato per scherzo da un disoccupato disperato e creativo; fa luce sulla morte per infarto di un vecchio dongiovanni da incontri online; scopre il gioco che c'è dietro l'incidente di un amico.
Punteggio: 872
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/06/2022

Posizione in classifica: 3

Gli Uomini Che Non Si Voltano

Gaetano Savatteri

Narrativa estera - Recente

Gli Uomini Che Non Si Voltano
Placido polizzi, poliziotto palermitano incastrato da una intercettazione telefonica, viene processato, condannato in primo grado e sospeso dal servizio. Ed è a questo punto che viene contattato da silvestre majorca, un suo vecchio amico, ora segretario di un parlamentare siciliano, aurelio tripodo, figlio d'arte (il padre era una vecchia volpe della democrazia cristiana). Tripodo ha ricevuto una serie di lettere anonime ed è molto spaventato, probabilmente le hanno scritte dei mafiosi a cui il padre, prima di morire, ha fatto delle promesse che lui non ha mantenuto e che forse addirittura ignora. A tripodo inoltre viene suggerito - e il suggerimento è già un avvertimento - di candidarsi a sindaco del suo paese. Il che lo mette in crisi, non vuole ritornare nello squallore dell'amministrazione locale, e radicarsi in una politica senza prospettive, ma avverte che un rifiuto vorrebbe dire la fine della sua carriera, cosa che forse non gli dispiacerebbe troppo e gli permetterebbe di avvicinarsi a florence, la bella francese con cui da qualche tempo ha una storia molto intensa. Attorno al poliziotto placido polizzi, all'onorevole aurelio tripodo al segretario silvestre majorca, una girandola di personaggi che delinea bene e con verosimiglianza l'ambiente della politica siciliana a roma.
Punteggio: 865
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/02/2020

Posizione in classifica: 4

Il Lusso Della Giovinezza

Gaetano Savatteri

Narrativa estera - Narrativa gialla

Il Lusso Della Giovinezza
Irriverenti, appassionati e dissacranti ritornano con una nuova avventura i due investigatori involontari, saverio lamanna, giornalista senza lavoro, sarcastico e realista, e peppe piccionello, sua spalla, confidente e mentore. Tra ironia e sarcasmo un giallo carico di riflessioni sociali e umane. I vecchi e i giovani. Su questo motivo di fondo gaetano savatteri costruisce l'indagine, ricca di energia comica, del «giornalista disoccupato, di successo, saverio lamannna» e del suo compare peppe piccionello. Muore steve, un milionario americano deciso a investire in sicilia. Non era soltanto un uomo d'affari, era un idealista che voleva contribuire a una scossa salutare contro l'immobilismo gattopardesco. Attorno a lui una squadra di giovani entusiasti, venuti da ogni parte. Tra di loro c'è suleima, la splendida compagna di saverio che, andato a consolarla, si trova a curiosare nelle attività dell'imprenditore appena deceduto. Steve è precipitato dal ciglio di una strada, ma non si sa come, e non è ben chiaro nemmeno come sia arrivato in quel posto. Per lamanna troppe cose non tornano e inizia a sospettare che non si tratti di un incidente. Si sa inoltre che due personaggi, come ombre scure in contrasto con la luminosità dei giovani collaboratori, incombevano sul percorso di vita e d'affari della vittima, il vecchio don cesare e il potente imprenditore nicodemo. Sembrano la vecchia mafia delle campagne e la nuova mafia del business. O è solo un'apparenza? Lo scenario, in questo nuovo capitolo della serie, non è il mare azzurro e blu di màkari. Ma siamo sulle madonie dell'antica città di castelbuono, che, seppure a pochi chilometri dal mare di cefalù, si trova in montagna in mezzo alla neve. L'intero romanzo è attraversato da alcune domande cruciali. È possibile in sicilia, laboratorio sociale d'italia, una svolta che veda protagonisti i giovani? È possibile in questo scorcio di millennio per un giovane restare nel nostro paese, affermarsi professionalmente e contribuire al suo sviluppo? Ma soprattutto è ancora possibile un dialogo tra generazioni? Di fronte a questi interrogativi saverio lamanna appare del tutto spaesato, attraversa infatti l'età di mezzo, quella in cui si pagano i biglietti a prezzo pieno, senza riduzioni né per giovani né per vecchi.
Punteggio: 851
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/03/2022

