Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Giorgio Scerbanenco

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 35

Pagina 1 di 4

Posizione in classifica: 1

Al Mare Con La Ragazza

Giorgio Scerbanenco

Narrativa estera - Gialli

Al Mare Con La Ragazza
Un giallo di inusitata potenza uscito dal cilindro di giorgio scerbaneco «tra i giallisti, il più grande degli italiani. » - piero colaprico sullo sfondo di una milano torrida e inabitabile, due ragazzi di periferia, duilio e simona, 'vogliono vedere il mare'. Sono ragazzi condannati fin dalla nascita a una vita meschina, senza prospettive, cui solo la delinquenza può spalancare orizzonti diversi. A essi si aggiunge una giovane borghese in crisi, edoarda, giunta a questo passo per tutt'altre ragioni. Come scrive nella sua prefazione piero colaprico, è uno di quei romanzi in cui scerbanenco 'sa trovare le corde che vibrano per il male. Gli assassini, i vendicatori, gli odiosi, i maniaci dei suoi racconti sono reali, sono gli stessi che ci capita di incontrare in qualche articolo di cronaca. Sono persone che possono sedere vicino a noi in un ristorante e comunicarci un senso di disagio. Sono i 'normali' che, sotto la giacca, nascondono un cuore putrefatto'.
Punteggio: 929
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/03/2022

Posizione in classifica: 2

Il Centodelitti

Giorgio Scerbanenco

Narrativa estera - Narrativa gialla

Il Centodelitti
Il libro su cui si sono formate due generazioni di lettori e di giallisti, infiammati dall'incastro perfetto di trame e personaggi in un'opera che in ogni pagina svela un nuovo indizio, una prova schiacciante che avevamo trascurato. «scerbanenco era un microbiologo dei sentimenti, delle emozioni umane, le analizzava, le vivisezionava, ne descriveva ogni momento, ogni passo, fino al lieto fine, o alla tragedia, o al delitto. D'altra parte, emozioni e sentimenti non sono forse la materia costitutiva anche del crimine? » - cecilia scerbanencocento delitti, cento storie affilate come rasoi che indagano le zone oscure di persone comuni, uomini e donne che abitano vicino a noi, che incontriamo ogni giorno andando al lavoro, che ci somigliano in maniera impressionante. Giorgio scerbanenco, il maestro del noir italiano, scatena la sua fantasia in una traboccante enciclopedia del male che ci porta in un mondo spietato ma al tempo stesso pieno di sentimenti, dove il delitto non è un'eccezione e la speranza non è un peccato. Pubblicato per la prima volta nel 1970 con la curatela di oreste del buono, 'il centodelitti' è il libro su cui si sono formate due generazioni di lettori e di giallisti, infiammati dall'incastro perfetto di trame e personaggi in un'opera che in ogni pagina svela un nuovo indizio, una prova schiacciante che avevamo trascurato. E alla fine, tra questi personaggi, finiamo per sentirci a nostro agio, al sicuro come in una famiglia che sa nascondere bene i suoi segreti.
Punteggio: 923
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/07/2020

Posizione in classifica: 3

I Ragazzi Del Massacro

Giorgio Scerbanenco

Narrativa estera - Gialli

I Ragazzi Del Massacro
Un'aula scolastica, una lavagna piena di parolacce e disegni osceni e il cadavere di una giovane donna completamente nuda, orrendamente massacrata di botte, i suoi abiti sparsi dappertutto. La vittima è matilde crescenzaghi, fragile e delicata signorina della piccola borghesia dell'alta italia, 'insegnante di varie materie e anche buona educazione' nella scuola serale andrea e maria fustagni. Un ambiente non molto raccomandabile, visto che spesso gli studenti sono già passati per il riformatorio o vengono da famiglie difficili. A risolvere il caso sarà un personaggio di culto come duca lamberti, medico e investigatore, alle prese questa volta con un ambiente insolito, morboso, feroce.
Punteggio: 917
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/05/2023

Posizione in classifica: 4

La Ragazza Dell'addio

Giorgio Scerbanenco

Narrativa estera - Recente

La Ragazza Dell"addio
'È un ragazzo onesto, sarà un buon marito per milla. ' . Comincia così questo romanzo d'amore, vivo e appassionato, con personaggi veri, buoni e cattivi, allegri e tristi proprio come nella vita. Milla è una ragazza molto ricca, intelligente, buona e sensibile. Ha un solo difetto: è brutta. Ed è disperatamente innamorata di martino, bello, povero e troppo onesto per sposarla per interesse. Martino è orgoglioso, vuole riuscire da solo: ma una mattina d'inverno, in un affollatissimo tram, decide di accettare la proposta dell'amico filippo di aiutarlo a laurearsi, a patto che sposi milla.
Punteggio: 915
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/07/2021

Posizione in classifica: 5

Dove Il Sole Non Sorge Mai

Giorgio Scerbanenco

Narrativa estera - Narrativa gialla

Dove Il Sole Non Sorge Mai
Emanuela sinistalqui, vivace quindicenne di nobili origini, dopo aver perso i genitori fugge dalla casa della nonna. Vuole raggiungere il suo ragazzo a roma. Durante il viaggio, accetta un passaggio da tre sconosciuti, autori di una rapina. Il quartetto viene arrestato e la contessina, innocente, finisce in riformatorio. Inizia così una travolgente odissea alla ricerca della libertà perduta in un'italia affascinante e sorprendente, dove il bene si confonde con il male, dove l'avidità e la generosità assumono le vesti più imprevedibili.
Punteggio: 901
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/05/2023

