Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Jack Kerouac

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 10

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

On The Road
Il «rotolo» Del 1951

Jack Kerouac

Narrativa estera - Recente

On The Road<br>Il «rotolo» Del 1951
Tra il 2 e il 22 aprile 1951 - scrive kerouac a neal cassady - «ho scritto un romanzo su una striscia di carta lunga 120 piedi infilata nella macchina da scrivere e senza paragrafi, fatta srotolare sul pavimento e sembra proprio una strada». Con questo 'rotolo' ha inizio la vicenda del romanzo che narra i viaggi di kerouac tra stati uniti e messico negli anni 1947-50 e che vedrà la luce, in una versione ampiamente rimaneggiata, solo nel 1957. Più lungo di quello definitivo, il testo originario di «on the road» contiene numerose scene poi tagliate e risulta più cupo, spigoloso e disinibito. Intima, sfrenata e 'vera', la scrittura di kerouac trascina il lettore alla bruciante scoperta di una strada che è la vita stessa.
Punteggio: 969
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/07/2022

Posizione in classifica: 2

Big Sur

Jack Kerouac

Narrativa estera - Recente

Big Sur
Nel ritiro di big sur, sulle coste della california, lo scrittore-protagonista trascorre un'estate solitaria, attratto con tutti i sensi dalle voci mutevoli dell'oceano. Uno degli ultimi capolavori dello scrittore americano.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/03/2021

Posizione in classifica: 3

I Sotterranei

Jack Kerouac

Narrativa estera - Recente

I Sotterranei
Re della beat generation, papa dei beatnik, jack kerouac è stato senza dubbio la più singolare figura di scrittore del dopoguerra americano. Canadese di nascita, autore di un romanzo di fattura classica, metropoli e città (che fu lodato dalla critica), raggiunse la fama con sulla strada e i sotterranei. È questa la storia dell'amore fra un bianco e una negra; amore commosso e nevrotico tra due esseri che si rincorrono e si respingono, nell'ambiente delle caves di san francisco popolate di giovani ribelli a ogni morale sociale, i cui idoli sono il jazz, la velocità, il sesso, la droga e la libertà individuale: giovani
Punteggio: 779
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/03/2023

Posizione in classifica: 4

Angeli Di Desolazione

Jack Kerouac

Narrativa estera - Recente

Angeli Di Desolazione
Nell'estate del 1956 jack kerouac passò nove settimane come avvistatore di incendi sulla cima della desolation peak, di fronte al monte hozomeen che per lui simboleggiava 'il vuoto' buddhista. A quel tavolo scrisse gli haiku e il diario che inserirà in angeli di desolazione. Si tratta forse del testo in cui kerouac delinea con maggior chiarezza i ritratti dei protagonisti della beat generation, anticipando i temi di sulla strada. Tuttavia angeli di desolazione non è soltanto il documentario di un'epoca di estasi e di inquietudini: è anche una meditazione sull'altalena che tiene in bilico lo scrittore tra il 'nulla' della dottrina buddhista e l'avventuroso incalzare della vita quotidiana.
Punteggio: 779
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/04/2024

Posizione in classifica: 5

Sulla Strada

Jack Kerouac

Narrativa estera - Recente

Sulla Strada
Sal paradise, un giovane newyorkese con ambizioni letterarie, incontra dean moriarty, un ragazzo dell'ovest. Uscito dal riformatorio, dean comincia a girovagare sfidando le regole della vita borghese, sempre alla ricerca di esperienze intense. Dean decide di ripartire per l'ovest e sal lo raggiunge; è il primo di una serie di viaggi che imprimono una dimensione nuova alla vita di sal. La fuga continua di dean ha in sé una caratteristica eroica, sal non può fare a meno di ammirarlo, anche quando febbricitante, a città del messico, viene abbandonato dall'amico, che torna negli stati uniti.
Punteggio: 717
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/06/2023

Posizione in classifica: 6

On The Road

Jack Kerouac

Narrativa estera - Recente

On The Road
Dean e sal (trasfigurazioni letterarie di neal cassady e jack kerouac) si mettono in viaggio, animati da una infinita ansia di vita e di esperienza, sulle interminabili highways dell'america e del messico. 'on the road' ne registra le tappe, le rivelazioni, gli incontri, regalandoci una storia di grande autenticità artistica ed esistenziale. Romanzo dell'amicizia e delle difficoltà dell'amore, della ricerca di sé, del desiderio di appartenenza, narrazione dell'ansia di un andare senza fine che cancelli l'ombra della noia e quella più grande e oscura della morte, 'on the road' dà corpo a tutti i grandi miti dell'america e della civiltà occidentale.
Punteggio: 601
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/06/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]