Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Haruki Murakami

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 54

Pagina 1 di 6

Posizione in classifica: 1

L Assassinio Del Commendatore
Libro Primo
Idee Che Affiorano

Haruki Murakami

Narrativa estera - Recente

L Assassinio Del Commendatore<br>Libro Primo<br>Idee Che Affiorano
Se siete alla ricerca di un libro che vi trasporti in un mondo fantastico e misterioso, dove l'arte e la guerra si intrecciano in modo sorprendente, non potete perdervi l'assassinio del commendatore - libro primo - idee che affiorano, di haruki murakami. Si tratta del primo volume di una nuova saga dello scrittore giapponese più amato al mondo, che ritorna alle atmosfere oniriche e sospese di 1q84, uno dei suoi libri più belli e apprezzati. Il protagonista è un pittore trentenne che, dopo la fine del suo matrimonio, si rifugia in una casa isolata sulle montagne, appartenuta al celebre pittore tomohiko amada. Qui scopre un quadro nascosto nel solaio, raffigurante l'assassinio del commendatore, un episodio tratto dall'opera don giovanni di mozart. Il dipinto sembra nascondere un segreto inquietante, che coinvolge anche il misterioso vicino di casa, un uomo ricco e affascinante che nasconde la sua vera identità. Murakami ci regala una storia avvincente e profonda, che esplora il potere dell'arte, la forza della violenza, il trauma della solitudine e la possibilità della rinascita. Con il suo stile inconfondibile, l'autore ci fa entrare in un mondo parallelo, dove le idee affiorano come fantasmi e le metafore si trasformano in realtà. Un libro da leggere assolutamente, in attesa del secondo volume della saga.
Punteggio: 1043
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/09/2024

Posizione in classifica: 2

L' Assassinio Del Commendatore
Libro Primo
Idee Che Affiorano

Haruki Murakami

Narrativa estera - Recente

L" Assassinio Del Commendatore<br>Libro Primo<br>Idee Che Affiorano
L'assassinio del commendatore è il primo libro di una nuova saga fantastica e misteriosa dello scrittore giapponese haruki murakami, uno dei candidati al premio nobel per la letteratura e autore di bestseller come norwegian wood, kafka sulla spiaggia e 1q84. In questo romanzo, murakami ci porta nel mondo dell'arte e della guerra, tra fantasmi del passato e idee che affiorano dal profondo. Il protagonista è un pittore trentenne che, dopo il divorzio dalla moglie, si trasferisce in una casa isolata sulle montagne, appartenuta al padre di un amico, un famoso pittore giapponese. Qui scopre un quadro nascosto nel solaio, raffigurante l'assassinio del commendatore, un personaggio tratto dall'opera don giovanni di mozart. Il quadro sembra nascondere un segreto inquietante, legato alla storia del suo autore e alla guerra. La vita del pittore cambia radicalmente quando incontra il misterioso vicino di casa, un ricco uomo d'affari che gli commissiona il suo ritratto e che sembra avere una strana connessione con il quadro. Insieme a lui, il pittore si troverà coinvolto in una serie di avventure surreali e pericolose, che lo porteranno a confrontarsi con le proprie paure, i propri desideri e la propria identità. L'assassinio del commendatore è un libro che affascina e coinvolge il lettore con la sua trama ricca di colpi di scena, i suoi personaggi ben caratterizzati e le sue atmosfere oniriche e sospese. Murakami dimostra ancora una volta la sua maestria nel creare mondi paralleli e suggestivi, in cui la realtà si mescola con l'immaginazione e il sogno. Un libro da leggere per tutti gli amanti della letteratura contemporanea e di murakami, uno dei libri più belli di haruki murakami.
Punteggio: 1010
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/11/2020

