Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Grazia Verasani

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 11

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Tutto Il Freddo Che Ho Preso

Grazia Verasani

Narrativa estera - Recente

Tutto Il Freddo Che Ho Preso
Settembre inoltrato. Un uomo e una donna, in una notte fonda prossima all'alba, si incontrano per caso sulla spiaggia di un lago. Non si conoscono e non sanno di essere lì per la stessa ragione: farla finita. Giulio ha fatto un'ultima puntata al casinò. Sandra ha perduto un figlio. Lui, 'cinico incompleto', creditore immaginario incapace di un rapporto diretto con la realtà, vince le iniziali resistenze lasciandosi affascinare dal dolore concreto di quella donna che ride per spaventare la paura e definisce l'amore 'una cosa semplice'. Complice la notte, il luogo si popola di altre presenze precarie e giulio e sandra hanno poche ore per raccontarsi qualcosa delle loro vite e, forse, per cambiare idea. Scritto in 'bianco e nero', con incisività drammatica e senso del grottesco, il romanzo mette in scena un'umanità dolente che si incrocia in un luogo quasi metafisico, in attesa dell'alba, in attesa che qualcosa si rompa, che qualcosa succeda. E che infatti succede.
Punteggio: 903
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/07/2023

Posizione in classifica: 2

Quo Vadis, Baby?

Grazia Verasani

Narrativa estera - Narrativa gialla

Quo Vadis, Baby?
Giorgia cantini passa le sue notti nei locali dove si suona jazz e si beve sino al mattino. È single, quarantenne, tormentata dal dubbio di aver sprecato la propria vita. È un'investigatrice privata, costretta a frugare le ombre di una città come bologna che sa nascondere bene i propri segreti, piccoli e grandi. Sarà una scatola da scarpe piena di lettere a cambiare la sua vita, lettere di ada, la sorella 'bella', partita per la capitale in cerca di fortuna come attrice e finita suicida sedici anni prima. Giorgia, che ancora è tormentata dal rimorso per non averla potuta aiutare, decide di riaprire il caso alla ricerca di a. , l'amante della sorella che lei non ha mai conosciuto e che forse era presente nei suoi ultimi istanti di vita.
Punteggio: 803
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/07/2023

Posizione in classifica: 3

Di Tutti E Di Nessuno

Grazia Verasani

Narrativa estera - Narrativa gialla

Di Tutti E Di Nessuno
Ci sono donne che non riescono a liberarsi dei fantasmi di altre donne, donne che valgono solo per gli uomini che riescono a tenersi, e donne che fuggono. Giorgia cantini, dell'agenzia investigativa cantini, ha passato da poco i quarant'anni, fuma ancora le camel, e vorrebbe giocarsi tutti i ricordi in un colpo solo. L'autunno di bologna, ancora calda di vita, con i suoi figli di papà e le ombre degli emarginati, si raffredda quando la cantini scopre la morte di franca palmieri, una donna vistosa ed eccentrica che abitava nel suo quartiere, dove da ragazza giorgia trascorreva i pomeriggi insieme ai suoi amici dell'american bar. La donna uccisa introduceva allora i giovanissimi ai piaceri del sesso, senza chiedere nulla in cambio, solo forse un po' di compagnia, per finire poi per essere di tutti e di nessuno. Era sempre stata strana franca, meglio conosciuta come la ragazza dei rospi, tanto da non destare stupore il fatto che negli ultimi anni si fosse messa a leggere il futuro nei tarocchi e nei fondi di caffè. Intanto giorgia è alle prese con il caso di barbara, una diciottenne inquieta e dolente, appassionata d'arte che ha smesso improvvisamente di frequentare il liceo e si muove per la città come una scheggia impazzita. Una doppia indagine per l'investigatrice anticonformista di 'quo vadis, baby? ', tra passato e presente, dritta nel cuore ferito delle donne.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/07/2023

Posizione in classifica: 4

Velocemente Da Nessuna Parte

Grazia Verasani

Narrativa estera - Narrativa gialla

Velocemente Da Nessuna Parte
Un nuovo intricato caso per l'investigatrice privata 'tenera con rabbia' giorgia cantini, single, con problemi di alcol, già protagonista del precedente 'quo vadis, baby? ' . Van, un'ex showgirl televisiva, è scomparsa dopo aver partecipato con alcuni facoltosi liberi professionisti a un festino a luci rosse da manuale. Indagando sul passato della ragazza, giorgia scopre inquietanti ombre: amicizie equivoche, una madre ostile, un figlio che vive con i nonni. Quando il corpo di van verrà ritrovato senza vita nella grotta delle fate, a due passi dalla casa di famiglia, ben altro verrà a galla.
Punteggio: 687
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/07/2023

