Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Goffredo Parise

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 7

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Il Prete Bello

Goffredo Parise

Narrativa estera - Recente

Il Prete Bello
'nel 1953 goffredo parise si trasferisce a milano, dove ha trovato lavoro presso un grande editore. Ha pubblicato due romanzi che pochi conoscono - 'il ragazzo morto e le comete' e 'la grande vacanza' - e ha il vago desiderio di scriverne un terzo che diverta e commuova 'tanto da cacciare il freddo e la solitudine': un romanzo 'con molti personaggi allegri', ma soprattutto 'estivo'. Uscito nel maggio del 1954, 'il prete bello' riscuoterà un clamoroso successo. E rileggendolo oggi ci accorgiamo che il suo segreto sta tutto in quella genesi: nella festosa eccentricità dei personaggi che popolano un labirintico e fiabesco caseggiato nella vicenza del 1940, e di colui che saprà stregarli tutti: don gastone, il 'prete bello'. Personaggi quali la ricca signorina immacolata; le walenska, madre e figlia, che si scaldano ingrandendo con una enorme lente l'unico raggio di sole che penetra nella loro stanza; il cav. Esposito, che tiene sotto chiave le cinque figlie concupiscenti; fedora, la cui rigogliosa natura si spande dagli occhi e da tutto il corpo; e la cenciosa banda di ragazzi truffaldini e sentimentali che nei vicoli e sotto i portici cercano ogni giorno di sopravvivere. In tutti loro, nelle vene e nel sangue, l'atletico, elegante, vanesio don gastone si infiltra come una passione oscura, violenta ma capace di dare improvvisamente vita - e come nel 'ragazzo morto e le comete' ci troviamo di fronte a 'una sostanza poetica che ribolle e rifiuta di assestarsi entro schemi definiti'. ' (eugenio montale)
Punteggio: 935
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/06/2020

Posizione in classifica: 2

Sillabari

Goffredo Parise

Narrativa estera - Recente

Sillabari
Una serie di racconti brevi dedicati a sentimenti umani 'essenziali' che, disposti in ordine alfabetico, compongono una sorta di dizionario. I primi racconti, da 'amore' a 'famiglia', uscirono sul 'corriere della sera' fra il 1971 e il 1972. Una seconda serie fu pubblicata fra il 1973 e il 1980 e nel 1984 i due sillabari furono riuniti in un unico volume. Quei racconti controcorrente, frutto di una fulminante riduzione agli elementi primi della realtà, appaiono nitidi, assoluti, chiusi in una nervosa e brusca perfezione, capaci di evocare un intero mondo perduto. Come ha scritto cesare garboli, parise 'distilla la pietra filosofale del raccontare. Ma non racconta, fa qualcosa di più. Invoglia a pensare che il mondo sia raccontabile'.
Punteggio: 921
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/05/2024

Posizione in classifica: 3

Il Ragazzo Morto E Le Comete

Goffredo Parise

Narrativa estera - Recente

Il Ragazzo Morto E Le Comete
Antoine, che con una parrucca bianca e una redingote di raso azzurro vola in pallone; squerloz, il costruttore di barche che vive in cantina con un barbagianni, una civetta e un topo bianco; edera, che tutti credono una qualsiasi ragazza bionda mentre in lei 'c'è molto di più e che non si può dire perché è mistero'; leopolda e massimino, coi loro occhi di vetro, la pelle di stracci e un corteo di infinite, orribili malattie. Sono gli esseri che popolano il mondo del ragazzo di quindici anni e del suo inseparabile amico fiore, che non si rassegna alla sua morte e continua a cercarlo. Un mondo di fiabesche macerie, giornate spopolate dai bombardamenti, riti al dio moloch, cinema dai sedili di latta storti e scrostati.
Punteggio: 841
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/05/2024

Posizione in classifica: 4

Il Padrone

Goffredo Parise

Narrativa estera - Recente

Il Padrone
Nell'autunno del 1964, dopo cinque anni di silenzio, parise pone fine a un nuovo romanzo, 'il padrone', che gli appare simile a una favola 'minuziosa e crudele'. Da una favola, in effetti, sembra uscita la ditta commerciale (ma non sarà difficile riconoscervi la casa editrice dove parise lavorò a lungo) in cui il giovane protagonista, appena sbarcato dalla provincia in una grande città, trova lavoro: un palazzo di vetro che, con la sua cuspide scintillante, esercita una irresistibile forza di attrazione. E da una favola (parodistica) o da un cartoon sembrano usciti i personaggi che lo popolano: il malinconico, nevrotico dottor max, il padrone, diviso fra la passione per la filosofia e l'ansia di scalzare il potere del padre, il vecchio saturno; uraza, sua madre e principale alleata, che si serve dell'enorme massa di capelli soffici e fiammeggianti come di un potentissimo strumento sensorio; la fidanzata minnie, che accompagna ogni gesto con un'onomatopea da fumetto; il fedele autista-infermiere-spia lotar, incarnazione della forza bruta e della più ottusa fedeltà; e la folla di collaboratori e dipendenti, dall'immenso e infido dottor bombolo agli inermi pluto e pippo. Ma, soprattutto, rinvia a una favola (filosofica) il gelido incantesimo che imprigiona la ditta trasformandola in una immane trappola mortuaria: far parte del suo organismo significa infatti essere proprietà del dottor max, e dunque - prigionieri delle involuzioni e delle allegorie del suo pensiero.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/05/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]