Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di James M. Cain

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 9

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Il Postino Suona Sempre Due Volte

James M. Cain

Narrativa estera - Classica

Il Postino Suona Sempre Due Volte
Questa storia quasi intollerabilmente scarna di una passione devastante - che ha per teatro uno scalcinato distributore di benzina su una statale a pochi chilometri da san francisco, per ostacolo un marito rozzo e brutale e per via di fuga nient'altro che la tenebra - ha stretto, e continua a stringere, con i suoi lettori lo stesso patto di sangue che lega i suoi protagonisti, portando spesso anche i primi (per girare 'ossessione' luchino visconti svendette i gioielli di famiglia) alla rovina. Il perché lo si capirà leggendo, e fatalmente arrendendosi fin dal primo incontro, come frank chambers, a cora, uno dei più temibili e vessatori fantasmi femminili che abbiano mai abitato le pagine di un romanzo: nelle parole dello stesso cain, neppure una donna, ma 'il desiderio fatto realtà'.
Punteggio: 927
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/07/2024

Posizione in classifica: 2

La Morte Paga Doppio

James M. Cain

Narrativa estera - Gialli

La Morte Paga Doppio
'la morte paga doppio' uscì per la prima volta a puntate sulla rivista 'liberty' - uno dei tanti pulp magazine dell'epoca - tra il febbraio e l'aprile del 1936. Quando, poche settimane dopo, joe sistrom della paramount entrò nell'ufficio di billy wilder ingiungendogli di leggere subito quel 'thriller su una donna che uccide suo marito per riscuotere l'assicurazione', ignorava di avere innescato, oltre alla lavorazione di un grande film quale 'la fiamma del peccato', un'inesauribile vena di leggende. Come quella del curioso record stabilito da wilder stesso, che divorò il romanzo di cain in cinquantotto minuti contro le due ore, cinquanta minuti e sette secondi indicati dalla rivista come tempo necessario alla lettura. E si potrebbe continuare a lungo, se non altro per spiegarsi il profumo di scandalo che ancora oggi avvolge questo archetipo del noir, che ci attrae allo stesso modo in cui il protagonista, pur sapendo che sarebbe più prudente 'mollarla come un attizzatoio rovente', è attratto dalla sua dark lady.
Punteggio: 925
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/06/2021

Posizione in classifica: 3

La Ragazza Dei Cocktail

James M. Cain

Narrativa estera - Narrativa gialla

La Ragazza Dei Cocktail
Hyattsville, maryland, primi anni sessanta. Joan medford è giovane, sexy e vedova. Suo marito è morto in un incidente automobilistico, le cui circostanze restano misteriose. Con il fiato sul collo di polizia e familiari, un bambino da crescere e il mutuo da pagare, joan è costretta a rimboccarsi le maniche e a trovarsi un lavoro. Al garden of roses cercano una ragazza bella e disinvolta che serva ai tavoli in hot pants e camicetta scollata, e lei sa che le mance dei clienti più facoltosi potranno aiutarla a rimettere insieme i pezzi della sua vita. Nel bar incontra due uomini: un giovanotto attraente, ambizioso e sfrontato che le fa ribollire il sangue nelle vene, e un uomo anziano, molto malato ma dannatamente ricco, in grado di darle la sicurezza che vuole per sé e per suo figlio. La 'ragazza dei cocktail' deve prendere una decisione, ma quando tutto sembra andare per il verso giusto, si troverà incastrata in una trappola mortale. In un romanzo ruvido e sensuale, ritrovato trentacinque anni dopo la sua morte e finora inedito in tutto il mondo, james mallahan cain dà voce - e corpo - all'ultima dark lady della letteratura americana. Postfazione di charles ardai.
Punteggio: 917
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/05/2024

Posizione in classifica: 4

Mildred Pierce

James M. Cain

Narrativa estera - Gialli

Mildred Pierce
Nel 1941, subito dopo essersi affermato, il noir rivolse le sue armi contro se stesso - con questo libro, che alla ferocia del genere assomma quella, anche più implacabile, del mèlo. Fino alla sua uscita, le dark lady di innumerevoli romanzi (e di altrettanti film) usavano la seduzione per condurre qualsiasi maschio capitasse loro a tiro a forme di distruzione spesso molto peggiori della morte. Ma qui cain - che di quelle storie aveva già scritto uno degli archetipi più potenti e imitati, 'il postino suona sempre due volte' - va molto oltre. Con le sue letali sorelle mildred pierce ha in comune il carattere, la capacità di andare dritta allo scopo - peraltro rispettabile, e cioè raggiungere un qualche benessere nell'america della grande depressione - e un fondato scetticismo nei confronti del genere maschile. Sul quale infatti trionfa, salendo uno alla volta tutti i gradini di un successo insperato, per una casalinga californiana malamente abbandonata dal marito. E in effetti niente sembrerebbe poter fermare l'ascesa di mildred: niente, se non la sua immagine rovesciata, sua figlia veda, la creatura forse più demoniaca di tutta la narrativa nera.
Punteggio: 843
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/07/2024

Posizione in classifica: 5

Serenata

James M. Cain

Narrativa estera - Gialli

Serenata
Un bel baritono si è rifugiato in messico per nascondere un inconfessabile segreto. In un locale debitamente malfamato avviene l'incontro fatale con una giovane prostituta di sangue indio. La situazione si fa subito tesa, pericolosa, e li induce prima a spingersi verso l'interno, poi a rientrare clandestinamente negli stati uniti, dove il protagonista ridarà la scalata al successo e quell'inconfessabile segreto tornerà a offuscarne la carriera sino alla soluzione finale, tragica nella sua necessità adombrata già nelle prime scene. Come sempre in cain, l'atmosfera è torrida e la vicenda avvolta da un velo lucido e intriso di eros, il tutto reso con scarne scene e quei dialoghi anche più scarni a cui ci ha abituati hollywood. Ma in questo caso il cinema dell'epoca non è stato all'altezza - e occorrerà tornare a leggere questo noir esemplare.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/05/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]