Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Javier Cercas

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 19

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Le Leggi Della Frontiera

Javier Cercas

Narrativa estera - Recente

Le Leggi Della Frontiera
Alla fine degli anni settanta, in una spagna che stenta a lasciarsi alle spalle il franchismo e a intraprendere la transizione democratica, gerona è una città in cui cominciano a muoversi le bande giovanili. Una frontiera la attraversa, sociale ed etica: al di là del fiume ter ci sono gli immigrati che vivono nelle baracche, la feccia della feccia. Ignacio cañas è un ragazzo della classe media, vive al di qua di quel confine, ma il suo lavoro in una sala giochi, insieme all'insofferenza adolescenziale per il conformismo paterno, crea l'occasione per l'incontro che gli cambierà la vita: quello con zarco, un giovane delinquente dal grande carisma; e con la misteriosa tere, che da subito lo trascina in una passione struggente e segreta. Questo amore tormentato sarà il filo conduttore delle scelte di cañas: tra furti d'auto, scippi, rapine, scorribande in discoteca e droghe, per lui e per la banda di zarco inizia l'estate selvaggia del 1978, destinata a concludersi tragicamente, con morti e arresti. E un sospetto: qualcuno ha tradito. Più di vent'anni dopo ignacio canas, diventato nel frattempo un avvocato importante, riceve la visita inattesa di tere, che non ha mai dimenticato. E zarco a mandarla; il detenuto più famoso del paese, ormai circondato da un'aura di eroismo, ha bisogno di lui. L'avvocato accetta di riallacciare i fili che lo legano al passato, sperando di riuscire a ripagare un antico debito, e di poter vivere finalmente il suo amore per tere alla luce del sole.
Punteggio: 921
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/01/2024

Posizione in classifica: 2

La Velocità Della Luce

Javier Cercas

Narrativa estera - Recente

La Velocità Della Luce
La storia comincia con un'amicizia, quella tra il narratore, un giovane catalano con un incarico annuale in una università del midwest americano, e il suo collega rodney falk, un taciturno veterano del vietnam, che nasconde una vasta cultura ma anche inconfessabili segreti. Quando rodney scompare improvvisamente dalla circolazione, il giovane catalano comincia le sue ricerche, che trovano il loro approdo nelle lettere dal vietnam che il padre di rodney gli affida. In quelle parole si ritrova tutto il dramma dell'esperienza militare di rodney: prima l'orrore e poi l'assuefazione all'orrore, fino addirittura al senso di potenza che dà uccidere, devastare, torturare, stuprare, distruggere.
Punteggio: 913
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/01/2024

Posizione in classifica: 3

Il Castello Di Barbablù

Javier Cercas

Narrativa estera - Narrativa gialla

Il Castello Di Barbablù
Melchor marín, il poliziotto appassionato di libri con un passato da galeotto, dopo la morte della moglie olga ha lasciato la divisa e lavora come bibliotecario a gandesa, in terra alta. Con lui vive la figlia cosette, ora adolescente, che non perdona al padre di averle nascosto per quattordici anni il vero motivo della morte di sua madre, causata dall'ostinazione di melchor nel perseguire i colpevoli durante la sua prima indagine. Amareggiata e confusa, incerta anche se proseguire gli studi, cosette attraversa una fase di ribellione e parte per una vacanza a maiorca con un'amica, facendo perdere le proprie tracce. L'istinto di padre e di poliziotto suggerisce a melchor che la scomparsa della ragazza non è un semplice capriccio; dopo aver allertato tutti i suoi ex colleghi, raggiunge precipitosamente l'isola per vederci chiaro. A maiorca trova però un muro di indifferenza, finché una mail anonima lo indirizza verso la villa di un finanziere ricco e potente, stimato da tutti come benefattore per il suo impegno umanitario; ma nel messaggio viene descritto come un predatore sessuale, che organizza feste con personaggi di spicco della politica e dell'imprenditoria per poterli ricattare. Cosette sarebbe stata invitata proprio a una di queste feste. Per melchor comincia l'indagine più difficile della sua vita, in cui lo seguiranno solo pochi, fidati amici. Violenza, vigliaccheria, abusi di potere sono i tratti oscuri di un nemico dall'apparenza irreprensibile, ma il senso di giustizia di un padre non può arretrare di fronte alla paura.  
Punteggio: 891
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/09/2024

