Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di José Saramago

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 15

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Cecità

José Saramago

Narrativa estera - Recente

Cecità
Cecità è un romanzo di josé saramago, premio nobel per la letteratura nel 1998, che narra di una misteriosa epidemia che rende ciechi gli abitanti di una città anonima. Si tratta di una cecità bianca, come un mare di latte, che avvolge le vittime in un isolamento sensoriale e sociale. Il governo decide di mettere in quarantena i primi contagiati in un ex manicomio, dove dovranno affrontare la fame, la violenza, la sporcizia e la disperazione. Tra loro c'è una donna che non ha perso la vista, ma finge di essere cieca per restare accanto al marito medico. Lei sarà l'unica testimone degli orrori che si consumano all'interno del manicomio e l'unica guida per un gruppo di sopravvissuti che cercherà di uscire da quell'inferno. Cecità è un libro che scuote e commuove, che mette a nudo la fragilità e la crudeltà dell'essere umano, ma anche la sua capacità di resistere e di amare. Saramago scrive con uno stile particolare, senza punteggiatura né nomi propri, creando un flusso narrativo che coinvolge il lettore e lo rende partecipe della drammaticità della situazione. Il romanzo è una potente metafora della condizione umana, una riflessione sulla cecità morale e sociale che affligge il mondo moderno, ma anche una speranza di redenzione attraverso la solidarietà e la compassione. Cecità è uno dei libri più belli di josé saramago, un capolavoro della letteratura contemporanea che non lascia indifferenti. Se volete leggere una storia intensa e profonda, che vi farà riflettere sul senso della vita e sul valore della vista, non potete perdervi questo romanzo.
Punteggio: 2541
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/02/2024

Posizione in classifica: 2

La Caverna

José Saramago

Narrativa estera - Recente

La Caverna
La vicenda è incentrata su un'onesta famiglia di poveri artigiani composta da cipriano algor, vasaio, la figlia marta, e il genero marçal, guardiano in prova presso il centro, un luogo misterioso, fulcro di ogni attività economica e amministrativa. La vita procede normalmente, con il vasaio che consegna a scadenze regolari le sue stoviglie al magazzino del centro, finché un giorno, inaspettatamente e senza alcuna avvisaglia che potesse far presagire qualcosa, il centro annulla il suo ordine per le ceramiche di cipriano, gettandolo nell'angoscia di un futuro improvvisamente fosco. A quel punto cipriano e la figlia decidono di cimentarsi in un nuovo progetto da sottoporre al centro: statuette d'argilla raffiguranti diversi personaggi. Contro ogni previsione, il centro accetta, ordinandone mille e duecento.
Punteggio: 939
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/01/2022

Posizione in classifica: 3

Saggio Sulla Lucidità

José Saramago

Narrativa estera - Recente

Saggio Sulla Lucidità
Nella capitale di un paese non meglio identificato tutta la popolazione vota scheda bianca alle elezioni. Al secondo tentativo le schede bianche aumentano. Il governo sospetta una cospirazione e mette sotto assedio la città, tutti gli organismi istituzionali vengono trasferiti, la città viene abbandonata a se stessa. In questa situazione, la gente sviluppa una solidarietà spontanea e reinventa una nuova gestione delle cosa pubblica. Si cercano i capi della cospirazione, viene individuata una donna, la stessa protagonista di 'cecità', sulle cui tracce viene inviato un agente segreto. L'uomo si rende conto che la donna non ha alcuna colpa e che serve solo da capro espiatorio, mentre tra loro si stabilisce un forte legame. Il loro destino però è già segnato.
Punteggio: 910
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/11/2021

Posizione in classifica: 4

Il Racconto Dell'isola Sconosciuta

José Saramago

Narrativa estera - Recente

Il Racconto Dell"isola Sconosciuta
Un uomo ottiene dal re una caravella per partire alla ricerca di un'isola sconosciuta, che ancora non compare sulle carte geografiche. Alla ricerca si unisce la donna delle pulizie del palazzo del re. Una favola d'amore, sospesa tra realtà e sogno.
Punteggio: 889
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/01/2022