Posizione in classifica: 3

L Assassinio Del Commendatore
Libro Secondo
Metafore Che Si Trasformano

Haruki Murakami

Narrativa estera - Recente

L Assassinio Del Commendatore<br>Libro Secondo<br>Metafore Che Si Trasformano
Se siete alla ricerca di libri più belli di haruki murakami, non potete perdervi il secondo e conclusivo volume della sua ultima opera, 'l'assassinio del commendatore. Libro secondo. Metafore che si trasformano'. In questo romanzo, il maestro giapponese ci porta in un viaggio visionario e fantastico, popolato di personaggi indimenticabili, enigmi misteriosi e riflessioni profonde. Il protagonista è un giovane pittore che vive nella casa in mezzo al bosco che fu dell'artista amada tomohiko, autore del quadro 'l'assassinio del commendatore', che nasconde un segreto inquietante. Intorno a lui ruotano figure come menshiki, il vicino ricco e sfuggente, la piccola marie, una studentessa di disegno che sembra avere un legame speciale con lui, e il commendatore stesso, una sorta di guida spirituale che appare dal nulla. Murakami mescola realtà e immaginazione, storia e mito, arte e vita, creando una trama avvincente e ricca di significati. Il romanzo è anche una riflessione sulla colpa e la responsabilità, sulle ferite del passato e sul potere delle metafore. Ma è soprattutto un racconto sui mostri che ci abitano dentro, sulle paure che ci assalgono e su come possiamo affrontarli: prendendoci cura di chi verrà dopo di noi. 'l'assassinio del commendatore. Libro secondo. Metafore che si trasformano' è un libro complesso e pieno di sfumature, ma anche molto gradevole e coinvolgente. Un'opera che conferma la capacità di murakami di offrire una lettura evasiva e allo stesso tempo profonda, che lascia il segno nel cuore e nella mente del lettore.
Punteggio: 973
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/07/2023

Posizione in classifica: 4

Underground
Racconto A Più Voci Dell'attentato Alla Metropolitana Di Tokyo

Haruki Murakami

Società - Fenomeni sociologici

Underground<br>Racconto A Più Voci Dell"attentato Alla Metropolitana Di Tokyo
Il 20 marzo 1995 in quattro treni della metropolitana di tokyo viene sparso veleno liquido da una setta religiosa, causando dodici morti e migliaia di intossicati. Questo libro è una ricostruzione degli eventi per mezzo delle testimonianze delle persone coinvolte, ma è anche un viaggio nella coscienza collettiva dei giapponesi. Unica opera non narrativa di haruki è composta da due parti: la prima presenta le interviste a 40 vittime dell'attentato (e ai parenti dei morti). La seconda, nata anni dopo, contiene le interviste ai membri della setta. Le interviste degli uni e degli altri ci mostrano un giappone dominato dall'alienazione.
Punteggio: 961
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/07/2021

Posizione in classifica: 5

Underground
Racconto A Più Voci Dellattentato Alla Metropolitana Di Tokyo

Haruki Murakami

Scienze, geografia, ambiente - Problematiche sociali

Underground<br>Racconto A Più Voci Dellattentato Alla Metropolitana Di Tokyo
Il 20 marzo 1995 in quattro treni della metropolitana di tokyo viene sparso veleno liquido da una setta religiosa, causando dodici morti e migliaia di intossicati. Questo libro è una ricostruzione degli eventi per mezzo delle testimonianze delle persone coinvolte, ma è anche un viaggio nella coscienza collettiva dei giapponesi. Unica opera non narrativa di haruki è composta da due parti: la prima presenta le interviste a 40 vittime dell'attentato (e ai parenti dei morti). La seconda, nata anni dopo, contiene le interviste ai membri della setta. Le interviste degli uni e degli altri ci mostrano un giappone dominato dall'alienazione.
Punteggio: 961
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/12/2022

