Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Jonathan Franzen

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 8

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Crossroads

Jonathan Franzen

Narrativa estera - Recente

Crossroads
Se siete alla ricerca di uno dei libri più belli di jonathan franzen, non potete perdervi crossroads, il primo volume della sua trilogia a key to all mythologies. Si tratta di un romanzo appassionante e coinvolgente, che racconta le vicende della famiglia hildebrandt, una tipica famiglia americana degli anni settanta, alle prese con i conflitti generazionali, le crisi coniugali, le scelte morali e le tensioni sociali. Crossroads si svolge tra il 1971 e il 1974, nella fittizia cittadina di new prospect, nell'illinois. I protagonisti sono russ e marion hildebrandt, i loro quattro figli clem, becky, perry e judson, e il gruppo giovanile della chiesa riformata dove russ è pastore associato. Ogni capitolo è narrato dal punto di vista di uno dei membri della famiglia, che ci svelano i loro segreti, le loro aspirazioni, le loro delusioni e le loro speranze. Franzen ci regala un ritratto vivido e profondo di una famiglia in trasformazione, in un'epoca di grandi cambiamenti storici e culturali. Con la sua prosa fluida e ricca di umorismo, ci fa entrare nella psicologia dei personaggi, mostrandoci le loro contraddizioni, le loro fragilità e la loro umanità. Crossroads è un romanzo che esplora i temi dell'amore, della fede, della libertà e della responsabilità, con uno sguardo lucido e al tempo stesso compassionevole. Crossroads è un libro da leggere assolutamente se amate i romanzi corali, le saghe familiari e la letteratura americana contemporanea. È il primo capitolo di una trilogia che promette di essere memorabile e che ci farà seguire le vicende degli hildebrandt fino ai giorni nostri. Non perdetevi questo capolavoro di jonathan franzen, uno degli scrittori più importanti e originali del nostro tempo.
Punteggio: 964
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/06/2024

Posizione in classifica: 2

Libertà

Jonathan Franzen

Narrativa estera - Recente

Libertà
Walter e patty erano arrivati a ramsey hill come i giovani pionieri di una nuova borghesia urbana: colti, educati, progressisti, benestanti e adeguatamente simpatici. Fuggivano dalla generazione dei padri e dai loro quartieri residenziali, dalle nevrosi e dalle scelte sbagliate in mezzo a cui erano cresciuti: ramsey hill (pur con certe residue sacche di resistenza rappresentate, ai loro occhi, dai vicini poveri, volgari e conservatori) era per i berglund una frontiera da colonizzare, la possibilità di rinnovare quel mito dell'america come terra di libertà 'dove un figlio poteva ancora sentirsi speciale'. Avevano dimenticato però che 'niente disturba questa sensazione quanto la presenza di altri esseri umani che si sentono speciali'. E infatti qualcosa dev'essere andato storto se, dopo qualche anno, scopriamo che joey, il figlio sedicenne, è andato a vivere con la sua ragazza a casa degli odiati vicini, patty è un po' troppo spesso in compagnia di richard katz, amico di infanzia del marito e musicista rock, mentre walter, il timido e gentile devoto della raccolta differenziata e del cibo a impatto zero, viene bollato dai giornali come 'arrogante, tirannico ed eticamente compromesso'. Siamo negli anni duemila, anni in cui negli stati uniti (e non solo. ) la libertà è stata come non mai il campo di battaglia e la posta in gioco di uno scontro il cui fronte attraversa tanto il dibattito pubblico quanto le vite delle famiglie.
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/04/2022

Posizione in classifica: 3

Le Correzioni

Jonathan Franzen

Narrativa estera - Recente

Le Correzioni
Enid e alfred lambert, in una città del midwest americano, trascinano le giornate accumulando oggetti, ricordi, delusioni e frustrazioni del loro matrimonio: l'uno in preda ai sintomi di un parkinson che preferisce ignorare, l'altra con il desiderio di radunare per un 'ultimo' natale i tre figli che ha allevato secondo le regole rigorose e i valori dell'america del dopoguerra, attenta a 'correggere' ogni deviazione dal 'giusto'. Ma i tre figli se ne sono andati sulla costa orientale: gary, dirigente di banca, è vittima della depressione e di una moglie infantile e testarda; chip ha perso il posto all'università per 'comportamento sessuale scorretto'; denise, chef di successo, conduce una vita privata molto discutibile secondo i lambert.
Punteggio: 787
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/10/2023

Posizione in classifica: 4

Purity

Jonathan Franzen

Narrativa estera - Recente

Purity
La giovane purity tyler, detta pip, non conosce la sua vera identità. Sua madre, per un motivo misterioso, non vuole rivelarle chi è suo padre, l'uomo dal quale è fuggita prima che pip nascesse, cambiando nome e ritirandosi a vivere nell'anonimato tra i boschi della california settentrionale. Pip è povera: ha un pesante debito studentesco da ripagare e vive in una casa occupata a oakland, frequentata da un gruppo di anarchici. Ed è proprio lì che incontra annagret, un'attivista tedesca che le apre le porte di uno stage con il sunlight project, l'organizzazione fondata dal famoso e carismatico andreas wolf, un leaker rivale di julian assange, allo scopo di rivelare i segreti dei potenti. Pip parte per la bolivia, dove ha sede il sunlight project, con la speranza di poter usare la tecnologia degli hacker per svelare il segreto dell'identità di suo padre. Ma l'incontro con andreas wolf si rivela sconvolgente per molti motivi. Anche andreas ha un terribile segreto nascosto nel suo passato, negli anni in cui viveva a berlino est come figlio ribelle di una madre squilibrata e di un padre pezzo grosso del partito comunista. Lo rivela proprio a pip, con la quale instaura una relazione intensa e morbosa. Forse i suoi moventi segreti sono legati a tom aberant, il giornalista di denver per il quale pip andrà a lavorare dopo lo stage con il sunlight project, destabilizzando la relazione di tom con la sua compagna leila e portando un grande sconvolgimento anche nelle loro vite.
Punteggio: 690
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/10/2023

Posizione in classifica: 5

Forte Movimento

Jonathan Franzen

Narrativa estera - Recente

Forte Movimento
Louis holland, un esponente radicale della 'nowhere generation', arriva a boston per lavorare in una radio durante un'estate molto strana: la zona è devastata dai terremoti, scossa dalle manifestazioni degli antiabortisti e infestata da numerosi membri della famiglia da cui cerca di fuggire. Incontra renée seitchek, una geniale e appassionata sismologa: la loro già nevrotica relazione si complica quando la donna comincia a sospettare che la prima causa dei terremoti non sia da cercare nella natura, ma fra gli uomini.
Punteggio: 667
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/05/2021

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]