Posizione in classifica: 5

Memoriale Del Convento

José Saramago

Narrativa estera - Storica

Memoriale Del Convento
Nel portogallo del primo settecento dominato da inquisizione e auto da fé, incrociano i loro destini personaggi opposti e complementari: giovanni v re di portogallo, che per la grazia ricevuta di un erede avvia la faraonica costruzione del convento di mafra; padre bartolomeu lourenco de gusmào, che mescola scienza e misticismo nel progetto di vincere la gravità con una macchina per volare; baltasar mateus il sette-soli, ex soldato monco di una mano; blimunda la sette-lune, giovane dotata di poteri occulti che a baltasar si lega di tenacissimo amore; e il musicista domenico scarlatti. In questo prodigioso romanzo storico e d'invenzione, utopia e morte, riso e tragedia, affresco corale e struggente vicenda personale, immaginazione sfrenata e spirito critico si coniugano nella voce, ironica e compassionevole assieme, del narratore messo di fronte all'ipocrisia e all'arroganza dei tempi, ma anche ai primi sintomi di un rinnovamento sociale e culturale.
Punteggio: 885
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/01/2022

Posizione in classifica: 6

Viaggio In Portogallo

José Saramago

Scienze, geografia, ambiente - Problematiche sociali

Viaggio In Portogallo
'questo viaggio in portogallo è una storia. Storia di un viaggiatore all'interno del viaggio da lui compiuto, storia di un viaggio che in se stesso ha trasportato un viaggiatore, storia di un viaggio e di un viaggiatore riuniti nella fusione ricercata di colui che vede e di quel che è visto. Prenda il lettore le pagine che seguono come sfida e invito. Faccia il proprio viaggio secondo un proprio progetto, presti minimo ascolto alla facilità degli itinerari comodi e frequentati, accetti di sbagliare strada e di tornare indietro, o, al contrario, perseveri fino a inventare inusuali vie d'uscita verso il mondo. Non potrà fare miglior viaggio. ' una 'guida' anomala che va oltre la geografia di un paese amato, per addentrarsi nella psicologia di un popolo. Un invito a perdersi, più che a trovare la strada.
Punteggio: 879
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/01/2022

Posizione in classifica: 7

L' Anno Della Morte Di Ricardo Reis

José Saramago

Narrativa estera - Recente

L" Anno Della Morte Di Ricardo Reis
Nel 1936, mentre all'orizzonte si preannuncia la seconda guerra mondiale, scoppia la guerra di spagna. In quello stesso fatidico 1936 muore ricardo reis, solo un anno dopo la scomparsa del suo inventore, fernando pessoa. Reis è infatti uno dei tanti eteronimi di pessoa, che ne aveva immaginato l'ideale biografia (nato a porto nel 1887, educato dai gesuiti, medico, espatriato per ragioni politiche in brasile nel 1919) e gli aveva attribuito come poeta classicistiche odi oraziane, ma non gli aveva dato carne e sentimenti. Cosa che invece compie saramago, che lo fa tornare dal volontario esilio in occasione della morte del suo creatore, gli fa aprire uno studio medico a lisbona, gli fa vivere una vita sociale, gli fa avere due donne, la cameriera d'albergo lidia e la giovane marcenda, e un figlio, e prima di morire lo fa essere testimone di tragici eventi, filtro attraverso cui rileggere la storia della patria salazarista, allineata a fascisti, nazisti e falangisti in tutt'europa.
Punteggio: 869
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/01/2022