Posizione in classifica: 6

L' Assassinio Del Commendatore
Libro Secondo
Metafore Che Si Trasformano

Haruki Murakami

Narrativa estera - Recente

L" Assassinio Del Commendatore<br>Libro Secondo<br>Metafore Che Si Trasformano
Un racconto indimenticabile sui mostri che ci divorano dall'interno, sulle paure che ci sbranano nella notte dell'anima; e su come, quei mostri, possiamo vincerli: prendendoci cura di chi arriverà dopo di noi. «È un romanzo pieno di magia e di speranza» - daria bignardi, vanity fair«si conferma una volta di più la capacità dell'autore giapponese di offrire una lettura evasiva e allo stesso tempo profonda» - sette nella casa in mezzo al bosco che fu l'abitazione e l'atelier di amada tomohiko, il grande artista autore del misterioso quadro «l'assassinio del commendatore», vive ormai da qualche mese il giovane pittore protagonista di questa storia. La dimora è sperduta, ma non del tutto isolata: nel primo volume, «idee che affiorano», avevamo conosciuto menshiki, un vicino ricchissimo e sfuggente mosso da motivazioni solo a lui note. O la piccola akikawa marie, studentessa del corso di disegno tenuto dal protagonista, che per una volta sembra abbassare le difese e stringere un legame profondo col suo professore. Per non parlare del commendatore stesso. Con «metafore che si trasformano» si conclude l'«assassinio del commendatore». Come un mago al culmine del suo potere incantatorio, murakami haruki dà vita a un intero universo (a più di uno, a dire il vero. ) popolato di personaggi, storie e enigmi che hanno la potenza indimenticabile dei sogni più vividi. Ma non è solo il gusto per il racconto a muoverlo: una volta giunto al termine di questo viaggio visionario, il lettore si scopre trasformato come i personaggi di cui ha letto le avventure, esposto, quasi senza averne avuto consapevolezza, al cuore pulsante della grande letteratura. «l'assassinio del commendatore», a quel punto, inizia a svelare i suoi mille volti: una riflessione, molto realistica (e attuale), sulle ferite della storia, sulla colpa e la responsabilità. Una terapia per sopravvivere ai traumi. Una guida pratica per orientarsi nel mondo delle metafore. Ma anche un racconto fantastico sui mostri che ci divorano dall'interno, sulle paure che ci sbranano nella notte dell'anima; e su come, quei mostri, possiamo vincerli: prendendoci cura di chi arriverà dopo di noi.
Punteggio: 953
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/04/2021

Posizione in classifica: 7

La Ragazza Dello Sputnik

Haruki Murakami

Narrativa estera - Recente

La Ragazza Dello Sputnik
La storia ce la racconta un giovane senza nome, prima studente, poi maestro elementare. È innamorato di una sua coetanea, sumire, una una ragazza con il mito di kerouac e della generazione beat. Sumire però non lo ricambia: lo accetta come amico e confidente, ma niente sesso. Lei è invece innamorata di un'altra donna: myu, una bellissima imprenditrice quarantenne di origine coreana. Solo che anche myu, pur attratta da sumire, non vuole concretizzare in amore il loro sentimento. Non vuole o non può: c'è qualcosa di misterioso nel suo passato che le impedisce di amare, che la separa dal mondo. E così i destini dei tre protagonisti si inseguono senza mai congiungersi, vagano nello spazio e nel tempo come un satellite alla deriva.
Punteggio: 927
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/05/2018