Posizione in classifica: 6

Milano Calibro 9

Giorgio Scerbanenco

Narrativa estera - Gialli

Milano Calibro 9
«un classico del grande scerbanenco. Storie dure, forti, scritte con il taglio di cronaca del grande giornalista. » – alessandra casella, oggi «una milano opaca, viziosa, ferocissima dietro la maschera perbenista. » – alessandra casella, la stampa «storie disperate della milano violenta. » – renato olivieri, corriere della sera il volume raccoglie 22 racconti neri di scerbanenco. Ventidue storie dure, disperate di morti ammazzati e di traffici oscuri, con impreviste pieghe di tenerezza e sconcertanti sussulti d'amore. Ventidue frammenti di vita che parlano dell'atrocità, della miseria, dell'assurdità di questo mondo. È milano che torna sempre, a milano si svolgono quasi tutti questi racconti: una città sentina di vizi e misfatti, odiosa e odiata, ma irresistibile.
Punteggio: 891
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/05/2023

Posizione in classifica: 7

La Sabbia Non Ricorda

Giorgio Scerbanenco

Narrativa estera - Gialli

La Sabbia Non Ricorda
Siamo in estate, sulle spiagge dell'adriatico. Un uomo giace sulla sabbia con la gola squarciata. Comincia così l'incalzante 'giallo italiano' di scerbanenco. Ma chi ha ucciso il povero giannuzzo, un ometto dall'apparenza innocua che in realtà terrorizzava tanta gente? Anche gli innocenti mentono, o tacciono. E così, inevitabilmente, al primo segue un secondo omicidio. Protetto da questa rete di omertà, l'assassino attende con pazienza che passi la tempesta. Ma non sa che il suo nome è stato scritto sulla sabbia.
Punteggio: 889
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 27/11/2022

Posizione in classifica: 8

La Ragazza Delladdio

Giorgio Scerbanenco

Narrativa estera - Recente

La Ragazza Delladdio
«È un ragazzo onesto, sarà un buon marito per milla. » comincia così questo romanzo d'amore, vivo e appassionato, con personaggi veri, buoni e cattivi, allegri e tristi proprio come nella vita. Milla è una ragazza molto ricca, intelligente, buona e sensibile. Ha un solo difetto: è brutta. Ed è disperatamente innamorata di martino, bello, povero e troppo onesto per sposarla per interesse. Martino è orgoglioso, vuole riuscire da solo: ma una mattina d'inverno, in un affollatissimo tram, decide di accettare la proposta dell'amico filippo di aiutarlo a laurearsi, a patto che sposi milla. In queste pagine, scerbanenco mostra tutta la sua sensibilità nel cogliere gli aspetti spesso contraddittori dell'animo umano, specie quello maschile, che «vicino alla donna vuole essere tranquillo, abbandonato e dominante». Come scrive carmen covito nella sua prefazione, «alla luce di questa intuizione suprema, diventano plausibili tutti i tentennamenti sentimentali di un protagonista che prima dice di sì e poi dice di no accampando la scusa di un vecchio amore (per una donna bella) che è tornato a travolgerlo e poi sparita quella ecco che ridice di sì ma aggiunge che però forse; e il romanzo diventa interessante anche per noi ragazzacce post-arrabbiate di fine millennio che un uomo così non lo vorremmo neanche morto».
Punteggio: 879
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/05/2023

Posizione in classifica: 9

Venere Privata

Giorgio Scerbanenco

Narrativa estera - Narrativa gialla

Venere Privata
'il mondo di scerbanenco è un mondo completamente nero e immobile. I romanzi di scerbanenco non conoscono nessuno svolgimento. L'unico svolgimento riguarda il lettore, cui scerbanenco somministra la realtà dei fatti a piccole dosi, poco per volta. Ma la realtà, l'orribile nera realtà c'è da sempre, è sempre quella e continuerà ad essere quella dopo che il teatrino del bene avrà chiuso il sipario. A chi, cittadino di questo disperatissimo mondo, non abbia propensione al suicidio, non restano che due vie: o la completa distrazione o l'assuefazione. La vita è una droga, o la combatti con altre droghe o l'assumi fino in fondo. ' (dalla prefazione di luca doninelli)
Punteggio: 877
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/11/2017

Posizione in classifica: 10

La Ragazza Dell'addio

Giorgio Scerbanenco

Narrativa estera - Recente

La Ragazza Dell"addio
«È un ragazzo onesto, sarà un buon marito per milla. » comincia così questo romanzo d'amore, vivo e appassionato, con personaggi veri, buoni e cattivi, allegri e tristi proprio come nella vita. Milla è una ragazza molto ricca, intelligente, buona e sensibile. Ha un solo difetto: è brutta. Ed è disperatamente innamorata di martino, bello, povero e troppo onesto per sposarla per interesse. Martino è orgoglioso, vuole riuscire da solo: ma una mattina d'inverno, in un affollatissimo tram, decide di accettare la proposta dell'amico filippo di aiutarlo a laurearsi, a patto che sposi milla. In queste pagine, scerbanenco mostra tutta la sua sensibilità nel cogliere gli aspetti spesso contraddittori dell'animo umano, specie quello maschile, che «vicino alla donna vuole essere tranquillo, abbandonato e dominante». Come scrive carmen covito nella sua prefazione, «alla luce di questa intuizione suprema, diventano plausibili tutti i tentennamenti sentimentali di un protagonista che prima dice di sì e poi dice di no accampando la scusa di un vecchio amore (per una donna bella) che è tornato a travolgerlo e poi sparita quella ecco che ridice di sì ma aggiunge che però forse; e il romanzo diventa interessante anche per noi ragazzacce post-arrabbiate di fine millennio che un uomo così non lo vorremmo neanche morto».
Punteggio: 861
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/01/2022

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]