Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Kader Abdolah

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

La Casa Della Moschea

Kader Abdolah

Narrativa estera - Recente

La Casa Della Moschea
Da secoli la famiglia di aga jan, ricco mercante di tappeti e capo del bazar, ha legato i suoi destini alla moschea di senjan, nel cuore della persia. La dimora adiacente alla moschea è pervasa da miti e antiche tradizioni, immagine armoniosa di una società che sta per essere attraversata dagli sconvolgimenti del presente, come fa presagire la massa di formiche che invade il cortile della casa nell'incipit del romanzo. Il piccolo centro religioso di senjan rischia di rimanere lontano sia dalla modernizzazione filo-occidentale imposta dallo scià che dall'intransigente reazione oscurantista che si prepara nella roccaforte degli ayatollah di qom. Proprio da qom arriva un giorno il giovane imam ghalghal, per prendere in moglie seddiq, figlia dell'imam alsaberi e, quando questi muore accidentalmente sarà lui a sostituirlo. Se dapprima sembra che la moschea abbia finalmente trovato una guida forte, all'entusiasmo succede presto lo sgomento: le sue parole si fanno sempre più arroganti e tentano di sfociare nell'azione violenta, quando farah diba, moglie dello scià e immagine dell'emancipazione femminile, arriva in città per inaugurare un cinema e si trova assediata da una folla sobillata da ghalghal, che dopo la mancata sommossa, sfugge alla polizia e raggiunge khomeini per preparare la rivoluzione dall'esilio. Sospesa tra un mitico passato e un drammatico presente, il romanzo è un cuore pulsante di vite e di storia, da cui si osservano gli eventi che cambieranno il volto dell'iran.
Punteggio: 926
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/06/2022

Posizione in classifica: 2

Uno Scià Alla Corte DEuropa

Kader Abdolah

Narrativa estera - Recente

Uno Scià Alla Corte DEuropa
Il nuovo romanzo del grande narratore iraniano kader abdolah ispirato al viaggio dello scià nadir attraverso l'europa del xix secolo. Un racconto senza tempo sulla curiosità dell'essere umano e sul suo interesse verso l'altro.
Punteggio: 740
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/01/2023

Posizione in classifica: 3

Uno Scià Alla Corte D'Europa

Kader Abdolah

Narrativa estera - Recente

Uno Scià Alla Corte D"Europa
Il nuovo romanzo del grande narratore iraniano kader abdolah ispirato al viaggio dello scià nadir attraverso l'europa del xix secolo. Un racconto senza tempo sulla curiosità dell'essere umano e sul suo interesse verso l'altro. 'dopo una conversazione con bismarck abbiamo capito ancora meglio il nostro destino. Di noi, a parte questo diario di viaggio, non resterà niente. ' orientalista all'università di amsterdam, seyed jamal ritrova il diario di viaggio di uno scià che a fine '800 lascia la persia e con un infinito stuolo di principi, funzionari e mogli dell'harem intraprende il suo grand tour alla scoperta dell'europa. Armato di curiosità e ironia, seyed si unisce alla carovana del re e come una moderna sherazade, fondendo realtà storica e fiaba orientale, narra le mille e un'avventura di questo viaggiatore d'eccezione, despota crudele e ingenuo, colto e infantile, facile preda del grande gioco europeo per il controllo del medioriente, sovrano di un regno millenario e retrogrado a confronto con il progresso vorticoso che cambierà il mondo e plasmerà il nostro presente. Accolto come un vecchio amico dagli zar e dalla regina vittoria, con cui condivide la via del tramonto in un decadente rituale di corte, lo scià attraversa la germania di bismarck e la francia repubblicana, incontra tolstoj, il padre di stalin, debussy e monet, testa l'aspirina della bayer e sperimenta le scoperte di siemens e di pasteur, capisce la portata rivoluzionaria della catena di montaggio e delle industrie inglesi, e assiste impotente alla ribellione di banu, sua moglie prediletta, che ha letto, pensato e sognato troppo per non cercare in questo viaggio una fuga verso la libertà. Ma lo smarrimento dello scià di fronte al formarsi dell'europa moderna si riflette in quello di seyed per la crisi dell'europa attuale, dove la storia, con la stessa inesorabilità, lungo lo stesso tragitto seguito dal re persiano, conduce ondate di profughi intrecciando sempre più i destini di oriente e occidente, e dove uno scrittore rifugiato come kader abdolah, che con la «magia dell'immigrazione» si è ricostruito un'identità, cerca nella letteratura nuovi territori di incontro.
Punteggio: 706
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/11/2021

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]