Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Herman Koch

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 7

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Villetta Con Piscina

Herman Koch

Narrativa estera - Thriller

Villetta Con Piscina
Marc schlosser è un medico di famiglia. Riceve la mattina, dalle otto e mezza all'una. Venti minuti circa a paziente cosi spartiti: un minuto per capire quello che c'è da capire e gli altri diciannove per inscenare una parvenza di interesse. E i pazienti se ne vanno via soddisfatti, prendendo per una meticolosa e inusuale attenzione quella che non è altro che una messa in scena. Di recente, però, un increscioso incidente ha turbato la tranquilla esistenza di marc. Dopo il funerale di ralph meier, la star televisiva dalla figura imponente e la voce stentorea, judith, la moglie dell'attore, ha fatto irruzione nello studio di schlosser scagliando a terra una sedia e strillando ripetutamente 'assassino! ' . È passato un anno e mezzo da quando ralph meier si era materializzato in quella stessa sala d'aspetto. Aveva il suo solito atteggiamento, quella prorompente fisicità che si acquista soltanto con regolari abbuffate in ristoranti che abbiano ottenuto una o più stelle michelin o con copiosi barbecue nel cortile di casa. Ma era malato, profondamente malato. Nel suo corpo, le cellule maligne si erano già rivoltate contro quelle sane. Marc ha capito subito che occorreva un intervento drastico, un first strike, un bombardamento a tappeto che avrebbe messo k. O . Tutte le cellule maligne in un colpo solo. Eppure ha tranquillizzato l'attore, dicendogli che non c'era nulla di serio di cui preoccuparsi.
Punteggio: 768
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/11/2021

Posizione in classifica: 2

La Scuola

Herman Koch

Narrativa estera - Recente

La Scuola
La scuola, il romanzo con cui herman koch si è affermato come spietato osservatore delle ipocrisie del nostro mondo, è una delle piú mirabolanti, avvincenti «cronache di una morte annunciata» che sia dato leggere. 'il capolavoro satirico di herman koch dovrebbe essere una lettura obbligatoria in tutte le scuole' - da volkskrant 'in modo penetrante, herman koch descrive le fortune e le sventure del personale docente di una scuola, con la sua falsa allegria e la fede ipocrita nel metodo montanelli' - der stern c'è un quartiere ad amsterdam dove nevrotiche veneri in pelliccia camminano specchiandosi continuamente nelle vetrine dei negozi e uomini in completo, troppo grassi o troppo magri, si dedicano pure loro allo shopping come se non avessero niente di meglio da fare. È un quartiere perbene fatto per gente perbene, dove ci sono centocinquanta pasticcerie e gastronomie, e dove tutto è un lievito madre a grana grossa e panini al frumento insaturo contro il cancro, le vene varicose e i versamenti di sangue. È soprattutto il quartiere dove si erge il liceo montanelli. Una scuola dove sono fatti tutti della stessa pasta: tipi con genitori artistici, pittori e scultori, innanzi tutto; ragazzini con padri e madri che appartengono al cosiddetto «mondo del teatro»; pedantelli che durante la ricreazione se ne stanno a blaterare di argomenti ricercati con le loro vocine finte e modulate. Il metodo della scuola l'ha inventato una certa maria montanelli, cent'anni prima, per offrire qualche opportunità in piú nella vita ai bambini poveri di napoli. Ad amsterdam, però, il liceo costa sedici volte di piú rispetto a una scuola normale, e di poveri non vi è nemmeno l'ombra tra le sue mura. Come in ogni scuola che si rispetti, anche il liceo montanelli ospita, tuttavia, una voce fuori dal coro: un ragazzo la cui madre è venuta a mancare dopo una lunga malattia, e il cui padre ha trovato conforto con una vedova appena tre isolati piú in là. Un allievo particolarmente discolo, il cui sogno ricorrente è che uno spitfire arrivi in picchiata e apra il fuoco su tutto quel quartiere palloso e viziato. Un compagno di classe, che vorrebbe tanto darle di santa ragione a jan wildschut, il nuovo arrivato, quello con qualche rotella fuori posto che sia d'estate che d'inverno indossa sciarpa e muffole e durante la ricreazione se ne sta nel cortile della scuola a masticare lentamente i suoi panini, con la saliva che gli cola da un angolo delle labbra… implacabile colpo al cuore del perbenismo, sferzante satira del conformismo che governa le relazioni fra esseri umani e, allo stesso tempo, lucido sguardo sulle fragilità umane, la scuola, il romanzo con cui herman koch si è affermato come spietato osservatore delle ipocrisie del nostro mondo, è una delle piú mirabolanti, avvincenti «cronache di una morte annunciata» che sia dato leggere.
Punteggio: 748
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/11/2021