Posizione in classifica: 8

Lucernario

José Saramago

Narrativa estera - Recente

Lucernario
A due anni dalla morte di josé saramago, esce questo suo primo romanzo, rimasto inedito fino a oggi. Scritto tra il 1949 e il 1952, rifiutato dal suo editore, rimase un punto dolente nella vita del maestro portoghese. L'azione si svolge a lisbona a metà del xx secolo, in un palazzo di un quartiere popolare non meglio identificato dove vivono sei famiglie. Su questa scena si animano personaggi minati da tristezza e rimpianto le cui esistenze paiono ravvivarsi solo per l'improvvisa eco di un concerto di musica classica trasmesso alla radio, che per un attimo riapre il mondo al bagliore della bellezza; o per l'instancabile elaborazione delle strategie, fatte di piccole ipocrisie e compromessi, con cui si tenta di fugare la minaccia dell'indigenza o di realizzare le aspirazioni conformiste della piccola borghesia. Un universo circoscritto di mantenute, mogli tradite e dolenti, uomini sconfitti dalla vita che hanno rinunciato al futuro a cui fanno da contrappunto gli inserti del diario di una giovane sognatrice, vittima di una vicenda dalla morbosità inaspettata, o ancora le pagine di grande letteratura disseminate in forma di lunghe citazioni; ma soprattutto, gli ideali del protagonista abel, giovane intellettuale libertario, figura paradigmatica di un determinato universo politico, specie se si tiene in considerazione il contesto in cui il romanzo fu scritto, ovvero gli anni bui del portogallo salazarista, paese isolato, retrivo e misero dominato da una dittatura fascista. Palesemente debitore della tradizione del grande romanzo russo da un lato e della coeva generazione dei neorealisti portoghesi dall'altro, lucernario mostra già evidenti le qualità destinate a caratterizzare il corpus del saramago più noto: profondo scavo psicologico dei personaggi, grande respiro narrativo, capacità di catturare l'attenzione del lettore.
Punteggio: 847
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/01/2022

Posizione in classifica: 9

Caino

José Saramago

Narrativa estera - Recente

Caino
A vent'anni dal 'vangelo secondo gesù cristo', josé saramago torna a occuparsi di religione. Se in passato il premio nobel portoghese ci aveva dato la sua versione del nuovo testamento, ora si cimenta con l'antico. E sceglie il personaggio più negativo, la personificazione biblica del male, colui che uccide suo fratello: caino. Capovolgendo la prospettiva tradizionale, saramago ne fa un essere umano né migliore né peggiore degli altri. Il dio che viene fuori dalla narrazione è un dio malvagio, ingiusto e invidioso, che non sa veramente quello che vuole e soprattutto non ama gli uomini. È un dio che rifiuta, apparentemente solo per capriccio e indifferenza l'offerta di caino, provocando così l'assassinio di abele. Il destino di caino è quello di un picaro che viaggia a cavallo di una mula attraverso lo spazio e il tempo, in una landa desolata agli albori dell'umanità. Ora da protagonista, ora da semplice spettatore, questo avventuriero un po' mascalzone attraversa tutti gli episodi più significativi della narrazione biblica: la cacciata dall'eden, le avventure con l'insaziabile lilith, il sacrificio di isacco, la costruzione della torre di babele, la distruzione di sodoma, l'episodio del vitello d'oro, le prove inflitte a giobbe, e infine la vicenda dell'arca di noè. Riscrittura ironica e personale della bibbia, invenzione letteraria di uno scrittore nel pieno della maturità, compone un'allegoria che mette in scena l'assurdo di un dio che appare più crudele del peggiore degli uomini.
Punteggio: 845
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/01/2022

Posizione in classifica: 10

L' Uomo Duplicato

José Saramago

Narrativa estera - Recente

L" Uomo Duplicato
Protagonista del romanzo è un professore di storia di scuola media dal nome altisonante, tertuliano màximo afonso. Separato dalla moglie senza ricordare né perché si è sposato né perché ha divorziato, ha difficoltà nelle relazioni col prossimo e si può definire un depresso. Conduce una vita solitaria e noiosa, fino al giorno in cui non fa una scoperta sensazionale: dietro consiglio di un collega, noleggia una commedia leggera in videocassetta ed eccolo faccia a faccia con una comparsa che, ben più che somigliargli, è lui. Un autentico doppio, la cui esistenza travolge quella di tertuliano, che da quel momento farà di tutto per scoprire chi sia quell'attore, cosa faccia, che storia abbia, e si immerge così in un'inquietante realtà parallela, ricca di suspense e di spunti di riflessione sull'identità.
Punteggio: 844
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/11/2019

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]