Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Joseph Roth

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 17

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Il Mercante Di Coralli

Joseph Roth

Narrativa estera - Classica

Il Mercante Di Coralli
Fra i grandi scrittori del novecento, joseph roth è quello che più pervicacemente ha saputo tener fede alla figura del narratore. Raccontare storie disparate, intesserle, farle risuonare l'una con l'altra, fare dei propri racconti «una grande casa con molte porte e molte stanze per molte specie di uomini»: questo è il sogno che roth perseguì in tutta la sua vita di scrittore. E lo riconosciamo subito leggendo queste narrazioni, sparse nell'arco di più di vent'anni, chiuse alcune nella misura essenziale dell'apologo, dove avvertiamo ogni volta di muoverci all'interno di un unico, ma quanto mai vasto e variegato mondo. Molte sono le vie che roth tenta, e più di una volta si può dire che esse conducano alla terra della perfezione, come nel caso almeno del
Punteggio: 963
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/05/2024

Posizione in classifica: 2

Giobbe
Romanzo Di Un Uomo Semplice

Joseph Roth

Narrativa estera - Classica

Giobbe<br>Romanzo Di Un Uomo Semplice
«un 'giobbe' moderno, dunque: la storia di un pio ebreo orientale, di quelli che si librano a mezz'aria nei quadri di chagall ('portava sempre il suo berretto nero di reps di seta e il caffettano di media lunghezza e gli stivali alti'), quando i lutti lo sopraffanno, tentato dal principe delle tenebre, forse con la connivenza del signore, a bruciare il suo scialle rituale e sfidare dio. » (paolo milano)
Punteggio: 941
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/05/2024

Posizione in classifica: 3

La Ribellione

Joseph Roth

Narrativa estera - Classica

La Ribellione
Fra tutti i romanzi di joseph roth, la ribellione (1924) è forse il più aspro e sconsolato. Siamo qui immersi nell'atmosfera torbida degli anni di weimar. Andreas pum, il protagonista, è un mutilato di guerra che ancora crede nell'ordine del mondo e degli uomini e sogna di gestire una rivendita di francobolli. Ma la sorte, dietro cui si maschera l'oppressione senza scampo esercitata dalla società, lo trasforma a poco a poco in un capro espiatorio, in un giobbe inerme, costretto a riconoscere l'onnipresenza del male. È questo un estremo delle oscillazioni di roth, al cui altro capo troveremo, alla fine, l'aura di grazia sovrana che investe la leggenda del santo bevitore. Ma i due estremi sono compresenti in tutta la sua opera, e ciascuno dà la forza all'altro.
Punteggio: 935
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/10/2023

Posizione in classifica: 4

La Quarta Italia

Joseph Roth

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

La Quarta Italia
Nell'autunno del 1928, joseph roth è in italia, inviato dal quotidiano
Punteggio: 901
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/10/2023

Posizione in classifica: 5

La Marcia Di Radetzky

Joseph Roth

Narrativa estera - Classica

La Marcia Di Radetzky
Il romanzo in cui si elabora e si orchestra la fine dell'impero.
Punteggio: 883
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/05/2024

Posizione in classifica: 6

La Milleduesima Notte

Joseph Roth

Narrativa estera - Classica

La Milleduesima Notte
Un'avventura erotica dello scià di persia nella vienna absburgica. Un romanzo dove l'autore torna a essere la pura voce senza nome della favola e muove i suoi personaggi in una spietata partita a scacchi di cui nessuno di essi può essere consapevole e che segnerà, per tutti, la rovina. Intatta, alla fine, rimane solo una collana di perle attorno a cui tutta la storia aveva occultamente ruotato. «il capolavoro di joseph roth, l'esito estremo della sua asciutta disperazione e del suo struggente amore di vivere». (claudio magris)
Punteggio: 859
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/05/2024

