L'eros, inteso come attrazione dei corpi e dell'anima che non conosce regole e confini, è il grande protagonista di questo romanzo, che a molti potrà parere inverosimile e invece è custode di una profonda verità. Pietro e laura si sono amati da ragazzi. Poi, lei lo ha lasciato. Si rivedono, casualmente, dopo vent'anni, e di nuovo scoppia una passione travolgente. Ma pietro è un uomo solo, laura è sposata e madre di due figli. La vita è andata troppo avanti per il loro amore: in pochi mesi, i sensi di colpa e un evento drammatico chiudono definitivamente la vicenda. Dieci anni più tardi, maria, la figlia maggiore di laura, incontra pietro: anche lei casualmente. È identica a sua madre: ha la sua voce, i suoi occhi. Presto consapevole che la ragazza si sta innamorando di lui, pietro è sconvolto: diviso tra la tenerezza che maria gli ispira e la nostalgia per la perdita dell'unica donna che ha amato, da cui non è mai riuscito a liberarsi. È un dissidio profondo, in cui ancora una volta il senso della colpa fronteggia la tentazione.
Una donna giovane, cristina, irrompe nella vita di due uomini maturi, paolo e bernardo. Paolo è architetto, bernardo un pittore che vive fra new york e roma e, presto, conoscerà il successo. L'amore per la
Una donna giovane, cristina, irrompe nella vita di due uomini maturi, paolo e bernardo. Paolo è architetto, bernardo un pittore che vive fra new york e roma e, presto, conoscerà il successo. L'amore per la 'donna giovane' influisce prepotentemente anche se in maniera diversa, sui destini dei due uomini. Ma sarà paolo a pagarne le più amare conseguenze. Rimasti soli in agosto, in una roma bollente, si confronteranno fra loro scoprendo un'affinità profonda.
Dopo trent'anni di matrimonio, giulio lascia silvia, se ne va. In un futuro non lontano, anche suo figlio gino verrà assalito da un'inquietudine alla quale non riesce a resistere. Perché, quando hanno smarrito, entrambi, le ragioni di un legame coniugale che credevano profondo? Qual è il segreto impulso che muove giulio e gino? Le vicende della famiglia si snodano negli anni - sullo sfondo di una roma splendida e struggente - finché, all'improvviso, francesca, la moglie di gino, cambia ogni prospettiva e, con un atto d'orgoglio, scompare.