Posizione in classifica: 5

La Ferita Di Vishinskij

Gaetano Savatteri

Narrativa estera - Narrativa gialla

La Ferita Di Vishinskij
Dai sensi di colpa di un vecchio magistrato in pensione, riemerge una morte sepolta negli archivi del tempo: una ragazza, ultima generazione di una eminente antica famiglia siciliana, ma figlia di madre danese, e lei stessa più straniera che siciliana, scomparsa quasi vent'anni prima nel mare tra palermo e napoli, precipitata dal 'postale'. Si preferì allora credere frettolosamente all'incidente. Ma adesso le domande di un improvvisato detective del passato giocano una specie di partita con un partner invisibile (è il caso, o una regia sapiente che lo guida? ) che risponde, disseminando ogni volta indizi, messaggi, incontri casuali, fotografie. E a ogni mano della partita prende corpo la trama di una faida bisecolare tra due famiglie.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/02/2020

Posizione in classifica: 6

Il Delitto Di Kolymbetra

Gaetano Savatteri

Narrativa estera - Narrativa gialla

Il Delitto Di Kolymbetra
Un giallo irriverente e appassionato, icastico e dissacrante. L'indagine svagata e serrata di due investigatori involontari dotati solo delle armi dell'intelligenza e dell'ironia. «brillante, godibile, di una vitalità invidiabile, savatteri è campione di autoironia» - antonio d'orrico, sette - corriere della sera «piccionello con il suo improbabile cognome, le perenni infradito ai piedi, mutande e t-shirt non è mai ridicolo e meno che mai caricaturale. Quel leporello è per saverio una sorta di cattiva coscienza. Ma anche uno specchio in cui vedersi davvero senza la sovrastruttura del suo sarcasmo, la corazza indossata perché la vita non faccia troppo male» - pietrangelo buttafuoco, il foglio il giornalista (e detective per caso) saverio lamanna ha avuto l'incarico di scrivere per un giornale on-line alcuni articoli sui siti siciliani dichiarati dall'unesco patrimonio dell'umanità. Parte, non a caso, dalla valle dei templi di agrigento; proprio in quei giorni, infatti, la sua fidanzata suleima che ora vive a milano sarà in quella zona della sicilia per accompagnare il titolare dello studio di architettura dove lavora. Lamanna, alle prese con qualche problema di gelosia, viaggia naturalmente in compagnia di peppe piccionello, sua spalla confidente e mentore, che deve svolgere una piccola indagine familiare. Giunti nella valle si trovano nel bel mezzo di una contesa scientifica: sono infatti affiorate da uno scavo archeologico alcune pietre che sembrano indicare la presenza dell'antico teatro greco. Ricercato da secoli, mai ritrovato, è uno dei rompicapo degli archeologi di tutto il mondo che si sono dati appuntamento proprio in quei giorni in un congresso per discutere della scoperta e accertare se quelle pietre siano davvero i resti di uno dei più grandi teatri dell'antichità. Ma nel corso del convegno la comunità di studiosi e ricercatori viene scossa dalla morte violenta del professor demetrio alù, docente emerito e autorità dell'archeologia siciliana. Un delitto inspiegabile, consumato in un angolo di paradiso, tra mandorli, rovine e ulivi saraceni, sotto lo sguardo del tempio della concordia. Toccherà a lamanna e piccionello risolvere questo mistero nel mistero, nell'unico modo in cui sanno farlo: irriverente e appassionato, icastico e dissacrante. L'indagine svagata e serrata di due investigatori involontari dotati solo delle armi dell'intelligenza e dell'ironia.
Punteggio: 713
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/02/2020

