Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Jesmyn Ward

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 6

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Salvare Le Ossa
Trilogia Di Bois Sauvage
Vol
1

Jesmyn Ward

Narrativa estera - Recente

Salvare Le Ossa<br>Trilogia Di Bois Sauvage<br>Vol<br>1
Vincitore del national book award per la narrativa 2011'una delle autrici più intensamente poetiche del panorama nazionale' 'a un primo livello, salvare le ossa è la storia di una famiglia nera e povera alla vigilia del più devastante uragano nella storia degli stati uniti. A rendere il romanzo così potente, però, è il modo in cui jesmyn ward intreccia le passioni personali con la minaccia incombente nel golfo del messico, evocando l'amore e la disperazione di una tragedia. Salvare le ossa possiede già la bellezza di un classico'. - the washington post 'jesmyn ward racconta come in un sogno. Un sogno reale: conturbante, vivido, e profondo come il mare' - the times un uragano minaccia la città di bois sauvage, mississippi. Esch ha quattordici anni ed è incinta; suo fratello skeetah ruba avanzi di cibo per i cuccioli di pitbull che stanno morendo nella polvere, mentre randall e junior cercano di farsi valere in una famiglia che sembra non conoscere la solidarierà. Nei dodici giorni che precedono l'arrivo devastante dell'uragano katrina, i quattro fratelli orfani di madre si sacrificano l'uno per l'altro come possono. Uno sguardo potente e straziante sulla povertà rurale, salvare le ossa è un romanzo rivelatore e reale, innervato di poesia.
Punteggio: 984
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/12/2023

Posizione in classifica: 2

Sotto La Falce
Un Memoir

Jesmyn Ward

Classici, poesia, teatro e critica - Studi sociali

Sotto La Falce<br>Un Memoir
Sotto la falce è un memoir e un atto d'accusa, un racconto durissimo e commovente che diventa intimo e universale. Jesmyn ward insegna come amare le proprie origini e lottare per liberarsene, e come vincere il dolore attraverso la letteratura per onorare i propri cari, restituendo loro la voce che in vita gli è stata negata. «in sotto la falce, un memoir il suo dolore trasuda in ogni parola, la lingua sa diventare forte, lirica, drammatica, e come potrebbe essere altrimenti visto che ward sente di avere un nemico da combattere con tutte le forze? Ci uccidono tutti, dice, ci mettono in un angolo, ripete, non ci fanno sognare, sottolinea, e conclude: è nel razzismo endemico e soffocante che attanaglia il mississipi e il sud tutto, la colpa di ogni cosa» - susanna nirenstein, robinsondal 2000 al 2004, tra delisle e altre cittadine del delta del mississippi, jesmyn ward ha visto morire cinque persone care, cinque amici tra cui suo fratello joshua: morti per overdose, per incidenti connessi all'alcol, per omicidio o suicidio. Nel tentativo di combattere il dolore e dare un senso all'accaduto, jesmyn ward decide di raccontare la loro storia, segnata dall'amore profondo della comunità ma avvelenata dal razzismo endemico e soffocante di quelle terre, dalla mancanza di un'istruzione adeguata e dalla disoccupazione, dalla povertà che alimenta una sfortuna implacabile. Le vite dei cinque amici si legano a quella dell'autrice, che torna indietro nel tempo in cerca delle origini della famiglia e della gente di delisle. La verità che porta alla luce è feroce: in mississippi il destino degli uomini è determinato dall'identità, dal colore della pelle, dalla classe sociale, senza possibilità di riscatto.
Punteggio: 966
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/11/2024

Posizione in classifica: 3

Canta, Spirito, Canta
Trilogia Di Bois Sauvage
Vol
2

Jesmyn Ward

Narrativa estera - Recente

Canta, Spirito, Canta<br>Trilogia Di Bois Sauvage<br>Vol<br>2
Vincitore del national book award 2017finalista premio mare di libri 2020salvare le ossa, jesmyn ward torna nel suo mississippi, una terra in cui il legame con le origini, i vincoli di sangue e la natura sono fatti di amore e violenza, colpa e speranza, umanità e riscatto. «canta, spirito, canta, che incredibilmente riesce ad assorbire le presenze dei fantasmi come presenze reali, è una sorta di resa dei conti sull'identità razziale nel vecchio sud: ogni nodo viene al pettine, inestricabile. » - susanna nirenstein, robinson«un libro crudo e potente, che emozionata molto. E denuncia: il razzismo di ieri e quello, ancora forte, di oggi» - giulia ziino, corriere della sera «io lo so cos'è la morte, almeno credo. È qualcosa che potrei guardare in faccia: almeno credo. » jojo ha tredici anni, e cerca di capire cosa vuol dire diventare un uomo. Vive con la madre leonie, la sorellina kayla e il nonno pop, che si prende cura di loro e della nonna mam, in fin di vita. Leonie è una presenza incostante nella vita della sua famiglia. È una donna in perenne conflitto con gli altri e con se stessa, vorrebbe essere una madre migliore ma non riesce a mettere i figli al di sopra dei suoi bisogni. Quando michael, il padre di jojo e kayla, esce di prigione, leonie parte con i figli per andarlo a prendere. E così jojo deve staccarsi dai nonni, dalla loro presenza sicura e dai loro racconti, che parlano di una natura animata di spiriti e di un passato di sangue. E mentre mam si spegne, gli spiriti attendono, aggrappati alla promessa di una pace che solo la famiglia riunita può dare. Dopo «salvare le ossa», jesmyn ward torna nel suo mississippi, una terra in cui il legame con le origini, i vincoli di sangue e la natura sono fatti di amore e violenza, colpa e speranza, umanità e riscatto. Scritto in una lingua aspra e poetica, «canta, spirito, canta» guarda nelle profondità dell'animo umano come dal ciglio di uno strapiombo si guarda l'infinita distesa del mare, che lascia sgomenti, inebriati e commossi.
Punteggio: 939
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/12/2023

Posizione in classifica: 4

La Linea Del Sangue

Jesmyn Ward

Narrativa estera - Recente

La Linea Del Sangue
Si torna a bois sauvage, un mese prima che katrina cambiasse tutto. «una voce contemporanea importante: una narratrice sensibile, lirica, di storie aspre provenienti dalla terra di faulkner e welty» – the new york times «in un magistrale equilibrio tra visionarietà e crudele realismo, la trilogia della scrittrice afroamericana sottrae povertà e razzismo all'enfasi e alla retorica» - il manifesto joshua e christophe sono gemelli e vivono a bois sauvage, mississippi, insieme alla dolce ma-mee, la nonna cieca che si è sempre presa cura di loro. La madre, cille, si è trasferita ad atlanta per cercare fortuna, mentre il padre, sandman, è tossicodipendente e li ha abbandonati da tempo. I gemelli si sono appena diplomati e trascorrono la loro ultima estate di libertà tra tuffi nel fiume, partite di basket e feste con gli amici. Ma devono anche iniziare a cercare un lavoro: saranno loro, adesso, ad aiutare la nonna, diventando gli adulti di casa. Joshua trova un impiego al porto e si innamora di laila, mentre christophe non ha fortuna e inizia a spacciare. Le strade dei due fratelli si dividono per la prima volta, e ai loro malumori si aggiungono le incomprensioni con cille e le tensioni con sandman, che dopo anni ricompare a casa di ma-mee.
Punteggio: 778
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/12/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]