Posizione in classifica: 8

I Salici Ciechi E La Donna Addormentata

Haruki Murakami

Narrativa estera - Recente

I Salici Ciechi E La Donna Addormentata
«murakami haruki è il giappone moderno, tecnologico, occidentale, inglobato nella globalizzazione, veloce, ansioso, nevrotico. Ma lo straordinario di murakami, l'elemento che ne fa un autore incredibilmente complesso e interessante è la sua capacità di mediare impercettibilmente tutto questo con la tradizione culturale e letteraria della sua nazione. Murakami haruki è la capacità di raccontare per immagini, l'eleganza delle forme, la raffinatezza del tratto, la spiritualità laicizzante, l'adolescenza dell'animo, il mistero che non deve essere necessariamente svelato, l'ombra. »dalla recensione di wuz. It «in quell'anno ci fu un numero spaventoso di funerali. Intorno a me amici ed ex amici morivano uno dopo l'altro, come spighe di granoturco in un campo bruciato dai raggi del solleone. All'epoca avevo ventotto anni. [ . ] il massacro arrivò insieme a un sorprendente rumore di spari. Come se qualcuno dall'alto di una collina metafisica imbracciasse una mitragliatrice metafisica e ci inondasse di pallottole metafisiche. » da la tragedia nella miniera di carbone di new york scritti e pubblicati in giappone nell'arco di oltre un ventennio, i racconti che compongono questa raccolta ci offrono, nella estrema varietà di ispirazione, lunghezza e stile che li caratterizza, un affascinante campionario delle tematiche e delle atmosfere che troviamo nei grandi romanzi di murakami. Dalla leggerezza di brevi episodi come 'ii tuffetto' e 'splendore e decadenza delle ciambelle a cono', condotti sul filo della comicità e dell'assurdo, passiamo alla nostalgica, eppure lucida rievocazione di ricordi autobiografici nel racconto 'ii folclore dei nostri tempi' e in quello che dà titolo al volume, 'i salici ciechi e la donna addormentata', entrambi basati sull'esperienza giovanile dei mitici anni sessanta. L'angoscia di scoprire sotto l'apparente trasporto verso qualcuno un senso di repulsione ispira 'granchi', mentre 'i gatti antropofagi' porta alla luce l'angoscia dell'uomo che per scelta ha dato alla sua vita una svolta irreversibile, rinunciando a tutto ciò che aveva creduto di amare. Altrove ('lo specchio', 'storia di una zia povera', 'nausea 1979', 'l'uomo di ghiaccio'), troviamo l'irruzione del fantastico nella vita quotidiana, mentre ne 'ii settimo uomo' il tema dell'errore di gioventù che condiziona, e rovina, la vita intera di una persona, è introdotto da una di quelle visioni folgoranti con cui lo scrittore sa rappresentare l'orrore di una tragedia.
Punteggio: 901
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/01/2018

Posizione in classifica: 9

Dance Dance Dance

Haruki Murakami

Narrativa estera - Recente

Dance Dance Dance
È un giorno di marzo, al dolphin hotel di sapporo, a. d . 1983. Alla radio suonano gli human league. E poi fleetwood mac, abba, bee gees ecc. Uno strano mondo, questo, dove tutto - o quasi - si può comprare. C'è un giornalista free lance che ha perso molte cose nella vita e ogni volta una parte di sé. Cammina controvento senza perdere lo slancio: forse, per mantenere la rotta, non gli interessa che lasciarsi andare alla deriva. C'è una ragazzina di tredici anni seduta da sola in bar. Ci sono una receptionist troppo nervosa, un attore dal fascino irresistibile, un poeta con un braccio solo; e un salotto a honolulu dove sei scheletri guardano la tv. Esiste un collegamento fra queste cose, un senso anche per chi ha perso l'orientamento, basta continuare a danzare.
Punteggio: 891
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/09/2024

Posizione in classifica: 10

1Q84
Libri 1, 2 E 3

Haruki Murakami

Narrativa estera - Recente

1Q84<br>Libri 1, 2 E 3
Tokyo, 1984. Aomame è un'assassina spietata e fragile. In minigonna e tacchi a spillo, vendica tutte le donne che subiscono violenza, con una tecnica micidiale e invisibile. Tengo è un ghost writer che deve riscrivere un libro inquietante, pericoloso come una profezia. Entrambi si giocano la vita in una storia che sembra destinata a farli incontrare. Ma quando aomame vede sorgere in cielo una seconda luna, capisce che, forse, non potranno condividere neppure la stessa realtà.
Punteggio: 880
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/06/2024

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]