Partito alla volta dell'oriente per il monopolio olandese del commercio con giappone e cina, john blackthorne, comandante dell'erasmus si ritrova, costretto al naufragio da una tremenda tempesta, in un villaggio di pescatori nel giappone feudale del xv secolo, in un mondo sconosciuto e lontano, blackthorne deve trovare il modo di sopravvivere. Grazie al suo coraggio, che lo condurrà sulla via dei samurai, con il soprannome di anjin (il navigatore), diventerà il fido aiutante dello shogun (signore della guerra) e nella sua ascesa al potere conoscerà l'amore impossibile per la bella e ambigua mariko.
'gai-jin' è il terzo romanzo della saga asiatica di james clavell e ha come sfondo il giappone della seconda metà del xix secolo. È il 1862 e il potere dello shogun si indebolisce sempre di più: tra le fazioni rivali si accende una lotta senza scrupoli per impadronirsi dell'impero. A yokohama, anche i gai-jin, gli odiati stranieri, cercano di trarre profitto dallo scompiglio per imporre il proprio tai-pan sulla dinastia degli shogunati. Clavell ci descrive l'epopea di un'epoca e di una civiltà raffinata, violenta e sottoposta a una rigida tradizione colta nel momento dell'inarrestabile declino.
Una storia di passioni e violenze, ma anche l'epopea di un'epoca che vide l'inizio del declino del celeste impero e la nascita della colonia più ricca d'oriente. «nessuno ha mai potuto dubitare del suo dono di narratore o della sua capacità di trascinare il lettore in luoghi e tempi lontani» – the new york timesintorno alla metà del xix secolo, hong kong è solo un porto naturale abitato da poveri pescatori. Ma dirk struan, capo di una delle maggiori compagnie mercantili operanti in estremo oriente, intuisce che quel pezzetto di terra battuta dai tifoni potrà diventare la base per l'espansione commerciale inglese in asia. E' un uomo coraggioso, tagliato per il comando, rispettato dai cinesi che lo chiamano tai-pan, signore assoluto. Per realizzare il suo sogno, però, dovrà affrontare nemici senza scrupoli in una lotta implacabile. Una storia di passioni e violenze, ma anche l'epopea di un'epoca che vide l'inizio del declino del celeste impero e la nascita della colonia più ricca d'oriente.