Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Guido Catalano

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 6

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

D'amore Si Muore Ma Io No

Guido Catalano

Narrativa italiana

D"amore Si Muore Ma Io No
Raccontare un amore che nasce è quasi impossibile. Perché quando quel misto di fragilità, gioia e speranza ci invade, le parole mancano. Quasi sempre. Nel suo primo romanzo, guido catalano compie un piccolo miracolo: scrivendo la storia tenera e stralunata tra l'ultimo dei poeti e un'incantevole aracnologa ci fa emozionare, commuovere e divertire. E riconoscere, una volta per tutte, quanto è bello scoprirei ridicoli, se è per amore.
Punteggio: 803
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/10/2021

Posizione in classifica: 2

Ogni Volta Che Mi Baci Muore Un Nazista

Guido Catalano

Classici, poesia, teatro e critica - Poeti

Ogni Volta Che Mi Baci Muore Un Nazista
Qualcuno lo chiama 'criminale poetico seriale', qualcun altro lo ha definito 'l'ultimo dei poeti'. Ma chi è in realtà guido catalano? Per scoprirlo, basta leggere i suoi versi: chi lo ha fatto giura di non essere più riuscito a smettere. Molti si sono emozionati, tutti confessano di aver riso a crepapelle, c'è chi alla fine si è pure innamorato. In questa raccolta ci sono poesie per tutte le occasioni: quelle da leggere da soli la sera, accoccolati sotto il piumone, e quelle da declamare a voce alta; quelle per fare colpo sulla persona che ti piace; quelle per chi sogna labbra lontane. Ci sono poesie per chi è stato mollato e per chi, più modestamente, aspetta soltanto di far bollire le carote. Ci sono fidanzate vecchie e nuove, sbronze sotto la luna, invasioni di zombie. Ma anche tanta vita quotidiana: l'ispirazione che non arriva, i black-out estivi e un mondo di rondini, muratori e passanti ubriachi che si fa beffe del poeta al lavoro. Di nazisti, invece, non ce n'è nemmeno uno: il tasso di baci presente in queste pagine non l'avrebbe consentito. Catalano è il poeta che ha infranto le gabbie in cui si vorrebbero relegati i poeti per prendersi uno spazio di cui si ignorava l'esistenza, sorprendendo critica e pubblico con i suoi reading in giro per l'italia, e adesso ci racconta i 'piccoli fatti felici' della vita e dell'amore come solo lui sa fare. Conquistandoci senza rimedio, un bacio dopo l'altro.
Punteggio: 737
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/12/2022

Posizione in classifica: 3

Tu Che Non Sei Romantica

Guido Catalano

Narrativa estera - Recente

Tu Che Non Sei Romantica
Dopo d'amore si muore ma io no, guido catalano torna al romanzo con una storia piena di baci, di poesia, di gatti, di sguardi, ma anche di guerra e di paura, di sesso e di magia. Giacomo canicossa, poeta professionista vivente, di donne ne ha già perse due: agata, che tre anni fa è partita per le lontane americhe, e anna, che se n'è andata da dieci giorni e gli ha lasciato soltanto una pianta di ficus. Certo, il lavoro va bene: ha un contratto con una grande casa editrice, una editor pazza che lo chiama giorno e notte e un romanzo segreto ad alto tasso di romanticismo con cui spera di vincere il premio strega. Ma che senso ha il successo quando manca l'amore? La solitudine è tale che giacomo inizia a soffrire di allucinazioni: nel suo salotto è comparso un bambino in pigiama, con grandi occhiali e una strana passione per la chimica, che si nutre solo di pizza e nesquik. Insomma, c'è di che preoccuparsi. Ma giacomo sa che per tutti i problemi c'è una soluzione infallibile: la fuga. Così scappa a roma, sedotto dal mondo dorato del cinema, e cerca di dimenticare anna avventurandosi negli abissi di tinder. Dopo il successo di
Punteggio: 726
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/07/2024

Posizione in classifica: 4

Tu Che Non Sei Romantica

Guido Catalano

Narrativa italiana

Tu Che Non Sei Romantica
Dopo d'amore si muore ma io no, guido catalano torna al romanzo con una storia piena di baci, di poesia, di gatti, di sguardi, ma anche di guerra e di paura, di sesso e di magia. Giacomo canicossa, poeta professionista vivente, di donne ne ha già perse due: agata, che tre anni fa è partita per le lontane americhe, e anna, che se n'è andata da dieci giorni e gli ha lasciato soltanto una pianta di ficus. Certo, il lavoro va bene: ha un contratto con una grande casa editrice, una editor pazza che lo chiama giorno e notte e un romanzo segreto ad alto tasso di romanticismo con cui spera di vincere il premio strega. Ma che senso ha il successo quando manca l'amore? La solitudine è tale che giacomo inizia a soffrire di allucinazioni: nel suo salotto è comparso un bambino in pigiama, con grandi occhiali e una strana passione per la chimica, che si nutre solo di pizza e nesquik. Insomma, c'è di che preoccuparsi. Ma giacomo sa che per tutti i problemi c'è una soluzione infallibile: la fuga. Così scappa a roma, sedotto dal mondo dorato del cinema, e cerca di dimenticare anna avventurandosi negli abissi di tinder. Dopo il successo di 'd'amore si muore ma io no', guido catalano torna al romanzo con una storia piena di baci, di poesia, di gatti, di sguardi, ma anche di guerra e di paura, di sesso e di magia. E amore, ovviamente: di amore ce n'è così tanto che perfino tu – proprio tu, tu che non sei romantica – non riuscirai più a farne a meno. Altrimenti, che razza di storia sarebbe?
Punteggio: 706
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/06/2021

Posizione in classifica: 5

Damore Si Muore Ma Io No

Guido Catalano

Narrativa estera - Recente

Damore Si Muore Ma Io No
Nel suo primo romanzo, guido catalano compie un piccolo miracolo: scrivendo la storia tenera e stralunata tra l'ultimo dei poeti e un'incantevole aracnologa ci fa emozionare, commuovere e divertire. E riconoscere, una volta per tutte, quanto è bello scoprirci ridicoli, se è per amore. «ti ho cercata un sacco, sai? » «e come hai fatto a trovarmi? » «prima ho seguito il sentiero di mollichine di pane. » «e poi? » «il bat-segnale. » «e poi? » «la stella cometa. » «e poi mi hai trovata? » «sì. Eri bella. » «ero simpatica? » «eri sorridente. » «ero contenta. » «ero impacciato. » «però mi hai baciata. » «come fosse l'ultima cosa che facevo prima di partire per la guerra. » «avevo un bel vestito? » «sì, blu e rosso corto, un sacco primaverile. » «c'era il sole? » «c'eravamo tu, io e il sole. » «hai fatto bene a cercarmi. » «sei stata brava a farti trovare. » raccontare un amore che nasce è quasi impossibile. Perché quando quel misto di fragilità, gioia e speranza ci invade, le parole mancano. Ouasi sempre. Nel suo primo romanzo, guido catalano compie un piccolo miracolo: scrivendo la storia tenera e stralunata tra l'ultimo dei poeti e un'incantevole aracnologa ci fa emozionare, commuovere e divertire. E riconoscere, una volta per tutte, quanto è bello scoprirei ridicoli, se è per amore.
Punteggio: 606
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 27/07/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]