Posizione in classifica: 7

La Fabbrica Delle Stelle

Gaetano Savatteri

Narrativa estera - Recente

La Fabbrica Delle Stelle
Lo straordinario personaggio inventato da gaetano savatteri - un suo alter ego? - per le antologie a tema di sellerio, saverio lamanna, giornalista fuori dal coro e fuori dal ruolo, è finalmente protagonista di un romanzo. «un piccolo gioiello di stile e trama» - lettore ibs «savatteri, grazie per aver creato saverio. Davvero grazie, ma perché non scrivi un libro interamente dedicato a lui? Intelligente, colto, brillante, ma soprattutto con un senso dell'umorismo tagliente» - m. Anobii lo straordinario personaggio inventato da gaetano savatteri - un suo alter ego? - per le antologie a tema pubblicate da questa casa editrice, saverio lamanna, giornalista fuori dal coro e fuori dal ruolo, è finalmente protagonista di un romanzo. I lettori delle antologie l'hanno definito su facebook «mitico, simpatico, folgorante, mondiale» e non saranno delusi dalla fabbrica delle stelle. L'estate sta finendo a màkari. E settembre è un mese difficile, anche per saverio lamanna: si prepara a dover salutare suleima, che concluso il suo lavoro stagionale deve ripartire per il nord. Forse proprio per questo, per evitare saluti e separazioni, senza pensarci due volte, accetta un lavoro che lo porta lontano dalla sicilia. Disoccupato ormai da alcuni mesi, dopo il licenziamento in tronco dal ruolo di portavoce di un sottosegretario, ancora senza soldi - malgrado abbia già pubblicato qualche libro - lamanna raccoglie al volo l'offerta di curare le pubbliche relazioni per conto di una giovane produttrice cinematografica romana che deve presentare un film alla mostra del cinema di venezia. E così sbarca al lido con il fidato peppe piccionello che presto animerà le giornate mondane della mostra. Il lavoro di pubbliche relazioni di lamanna in realtà nasconde un altro obiettivo: proteggere la giovane e ricca produttrice dal suo fidanzato un po' troppo manesco. Tra incontri con vecchie amiche, rimpianti per suleima, nuove tentazioni e antichi desideri, la permanenza di lamanna tra gli hotel e i bar del lido - popolati da attori, star internazionali, critici cinematografici e intellettuali da cocktail - si trasforma in tragedia. Un omicidio con un assassino per niente misterioso scatena la caccia all'uomo, così come tambureggiano i telegiornali con frase fatta. Ma quando l'autore del delitto è ormai alle strette, le cose cominciano a sfuggire. Nel mondo delle immagini, della finzione cinematografica, dello spettacolo dell'ipocrisia, non è facile trovare il filo che porta alla verità.
Punteggio: 626
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/08/2023

Posizione in classifica: 8

Uno Per Tutti

Gaetano Savatteri

Narrativa estera - Recente

Uno Per Tutti
Giorgio cannistraro riceve una lettera da un amico di un tempo lontano che gli chiede un incontro urgente. Sono cresciuti insieme, nell'ultima coda del miracolo economico, in un paese dormitorio della grande milano, scegliendo insieme il manipolo dei compagni. Le imprese di questi 'ragazzi della via pal', ognuno col suo nome di battaglia: gil, giò, vinz, bertuccio, pendolino, ognuno prima generazione milanese di famiglie venute dal sud, scorrono nei ricordi fino all'epilogo sinistro e segreto che chiuse per sempre l'infanzia. Nel presente, gli amici ritrovati, ormai adulti, ricompongono il vecchio sodalizio per un'ultima notte scatenata, disperata e soprattutto ingannevole. Ma all'alba, gil svela il mistero di un incontro imperfetto, nel quale ciascuno deve scegliere la propria risposta. 'non ci sono battaglie vinte o perse, ma solo battaglie inutili'.
Punteggio: 603
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/02/2020

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]