Posizione in classifica: 3

La Cena

Herman Koch

Narrativa estera - Thriller

La Cena
Due coppie sono a cena in un ristorante di lusso. Chiacchierano piacevolmente, si raccontano i film che hanno visto di recente, i progetti per le vacanze. Ma non hanno il coraggio di affrontare l'argomento per il quale si sono incontrati: il futuro dei loro figli. Michael e rick, quindici anni, hanno picchiato e ucciso una barbona mentre ritiravano i soldi da un bancomat. Le videocamere di sicurezza hanno ripreso gli eventi e le immagini sono state trasmesse in televisione. I due ragazzi non sono stati ancora identificati ma il loro arresto sembra imminente, perché qualcuno ha scaricato su internet dei nuovi filmati, estremamente compromettenti. Paul lohman, il padre di michael, si sente responsabile. Si riconosce nel figlio perché hanno molto in comune, non ultima l'attrazione per la violenza. Non può lasciare che trascorra la sua vita in galera. Serge, il fratello di paul, è il padre dell'altro ragazzo, il complice. Secondo i sondaggi serge lohman è destinato a diventare il nuovo primo ministro olandese. Se l'omicidio verrà rivelato, sarà la fine della sua carriera politica. Babette, la moglie di serge, sembra più interessata ai successi del marito che al futuro del proprio ragazzo. Claire, la moglie di paul, vuole proteggere il figlio a ogni costo. Ma quanto sa di ciò che è realmente accaduto? Due coppie di genitori per bene durante una cena in un bel ristorante. Cosa saranno capaci di fare per difendere i loro figli?
Punteggio: 724
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/11/2021

Posizione in classifica: 4

Odessa Star

Herman Koch

Narrativa estera - Thriller

Odessa Star
C'è una cosa più triste di arrivare a cinquant'anni e accorgersi di non aver realizzato i propri sogni: lamentarsene. E lamentarsi è proprio quello che fred moorman fa in continuazione. Della signora de bilde che non raccoglie gli escrementi del cane dal giardino condominiale; di sua moglie cristina che gli ha confessato di vederlo ormai come un inutile vestito sdrucito, e di david, un figlio adolescente che lo troverebbe meno patetico se avesse una jeep cherokee ultimo modello, invece della solita e ridicola utilitaria. Quando però una sera, in un cinema di amsterdam, fred riconosce max g. , un vecchio compagno di scuola scapestrato e poco promettente, e lo trova impeccabilmente vestito, sicuro di sé, in compagnia di una donna meravigliosa e scortato da un gorilla armato, non può che lamentarsi, per l'ennesima volta, di aver sbagliato tutto nella vita. Al momento dei saluti, però, inaspettatamente max invita fred a passare a trovarlo: può aiutarlo a dare una scossa alla sua noiosa esistenza, se gli va. Fred non ci pensa su due volte. È disposto a tutto per recuperare l'ammirazione del figlio e la stima della moglie, per cui stringe amicizia con max e la sua guardia del corpo, richard. Sa che i due vivono al limite della legalità e che intorno a loro si ingarbuglia una serie infinita di affari pericolosi, ma ha deciso: anche lui desidera i soldi, il successo e il carisma di max. Ma presto fred capisce di essersi spinto troppo oltre.
Punteggio: 689
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/11/2021

Posizione in classifica: 5

Easy Life

Herman Koch

Narrativa estera - Recente

Easy Life
Tom sanders è uno scrittore di libri di auto-aiuto. Il suo più grande best seller, easy life, ha venduto oltre quaranta milioni di copie nel mondo, mostrando una verità nota a criminali, artisti e a tutti quelli che decidono in qualche modo della propria vita: che ogni minuto può essere decisivo, che un secondo può valere un anno si può vivere sempre e dappertutto. E se si è oltre i cinquanta e si è costretti a considerare gli anni passati come tempo sprecato, peccato. Ma quel senso irrimediabile di rimpianto non durerà a lungo. Da ora in poi ogni minuto conterà come un anno, e il tempo perso si recupererà più in fretta di quanto si pensi lo strepitoso successo del libro si è tradotto per sanders in una maestosa range rover sport nera, milioni sul conto in banca, una casetta sulla diga nelle fiandre zelandesi, un appartamento a barcellona, un matrimonio felice con julia, due figli, il più giovane dei quali, stefan, è la pupilla dei suoi occhi. Un giorno, però, durante la festa per il cinquantanovesimo compleanno di julia accade l'irreparabile. Hanna, la moglie di stefan – a cui tom e julia non sono particolarmente affezionati – si presenta alla porta. Singhiozzando, si butta tra le braccia di tom, rivelandogli che stefan l'ha picchiata e che non è la prima volta. All'improvviso, e in modo del tutto inaspettato, tom si trova davanti a un bivio. Deve affrontare il suo figlio preferito e metterlo dinnanzi alle proprie responsabilità? O sarebbe forse meglio attenersi alla massima più gettonata di easy life, quella che suona «cerca di non risolvere sempre i problemi pensandoci; spesso non pensandoci si risolvono prima»?
Punteggio: 643
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/11/2021

