Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di James Salter

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 6

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Una Perfetta Felicità

James Salter

Narrativa estera - Recente

Una Perfetta Felicità
Un romanzo tutto tondo, quadridimensionale, con il sapore delle storie di una volta. - vanity fair in una grande casa vittoriana sulle rive dell'hudson, tra possenti scenari naturali e le lusinghe di new york, viri e nedra conducono un'esistenza che sfiora la perfezione: due figlie da iniziare ai piaceri della vita, una cerchia di amici interessanti, cene raffinate, bei libri, buona musica, un cucciolo festoso, il fuoco nel camino, giornate passate a pattinare sul fiume gelato o a prendere il sole. Tutto, all'interno di quel microcosmo, è studiato nei minimi particolari, accogliente, rassicurante, eppure più fragile di quanto appaia, inadeguato a reggere l'urto degli anni, della noia, delle ambizioni frustrate. Nedra preferisce viversi come una donna 'vera, felice e generosa' piuttosto che amareggiata ma fedele, viri è un buon padre che non sa rassegnarsi a essere solo un uomo virtuoso e non possiede la spietatezza per perseguire il successo. Sulla superficie di un matrimonio felice si aprono crepe sottili: un'altra vita, segreta, preme per venire allo scoperto, e per ciascuno la posta in gioco è la conquista di sé.
Punteggio: 647
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/10/2024

Posizione in classifica: 2

Un Gioco E Un Passatempo

James Salter

Narrativa estera - Recente

Un Gioco E Un Passatempo
Sullo sfondo della sonnolenta provincia francese degli anni sessanta si consuma la passione bruciante fra due giovani: anne-marie, una bella commessa francese diciottenne, e philip dean, ventiquattrenne americano in fuga dal college. A raccontarla è un narratore anonimo che ha avuto in prestito da alcuni amici una casa a autun, in borgogna. Morbosamente geloso della felicità dei due amanti, legati da una sessualità avventurosa ed estrema, quasi ipnotica, il narratore-voyeur ripercorre a ritmo vorticoso la stagione più intensa della loro vita - sono a volte fotografie, lampi, sensazioni acute e fuggevoli - mescolando, forse, realtà e immaginazione. In una storia che è anche ricca di tenerezza, la carnalità diventa incontro di anime, di quelli che lasciano dietro di sé 'le reliquie dell'amore, soffuse di dolorosa bellezza'.
Punteggio: 637
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/12/2023

Posizione in classifica: 3

Tutto Quel Che è La Vita

James Salter

Narrativa estera - Recente

Tutto Quel Che è La Vita
Nel 1944, alla vigilia di uno degli scontri navali decisivi per la risoluzione del secondo conflitto mondiale, philip bowman è un sottotenente della marina militare americana di stanza nel pacifico. È l'esordio avventuroso di una vicenda umana che si dipana per quarant'anni, in una sorprendente ricchezza di scenari, incontri ed esperienze. Dal giappone a new york, dove bowman diventa editor in una piccola casa editrice; alla virginia delle grandi proprietà terriere e delle vecchie tradizioni; a londra, cuore pulsante di una 'geografia editoriale' fatta di contatti e affinità personali; alla spagna, teatro di una esaltante passione amorosa. A scandire il racconto, una galleria di ritratti femminili cui corrispondono altrettanti modi di intendere e vivere l'amore in tutte le sue sfaccettature e le sue insidie. Perché questa è, più di ogni altra cosa, la cronaca di una lunga e intensa vicenda sentimentale nella quale si affacciano molte donne e molti amori. Sullo sfondo il tributo ai libri, non privo di ironia, ai loro autori dagli alterni talenti e fortune, alle consuetudini di un mondo editoriale d'altri tempi. Volti, indumenti, scorci di paesaggio rubati dal finestrino di un'auto, di un aereo o di un treno, incroci di sguardi, aspettative, tradimenti, fantasie: quel che conta nella vita, quel che resta o vorremmo restasse quando ci guardiamo indietro, e che solo la scrittura, forse, può salvare, fissandolo nel flusso impercettibile e implacabile dei giorni.
Punteggio: 460
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/10/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]