Posizione in classifica: 4

Anatomia Di Un Istante

Javier Cercas

Narrativa estera - Recente

Anatomia Di Un Istante
Un romanziere come javier cercas vuole raccontare in forma di romanzo il tentativo di colpo di stato del 23 febbraio 1981 in spagna. Scopre, però, che 'per una volta la storia è stata coerente, simmetrica e geometrica, e non disordinata, casuale e imprevedibile', che quella realtà possiede in sé 'tutta la forza drammatica e il potenziale simbolico che esigiamo dalla letteratura'. E allora decide coraggiosamente di rinunciare, o forse di fingere di rinunciare, alla fiction per fare l''anatomia di un istante' ed esporre i fatti: quelli che videro il colonnello tejero entrare armi in pugno nel parlamento di madrid. Ma i 'nudi fatti' non sono per nulla semplici: sono anche la loro interpretazione e il loro racconto. Ciò che cercas vede in quell'istante cruciale, mentre le pallottole dei golpisti fischiano nelle cortes e i parlamentari cercano riparo sotto i banchi dell'emiciclo, sono tre uomini - il primo ministro adolfo suàrez, il tenente generale gutiérrez mellado e il segretario del partito comunista santiago carillo - simbolo di valori diversi e perfino opposti, che rimangono seduti ai loro posti a sfidare il golpe. Nel suo racconto, quel loro gesto dà senso alle rispettive traiettorie esistenziali, illuminando al contempo un'epoca, un paese e il suo futuro.
Punteggio: 883
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/01/2024

Posizione in classifica: 5

Indipendenza
Copia Autografata Con Ex Libris

Javier Cercas

Narrativa estera - Thriller

Indipendenza<br>Copia Autografata Con Ex Libris
Javier cercas racconta il nostro presente attraverso un giallo teso, popolato da personaggi emblematici, delineando un ritratto spietato delle élite politico-economiche che governano il mondo. E soprattutto porta a una conclusione la vicenda personale di un uomo giusto, che senza volerlo si è conquistato la fama di eroe, e che cerca di ristabilire una giustizia forse impossibile, muovendosi lungo il crinale sottile tra legge e vendetta. Come smascherare coloro che esercitano il potere nell'ombra? Come vendicarsi di chi ti ha inferto le ferite più sanguinose e umilianti? Ritroviamo in questo nuovo romanzo melchor marín, il poliziotto appassionato di libri protagonista di terra alta. Ad alcuni anni di distanza dalla morte dell'amatissima moglie olga, torna insieme alla figlia cosette nella sua barcellona, dove dovrà affrontare l'indagine più spinosa e difficile: qualcuno infatti tiene sotto ricatto la sindaca della città, utilizzando un video hard che risale a molto tempo prima. Ancora segnato dal profondo dolore per non aver trovato gli assassini di sua madre, ma sempre guidato dalla sua rigorosa integrità morale, melchor dovrà capire se il ricatto faccia parte di un progetto più articolato di destabilizzazione politica. E questo lo costringerà a entrare nelle stanze del potere, dove regnano il cinismo, l'ambizione sfrenata e la corruzione.
Punteggio: 873
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/01/2024

Posizione in classifica: 6

Indipendenza

Javier Cercas

Narrativa estera - Thriller

Indipendenza
Javier cercas racconta il nostro presente attraverso un giallo teso, popolato da personaggi emblematici, delineando un ritratto spietato delle élite politico-economiche che governano il mondo. E soprattutto porta a una conclusione la vicenda personale di un uomo giusto, che senza volerlo si è conquistato la fama di eroe, e che cerca di ristabilire una giustizia forse impossibile, muovendosi lungo il crinale sottile tra legge e vendetta. «javier cercas ha esordito con un poliziesco ed è già un classico» - antonio manzini«un duro ritratto delle élite catalane secessioniste» - la repubblicacome smascherare coloro che esercitano il potere nell'ombra? Come vendicarsi di chi ti ha inferto le ferite più sanguinose e umilianti? Ritroviamo in questo nuovo romanzo melchor marín, il poliziotto appassionato di libri protagonista di terra alta. Ad alcuni anni di distanza dalla morte dell'amatissima moglie olga, torna insieme alla figlia cosette nella sua barcellona, dove dovrà affrontare l'indagine più spinosa e difficile: qualcuno infatti tiene sotto ricatto la sindaca della città, utilizzando un video hard che risale a molto tempo prima. Ancora segnato dal profondo dolore per non aver trovato gli assassini di sua madre, ma sempre guidato dalla sua rigorosa integrità morale, melchor dovrà capire se il ricatto faccia parte di un progetto più articolato di destabilizzazione politica. E questo lo costringerà a entrare nelle stanze del potere, dove regnano il cinismo, l'ambizione sfrenata e la corruzione.
Punteggio: 867
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/09/2024

