Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Joseph Conrad

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 14

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

La Linea Dombra

Joseph Conrad

Narrativa estera - Avventura

La Linea Dombra
Ogni narrazione che possa davvero essere considerata tale è prima di tutto un modo per dare forma alla nostra esperienza. Alcune narrazioni, poi, hanno in sé una dimensione mitica, una capacità di rappresentazione che le rende semplicemente memorabili. Un'esperienza, fondamentale nella vita di ogni essere umano, come il passaggio dalla giovinezza all'età adulta è stata raccontata nel tempo molte volte e in molti modi. Attraverso la messa in scena di uno stallo - una nave costretta all'immobilità dalla bonaccia, l'equipaggio colpito dalla febbre gialla e il protagonista della storia da solo a cercare una soluzione e a meditare sulla propria vita - conrad regala alla letteratura la
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/05/2022

Posizione in classifica: 2

Tifone

Joseph Conrad

Narrativa estera - Avventura

Tifone
«il piú alto esempio di letteratura di mare» – andré gide«di tempeste ne aveva incontrate, naturalmente. Era stato bagnato fino all'osso, sbattuto, travagliato… ma non aveva mai intravisto la forza incommensurabile e la collera smodata, la collera che passa e si esaurisce senza mai placarsi – la collera e la furia del mare irritato. Egli sapeva che ciò esiste, come sappiamo che esiste il delitto e l'odio… il capitano macwhirr aveva navigato sulla distesa degli oceani cosí come tanti uomini scivolano sugli anni dell'esistenza per scendere dolcemente in una placida tomba, ignoranti della vita sino all'ultimo, senza aver mai avuto l'occasione di vedere tutto ciò che essa può contenere di perfidia, violenza, terrore. Ci sono in terra e sul mare uomini cosí fortunati – oppure cosí disprezzati dal destino e dal mare. »
Punteggio: 872
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/06/2023

Posizione in classifica: 3

Tifone

Joseph Conrad

Narrativa estera - Classica

Tifone
«di tempeste ne aveva incontrate, naturalmente. Era stato bagnato fino all'osso, sbattuto, travagliato. Ma non aveva mai intravisto la forza incommensurabile e la collera smodata, la collera che passa e si esaurisce senza mai placarsi - la collera e la furia del mare irritato. Egli sapeva che ciò esiste, come sappiamo che esiste il delitto e l'odio; ne aveva udito parlare come un pacifico cittadino sente di battaglie, carestie, inondazioni, senza che ne conosca il significato. Il capitano macwhirr aveva navigato sulla distesa degli oceani cosí come tanti uomini scivolano sugli anni dell'esistenza per scendere dolcemente in una placida tomba. » (dal libro)
Punteggio: 861
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/01/2022

Posizione in classifica: 4

Lord Jim

Joseph Conrad

Narrativa estera - Avventura

Lord Jim
Il romanzo si apre con il viaggio del giovane ufficiale in seconda jim su un vascello, il patna. Lo scontro con un relitto fa credere che la nave sia in procinto di affondare e jim la abbandona con sopra i passeggeri. Jim, che nel fondo è un idealista, si pente subito del gesto vile, frutto di un atto impulsivo dettato dall'orrore del momento, ma anche un'inchiesta sancirà la sua colpa. Nel tentativo di rifarsi una vita, va in giro per il mondo, sfuggendo a se stesso, cercando l'anonimato. Raggiunge infine l'isola di patusan, nell'arcipelago malese, dove con la forza del suo carattere e le sue qualità carismatiche riesce a stabilire l'ordine e a passare per un semidio.
Punteggio: 841
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/03/2021

Posizione in classifica: 5

La Linea D'ombra

Joseph Conrad

Narrativa estera - Classica

La Linea D"ombra
«di fronte a noi una linea d'ombra che ci avvisa che bisogna lasciarsi alle spalle anche la regione della prima giovinezza» con questo lungo racconto, pubblicato nel 1917, conrad torna ai suoi temi e scenari prediletti. Il protagonista è un giovane ufficiale a cui viene affidato il comando di una nave, dopo la morte del capitano in circostanze poco chiare. Approdato nel porto di bangkok, egli viene a sapere che il precedente comandante era morto suicidandosi in mare e che prima di farlo aveva lanciato una maledizione sull'imbarcazione. Ripreso il viaggio, la nave sembra effettivamente attirare su di sé continue sventure, tra cui una bonaccia che perdura per alcune settimane. E per di più, nel corso di questo periodo, a uno a uno tutti i membri dell'equipaggio si ammalano di una febbre tropicale. Nell'ispirarsi anche a precedenti classici della letteratura inglese, quali la 'ballata del vecchio marinaio' di coleridge, conrad costruisce un'allegoria perfetta della guerra mondiale che allora imperversava in europa. Come in guerra, anche sull'imbarcazione l'unica speranza di salvezza sta nel fare con abnegazione e sacrificio ognuno la propria parte.
Punteggio: 782
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/01/2022