Posizione in classifica: 6

Il Fosso

Herman Koch

Narrativa estera - Recente

Il Fosso
Con uno stile asciutto, veloce e schietto koch mostra, con il fosso, come un uomo che apparentemente ha avuto tutto, possa rapidamente restare impigliato nelle proprie paure, in una discesa sfrenata verso la disfatta. «herman koch, il più grande scrittore olandese dal dopoguerra, mostra ancora una volta il motivo per cui viene considerato un maestro della suspense» - humo «il fosso è un altro grande romanzo» - nrc handelsblad «herman koch sta rapidamente diventando uno dei miei scrittori preferiti» - stephen king «koch ha imparato il suo mestiere con perizia, senza sforzo. Raramente la promessa di un editore è stata così pienamente ripagata» - de volkskrant «il fosso è un'ode alla fantasia» - het parool quando robert walter, popolare sindaco di amsterdam già al secondo mandato, vede la moglie sylvia gettare la testa all'indietro in una risata, mentre sta chiacchierando con uno dei suoi assessori, un tizio insopportabilmente pedante, sospetta subito il peggio. Nonostante un matrimonio lungo e felice, robert è convinto che sylvia si stia prendendo gioco di lui e che abbia un amante. Inizia quindi a osservare ogni movimento, ogni cambiamento d'umore e di abitudini della moglie, in un regime di paranoia che cresce di giorno in giorno. Nel frattempo riceve una telefonata dal padre novantacinquenne che vuole lo accompagni, improvvisamente, a scegliere la propria tomba al cimitero. Il desiderio di coinvolgere robert in questa commissione è il pretesto per una cruciale discussione in cui robert viene a sapere che entrambi i genitori hanno deciso di optare per il suicidio assistito: il terrore del decadimento fisico definitivo, di dover gravare su robert e doversi affidare alle sue cure sembrano diventare la prospettiva più preoccupante, perfino della morte. Quando robert rientra, stordito dalla rapidità con cui gli eventi si susseguono in maniera asettica, riceve un altro colpo basso: una giornalista ha riesumato, in un servizio fotografico degli anni sessanta, un fotogramma in cui si vedono tre ragazzi picchiare a bastonate un poliziotto durante una manifestazione contro la guerra in vietnam. L'uomo è rimasto invalido e qualcuno ha fatto trapelare la notizia che il giovane che imbraccia il bastone sia proprio robert.
Punteggio: 473
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/11/2021

Posizione in classifica: 7

Caro Signor M.

Herman Koch

Narrativa estera - Thriller

Caro Signor M.
Il signor m. è uno scrittore che può al massimo produrre libri non privi di meriti, come si suole dire degli autori mediocri. Ha scritto però un libro di grande successo, 'resa dei conti', in cui non ha esitato a indicare i presunti colpevoli della scomparsa di jan landzaat, il professore più amato di tutti al liceo spinoza. Viso sempre abbronzato e giovanile, landzaat faceva ridere e arrossire le ragazze. Innanzi tutto laura domènech che gli si concesse per una breve, intensa, burrascosa storia, prima di gettarsi tra le braccia del giovane herman, suo coetaneo. Landzaat sparì il giorno in cui si recò, col suo maggiolino color crema, a terhofstede, dove c'era una casetta dei genitori di laura, e dove la ragazza e herman si erano rifugiati prima di partire per le vacanze di natale. Tra flashback rivelatori, false piste e colpi di scena ad alta tensione, l'autore della 'cena' costruisce un romanzo accattivante che non risparmia niente e nessuno. Un gioco di specchi in cui tutti i personaggi sembrano essere ad un tempo innocenti e colpevoli.
Punteggio: 437
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/11/2021

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]