Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Girolamo De Michele

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 5

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Scirocco

Girolamo De Michele

Narrativa estera - Narrativa gialla

Scirocco
Andrea, poliziotto silenzioso, ex militante di sinistra. Cristiano, che in carcere sconta un omicidio politico, legge manzoni e ha fatto i conti fino in fondo con la violenza, austero come un monaco. Il narratore, un detective ingenuo e disilluso, sempre un passo indietro agli eventi. Sono eredi di tutte le ferite dei settanta. E poi lara, giovane e bellissima, e ferodo, hacker cinico e nichilista, che con i settanta non c'entrano nulla. Ognuno di loro è un mondo, ritratto con precisione e ironia. Si trovano coinvolti in un disegno oscuro, fino a scoprire che c'è di mezzo, tanti anni dopo la strage di bologna, una minaccia enorme che incombe su tutti. Per sventarla si mettono in viaggio, sfidando pericoli di ogni genere; compreso cristiano, che evade.
Punteggio: 761
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/08/2024

Posizione in classifica: 2

Tre Uomini Paradossali

Girolamo De Michele

Narrativa estera - Narrativa gialla

Tre Uomini Paradossali
Bologna, 1993. Un piccolo industriale si suicida, inspiegabilmente, con una pistola degli 'anni di piombo'. La sua morte riporta a galla la memoria di un'amicizia tra quattro militanti del movimento del '77 uniti dall'amore, dalla politica, dalla passione per i western e il caffé. Qualcosa collega quel suicidio con la misteriosa morte di barbara, la ragazza del gruppo, e con un altro industriale, assassinato da una formazione terrorista anni addietro. Un romanzo sulla generazione che ha attraversato gli anni della violenza per uscirne sconfitta, ma non vinta, né tantomeno persa. Un romanzo sull'amicizia, sulle scelte che segnano una vita, sul peso del passato.
Punteggio: 623
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/08/2024

Posizione in classifica: 3

La Visione Del Cieco

Girolamo De Michele

Narrativa estera - Narrativa gialla

La Visione Del Cieco
Tornano i personaggi di 'tre uomini paradossali' e 'scirocco' in un romanzo che mette in scena la civiltà della televisione trash e del sensazionalismo, della retorica culturale e dei salotti letterari: razzista, ipocrita, senza scrupoli, soggiogata a denaro e potere. Un delitto orrendo si consuma in un piccolo borgo di montagna, un luogo qualunque dell'italia di oggi. Un luogo amorale, corrotto, pervertito dalla ricchezza: un micro-mondo nel quale sembra riflettersi l'intero paese. Il parroco attribuisce la colpa dell'assassinio al diavolo, che si annida nelle condotte di tutti gli abitanti del borgo. Sul muro della chiesa una terribile accusa. E una serie di minacciose lettere anonime sono spedite alle persone più influenti. Andrea vannini, in montagna per curare la sua asma, forse il minore tra i mali che il g8 di genova gli ha lasciato, si troverà a scoprire gli scheletri negli armadi di tutto il borgo, tra cocaina, epo, eventi culturali che si trasformano in scambi sessuali, segreti sussurrati e losche complicità. A partire dall'infanticidio di una bambina spaccata in due con una accetta, si intuisce una catena delittuosa senza fine, che porta davvero lontano. De michele ricalca linguaggi e gesti di tipi e situazioni sociali, con una mimesi tanto precisa da demistificarli. E e il ritratto dell'italia che si compone, cupo e dolente, risulta alla fine illuminato da una nerissima, comica, stralunata luce.
Punteggio: 513
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/09/2018

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]