Posizione in classifica: 7

La Leggenda Del Santo Bevitore
Racconto

Joseph Roth

Narrativa estera - Classica

La Leggenda Del Santo Bevitore<br>Racconto
La leggenda del santo bevitore fu pubblicato per la prima volta nel 1939, pochi mesi dopo la morte di joseph roth, esule a parigi – e può essere considerato, per molti versi, il suo testamento, la parabola trasparente e misteriosa che racchiude la cifra del suo autore, oggi riscoperto come uno dei più straordinari narratori di questo secolo. Il clochard andreas kartak, originario come roth delle province orientali dell'impero absburgico, incontra una notte, sotto i ponti della senna, un enigmatico sconosciuto che gli offre duecento franchi. Il clochard, che ha un senso inscalfibile dell'onore, in un primo momento non vuole accettare, perché sa che non potrà mai rendere quei soldi. Lo sconosciuto gli suggerisce di restituirli, quando potrà, alla «piccola santa teresa» nella chiesa di santa maria di batignolles. Da quel momento in poi la vita del clochard è tutta un avvicinarsi e un perdersi sulla strada di quella chiesa, per mantenere una impossibile parola. È come se il clochard volesse ormai una sola cosa nella sua vita – rendere quei soldi –, e al tempo stesso non aspettasse altro che di essere sviato da innumerevoli pernod, da donne che il caso gli fa incontrare, da vecchi amici che riappaiono come comparse fantomatiche. Tutta la straziata dispersione della vita di roth – e soprattutto dei suoi ultimi anni, quando, proprio a parigi, trovava una suprema, ultima lucidità nell'alcool – traspare in questa immagine di un uomo ormai tranquillamente estraneo a ogni società, visitato da brandelli di ricordi, generosamente disponibile a tutto ciò che incontra – e in segreto fedele a un unico e apparentemente inutile voto.
Punteggio: 846
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/05/2024

Posizione in classifica: 8

La Cripta Dei Cappuccini

Joseph Roth

Narrativa estera - Classica

La Cripta Dei Cappuccini
Fra i grandi scrittori del nostro secolo, joseph roth è forse quello che più di ogni altro ha conservato il gesto inconfondibile del narratore – quel favoloso personaggio che racconta storie senza fine ed è quasi l'ombra di tutta la letteratura. Con frasi nitide e lineari, scandite da un perfetto respiro, joseph roth ha raccontato in molti romanzi, e sotto le più diverse luci, il grande evento dell'inabissarsi del suo mondo, che era al tempo stesso l'impero absburgico e la singolarissima civiltà ebraica dell'europa orientale, entrambi condannati alla rovina e alla dispersione. Ma se c'è un libro che è l'emblema intatto di questo avvenimento e anche di tutto il destino del suo autore è proprio la cripta dei cappuccini, lucidissimo, accorato epicedio scritto da roth esule e disperato nel 1938.
Punteggio: 843
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/06/2024

Posizione in classifica: 9

Fuga Senza Fine
Una Storia Vera

Joseph Roth

Narrativa estera - Classica

Fuga Senza Fine<br>Una Storia Vera
'io so soltanto che non è stata, come si dice, la 'inquietudine' a spingermi, ma al contrario - una assoluta quiete. Non ho nulla da perdere. Non sono né coraggioso né curioso di avventure. Un vento mi spinge, e non temo di andare a fondo'. (joseph roth) dalla steppa siberiana all'asfalto di parigi e berlino, fra amori difficili e amori impossibili: il romanzo del disincanto e dello smarrimento nell'aria di weimar.
Punteggio: 843
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/05/2024

Posizione in classifica: 10

I Cento Giorni

Joseph Roth

Narrativa estera - Classica

I Cento Giorni
Roth racconta in questo libro (apparso per la prima volta nel 1935) una storia di napoleone, precisamente la fase più drammatica del suo epos, quella che va dalla fuga dall'elba sino alla disfatta di waterloo e all'imbarco per sant'elena. Sono 'cento giorni' che fecero sognare al mondo, per un'ultima volta, prospettive nuove. Ma a roth lo sfondo storico non interessa se non in quanto occasione per giungere a qualcos'altro. Ciò che lo attira innanzitutto è la possibilità di mostrare napoleone 'nella sola fase della sua vita in cui è 'uomo' e infelice. Vorrei fare di un grande un umile'.
Punteggio: 841
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/09/2023

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]