Quando buckingham palace annuncia che gli animali esotici verranno trasferiti dallo zoo alla torre di londra, alla guardia balthazar jones, proprietario della tartaruga più vecchia del mondo, viene conferito il prestigioso incarico di occuparsi della faccenda. Ma la torre di londra è già abitata, in verità, da altri
Un vento ostinato soffia su amour-sur-belle, un paesino incastonato nella splendida campagna del périgord, un paesino così scialbo che persino gli inglesi si rifiutano di andarci a vivere. Qui il barbiere del villaggio, guillaume ladoucette, è costretta a chiudere bottega perché una significativa percentuale dei suoi clienti con l'avanzare dell'età è diventata calva, mentre il resto cerca disperatamente di mantenersi giovane sperimentando nuovi tagli dalla concorrenza. Così guillaume decide di i avviare una nuova attività: un'agenzia per cuori solitari. Perché ad amour-sur-belle, nonostante il nome (di cui i trentatré abitanti residui ignorano l'origine) l'amore latita, mentre il tasso di litigiosità è pericolosamente alto: alcuni ostentatamente ignorano denise vergier perché sua nonna era collaborazionista; il proprietario del caffè si rifiuta di servire madame fournier, sospettata di aver avvelenato qualcuno con i funghi: e madame ladoucette e madame moreau si scambiano insulti da così tanto tempo che ormai sono diventati una forma di saluto. Nessuno si innamora a prima vista, sostiene guillaume, l'amore è come un 'cassoulet', ha bisogno di tempo e determinazione. Peccato che lui stesso non è ancora riuscito a dichiarare il suo amore a quella che - lui lo sa - è la sua anima gemella.
Quando la principessa alexandrina, detta minky, si ritrova senza un soldo in tasca in seguito alla morte del padre, il maraja del punjab, la regina vittoria le concede un appartamento all'interno del palazzo di hampton court, dimora di tante vedove di ufficiali e di aristocratici decaduti. Ad alexandrina non resta che accettare, benché la residenza a quanto pare è infestata dai fantasmi, e porta con sé la fedele governante pooki. A parte i fantasmi la vita non è così male e la principessa fa amicizia con una serie di eccentrici quanto simpatici personaggi fra cui tre vedove che la invitano al tradizionale picnic di pasqua dei residenti di hampton court, per il quale pooki cucina un pasticcio di piccione. Ma il generale bagshot muore all'improvviso proprio dopo aver assaggiato il pasticcio e nel suo corpo vengono trovate tracce di arsenico: ce n'è abbastanza per incriminare pooki e per gettare nella disperazione alexandrina che tuttavia non si arrende all'evidenza dei fatti e incomincia a indagare per conto suo, scoprendo molte verità scomode sui suoi vicini di casa che, per una ragione o per l'altra, avrebbero avuto tutti ottimi motivi per far fuori il vecchio generale.