Posizione in classifica: 6

I Duellanti

Joseph Conrad

Narrativa estera - Guerra

I Duellanti
«ho cercato di infondergli un po' dello spirito dell'epoca. Fra i miei antenati, ho avuto due ufficiali di napoleone: un mio prozio materno e il nonno paterno. Si tratta dunque quasi di un affare di famiglia»: così scriveva joseph conrad ad un amico a proposito di questo lungo racconto, raccolto insieme ad altri cinque nel 1908 sotto il titolo di a set of six (un gruppo di sei); 'un racconto militare' - come recita il sottotitolo - che prese spunto da una serie di conversazioni che lo scrittore ebbe a montpellier con un ufficiale di artiglieria. Se, come è stato osservato, si tratta del racconto forse meno conradiano fra quelli del grande scrittore, è pure vero che anche in quest'opera la grande arte di conrad si svela in tutta la sua potenza, e proprio nel reiterarsi quasi imponderabile del conflitto che mette di fronte i due protagonisti della vicenda, l'aristocratico d'hubert e l'impetuoso feraud, nell'ambito del ben più vasto conflitto delle guerre napoleoniche. Si è giustamente sottolineato come il senso dell'onore sia al centro della vicenda; e tuttavia c'è un aspetto non meno importante, e forse preponderante, da richiamare, e cioè l'assoluta inconsistenza dei fatti da cui tutto trae origine, ma che non vale a scongiurare l'ineluttabilità della sorte che i due contendenti si trovano ad affrontare. Ed è forse questo l'aspetto più conradiano dell'intera narrazione.
Punteggio: 761
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/05/2024

Posizione in classifica: 7

Cuore Di Tenebra

Joseph Conrad

Narrativa estera - Classica

Cuore Di Tenebra
Marlowe riceve l'incarico di sostituire un capitano fluviale ucciso dagli indigeni nell'africa centrale. Si imbarca su una nave francese e, giunto alla stazione della compagnia, vede come gli indigeni muoiano di stenti e di sfruttamento. Dopo un lungo viaggio di duecento miglia sul fiume rintraccia kurtz, un leggendario agente capace di procurare più avorio di ogni altro. In realtà kurtz, uomo solo e ormai folle, è quasi morente. Viene convinto a partire, ma muore sul battello che lo trasporta, dopo aver pronunciato un discorso che non può nascondere
Punteggio: 751
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/05/2022

Posizione in classifica: 8

Cuore Di Tenebra

Joseph Conrad

Narrativa estera - Avventura

Cuore Di Tenebra
Marlowe riceve l'incarico di sostituire un capitano fluviale ucciso dagli indigeni nell'africa centrale. Si imbarca su una nave francese e, giunto alla stazione della compagnia, vede come gli indigeni muoiano di stenti e di sfruttamento. Dopo un lungo viaggio di duecento miglia sul fiume rintraccia kurtz, un leggendario agente capace di procurare più avorio di ogni altro. In realtà kurtz, uomo solo e ormai folle, è quasi morente. Viene convinto a partire, ma muore sul battello che lo trasporta, dopo aver pronunciato un discorso che non può nascondere 'la tenebra del suo cuore'.
Punteggio: 751
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/09/2021

Posizione in classifica: 9

La Linea D'ombra

Joseph Conrad

Narrativa estera - Avventura

La Linea D"ombra
A bordo di una nave immobilizzata da una bonaccia in mezzo all'oceano indiano, iniziano a diffondersi preoccupazioni e paura. Nel giro di pochi giorni l'equipaggio cade preda di un'epidemia e gli ufficiali perdono il controllo. Solo il giovane comandante riesce a mantenere la calma e a salvare la situazione. Uno dei più tesi e drammatici romanzi di mare dello scrittore polacco naturalizzato inglese.
Punteggio: 741
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/03/2021

Posizione in classifica: 10

Il Caso

Joseph Conrad

Narrativa estera - Classica

Il Caso
In 'giovinezza', in 'lord jim' e in 'cuore di tenebra' charles marlow aveva raccontato le vicende di personaggi annientati dall'incontro con il destino. Ma in questo libro joseph conrad gli affida un compito ancora più delicato, e per molti versi estremo: raccontare direttamente il destino, o meglio il puro e semplice caso, una forza 'assolutamente irresistibile, per quanto si manifesti spesso in forme delicate, quali ad esempio il fascino, reale o illusorio, di un essere umano'. 'il caso' è la storia di flora de barral, giovanissima figlia di un banchiere rovinato dalla speculazione (dopo avere a sua volta rovinato migliaia di investitori): finendo in carcere questi fa della ragazza una diseredata, senza altro diritto che la compassione. Ed è la storia di come questa creatura esile, silenziosa e ostinata lotti per resistere all''infatuazione del mondo', e alle attenzioni 'di persone buone, stupide, coscienziose'. Di come la devozione di un uomo, il capitano anthony, le sembri all'improvviso una salvezza possibile. Di quello che un lungo viaggio in mare può nascondere, e un matrimonio può rivelare. E della tragedia cui tutto ciò, inevitabilmente, conduce. Eppure 'il caso' è anche un romanzo felice, che per la prima volta conquistò a conrad schiere di lettori entusiasti: uscito nel 1913, fu il suo unico vero successo popolare.
Punteggio: 641
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/05/2022

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]