Posizione in classifica: 7

Indipendenza
Copia Autografata Con Ex Libris

Javier Cercas

Narrativa estera

Indipendenza<br>Copia Autografata Con Ex Libris
Javier cercas racconta il nostro presente attraverso un giallo teso, popolato da personaggi emblematici, delineando un ritratto spietato delle élite politico-economiche che governano il mondo. E soprattutto porta a una conclusione la vicenda personale di un uomo giusto, che senza volerlo si è conquistato la fama di eroe, e che cerca di ristabilire una giustizia forse impossibile, muovendosi lungo il crinale sottile tra legge e vendetta. Come smascherare coloro che esercitano il potere nell'ombra? Come vendicarsi di chi ti ha inferto le ferite più sanguinose e umilianti? Ritroviamo in questo nuovo romanzo melchor marín, il poliziotto appassionato di libri protagonista di terra alta. Ad alcuni anni di distanza dalla morte dell'amatissima moglie olga, torna insieme alla figlia cosette nella sua barcellona, dove dovrà affrontare l'indagine più spinosa e difficile: qualcuno infatti tiene sotto ricatto la sindaca della città, utilizzando un video hard che risale a molto tempo prima. Ancora segnato dal profondo dolore per non aver trovato gli assassini di sua madre, ma sempre guidato dalla sua rigorosa integrità morale, melchor dovrà capire se il ricatto faccia parte di un progetto più articolato di destabilizzazione politica. E questo lo costringerà a entrare nelle stanze del potere, dove regnano il cinismo, l'ambizione sfrenata e la corruzione.
Punteggio: 839
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/12/2021

Posizione in classifica: 8

Indipendenza

Javier Cercas

Narrativa estera

Indipendenza
Javier cercas racconta il nostro presente attraverso un giallo teso, popolato da personaggi emblematici, delineando un ritratto spietato delle élite politico-economiche che governano il mondo. E soprattutto porta a una conclusione la vicenda personale di un uomo giusto, che senza volerlo si è conquistato la fama di eroe, e che cerca di ristabilire una giustizia forse impossibile, muovendosi lungo il crinale sottile tra legge e vendetta. «javier cercas ha esordito con un poliziesco ed è già un classico» - antonio manzini«un duro ritratto delle élite catalane secessioniste» - la repubblicacome smascherare coloro che esercitano il potere nell'ombra? Come vendicarsi di chi ti ha inferto le ferite più sanguinose e umilianti? Ritroviamo in questo nuovo romanzo melchor marín, il poliziotto appassionato di libri protagonista di terra alta. Ad alcuni anni di distanza dalla morte dell'amatissima moglie olga, torna insieme alla figlia cosette nella sua barcellona, dove dovrà affrontare l'indagine più spinosa e difficile: qualcuno infatti tiene sotto ricatto la sindaca della città, utilizzando un video hard che risale a molto tempo prima. Ancora segnato dal profondo dolore per non aver trovato gli assassini di sua madre, ma sempre guidato dalla sua rigorosa integrità morale, melchor dovrà capire se il ricatto faccia parte di un progetto più articolato di destabilizzazione politica. E questo lo costringerà a entrare nelle stanze del potere, dove regnano il cinismo, l'ambizione sfrenata e la corruzione.
Punteggio: 839
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/12/2021

Posizione in classifica: 9

Soldati Di Salamina

Javier Cercas

Narrativa estera - Storica

Soldati Di Salamina
Sul finire della guerra civile spagnola le truppe repubblicane si dirigono verso la frontiera francese. Al loro interno matura la decisione di fucilare un gruppo di franchisti. In un bosco si consuma la fucilazione collettiva. Tra i prigionieri c'è rafael sanchez mazas, fondatore e ideologo della falange, uno dei responsabili diretti del conflitto fraticida, che riesce però a sfuggire e salvarsi. Inseguito, viene scoperto e riconosciuto da un miliziano che, all'ultimo momento, decide di risparmiarlo. 'soldati di salamina' presenta al tempo stesso una dettagliata ricostruzione storica e la scoperta di un eroe dimenticato.
Punteggio: 765
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/01/2024

Posizione in classifica: 10

L Impostore

Javier Cercas

Narrativa estera - Recente

L Impostore
Il romanzo vincitore dell'european book prize 2016. Un affascinante romanzo vero, ma allo stesso tempo una mirabile opera di finzione. La finzione, però, in questo caso non è frutto della fantasia dell'autore, ma è opera dello stesso protagonista, enric marco. Chi è enric marco? Un novantenne di barcellona, militante antifranchista, che negli anni settanta è stato segretario del sindacato anarchico – la cnt – e in seguito ha presieduto l'associazione spagnola dei sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti, ricevendo numerosi riconoscimenti per il coraggio dimostrato negli anni e la testimonianza degli orrori del lager. Enric marco, un impostore. Perché nel 2005 la sua menzogna è stata pubblicamente smascherata. Enric marco, come ha rivelato uno storico, non è mai stato internato a flossenbürg, e anche la sua partecipazione alla guerra civile spagnola non è affatto dimostrata. Dieci anni dopo, la magistrale scrittura di javier cercas traduce in un romanzo audace che sfida le convenzioni narrative, l'enigma del personaggio, le sue verità e le sue bugie. In queste pagine intense si dipana un intero secolo di storia, raccontato con la passione di un sovversivo della letteratura e un'ammirevole onestà dissacratoria.
Punteggio: 753
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/01/2024

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]