Posizione in classifica: 5

Come La Pioggia Sul Cellofan

Grazia Verasani

Narrativa estera - Narrativa gialla

Come La Pioggia Sul Cellofan
Sotto le piogge persistenti dell'autunno alle porte, con la mente un po' annebbiata dai drink delle sue sere solitarie e dalla nostalgia di bruni, giorgia si perderà in un'indagine che è un continuo gioco di specchi e sovrapposizioni, e in una vita filtrata da schermi, computer, telefoni, tv, dove i sentimenti diventano mere proiezioni. «la schiena di adele fossan, fasciata in una giacca nera stretta in vita, grondava di dignità offesa, come se restare dritta fosse una forma di riscatto imperiale; e anche se, coi suoi stivaletti dal tacco alto, pareva camminare sulle uova, sapeva perfettamente dov'era diretta. »giorgia cantini, investigatrice privata a capo di una piccola agenzia di periferia nella chinatown di bologna, è appena stata lasciata da luca bruni, dirigente della questura e capo della omicidi, e sfoga la propria tristezza ubriacandosi nei bar e nei locali della città. È in questa fase non facile della sua vita che incappa in furio salvadei, un affascinante cantautore alla soglia dei cinquant'anni che sembra avere tutte le fortune – fama, ricchezza, talento –, ma che al momento è un musicista in piena crisi artistica ed esistenziale. Furio infatti abusa di alcol, è deluso dal mondo discografico, ed è sotto stress a causa di una donna, adele, una fan insistente che gli dà il tormento seguendolo ovunque e pressandolo con telefonate e messaggi. Furio incarica giorgia di pedinare la sua persecutrice e di provare a riportarla alla ragione prima che si trasformi in una stalker violenta. Il problema è che adele dimostrerà di essere un vero e proprio enigma. Sotto le piogge persistenti dell'autunno alle porte, con la mente un po' annebbiata dai drink delle sue sere solitarie e dalla nostalgia di bruni, giorgia si perderà in un'indagine che è un continuo gioco di specchi e sovrapposizioni, e in una vita filtrata da schermi, computer, telefoni, tv, dove i sentimenti diventano mere proiezioni. Quella realtà fittizia che, come un involucro di cellofan, protegge dagli urti è la stessa che separa i personaggi di grazia verasani dal contatto nudo con le cose: sembrano tutti alla ricerca di una vertigine che li faccia sentire più vivi, ma che, inevitabilmente, non li dispensa dal rischio di precipitare.
Punteggio: 603
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/07/2023

Posizione in classifica: 6

Cosa Sai Della Notte

Grazia Verasani

Narrativa estera - Narrativa gialla

Cosa Sai Della Notte
'because the night belongs to lovers, because the night belongs to lust', cantava patti smith, e giorgia cantini lo sa bene. Irrequieta, ruvida e con uno spiccato talento per le cantonate sentimentali, giorgia è un'instancabile esploratrice delle luci e delle ombre della notte. Dopo una breve parentesi come batterista di una cover band, è ora a capo dell'agenzia investigativa cantini e scava nell'oscurità delle vite degli altri catalogando segreti, bugie e cuori spezzati. Quando viene ingaggiata per indagare sulla morte di oliver, aspirante attore il cui cadavere era stato ritrovato in un campo alla periferia di bologna tre anni prima, giorgia deve ancora una volta ascoltare la voce del buio. Il giovane è morto a seguito di un pestaggio di chiara matrice omofoba e la notte che si spalanca davanti a lei è quella del battuage, delle dark room, di certi angoli dei parchi dove uomini amano altri uomini con frenetico desiderio o con la speranza di riempire un vuoto. Giorgia incontra gli amici della vittima, la gente del giorno e quella della notte: il vecchio professore del liceo, un compagno ferrarese, un ballerino di musical e simone, attore famoso con il vizio della cocaina. Con l'aiuto della sua assistente genzianella, si inoltra in una bologna sempre più ambigua. Fa i conti con menzogne, tradimenti, emozioni congelate da tempo, e nella notte cerca risposte anche alla sua storia travagliata con il capo della squadra omicidi, luca bruni.
Punteggio: 569
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/05/2021

Posizione in classifica: 7

Non Ho Molto Tempo

Grazia Verasani

Cinema, musica, tv, spettacolo - Musicisti

Non Ho Molto Tempo
Alla morte prematura del compositore e direttore d'orchestra ezio bosso, grazia verasani decide di scrivere un diario a posteriori per raccontare la loro amicizia, improvvisa e solida, come spesso sono le amicizie tardive. Da questo gesto memoriale, affettivo, altrettanto improvviso e solido, viene fuori il ritratto inedito e forte di un uomo straordinario, non solo sul palco, ma anche al tavolo di un'osteria. Un uomo che ha testimoniato, con ogni sua azione, ogni sua intemperanza, ogni sua parola o nota, che la vita è fatta per discutere, che gli amici sono fatti per discutere, che la musica è fatta di punti e contrappunti, cosi come l'amore. È difficile scrivere di persone morte alle quali si è voluto bene senza tentare, come scriveva yourcenar, di legarle al carro dei vivi, è difficile scriverne senza sottolineare le loro qualità per cancellarne i difetti, è difficile, insomma, lasciarli umani. Grazia verasani, in questo testo lieve e dolente, divertito e doloroso, ci è riuscita.
Punteggio: 434
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/07/2023

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]