Dopo la lettera il nuovo bestsellers di un'autrice tradotta in tutto il mondo. Un segreto custodito per cinquant'anni. Un amore perduto. Una seconda occasione. «una lettura potente e struggente» - the sun a trentotto anni, dopo un divorzio difficile, è tornata a casa dei genitori, convinta di non avere più un futuro. Per distrarsi dai suoi problemi, decide di scrivere un libro su ambergate, l'ospedale psichiatrico in cui aveva lavorato il padre, ormai chiuso da anni e che verrà presto demolito. Girovagando tra i corridoi di quell'enorme edificio in rovina, sarah s'imbatte in una vecchia, polverosa valigia, abbandonata lì chissà quando da una paziente. Dentro c'è un biglietto su cui sono scritte poche righe che, sorprendentemente, la riguardano molto da vicino… rintracciare quella paziente diventa allora una missione. Spinta da una forza che credeva di aver perduto, sarah insegue i labili indizi lasciati da quella donna, ricostruendo la storia di un dolore così grande da essere scambiato per follia, di un amore capace di rischiarare anche le tenebre più buie, di un segreto rimasto sepolto troppo a lungo. Un segreto che potrebbe cambiare anche la vita di sarah.
Quando si deve smettere di sperare? Beth se lo chiede ogni giorno, guardando suo figlio jake in un letto di ospedale. Jake avrebbe bisogno di un trapianto, ma né lei né michael, il marito, sono compatibili. Ma ecco che accade il miracolo: frugando tra alcune vecchie carte, beth scopre di essere stata adottata. E, oltre lo sconcerto e la tristezza, beth intravede una possibilità: da qualche parte, vicino a lei, potrebbero esserci parenti biologici compatibili con jake. Inseguire quella speranza diventa per beth un'ancora di salvezza in un oceano di dubbi. Armata solo del proprio coraggio e di pochissime informazioni, beth inizia a combattere contro un muro di silenzi, reticenze e segreti. Ma non si arrende. Perché sa che l'amore è una luce impossibile da spegnere, e sarà quella luce a mostrarle la via. Perché questa è una battaglia che deve vincere a ogni costo. Perché solo ritrovando il proprio passato potrà salvare il futuro di suo figlio.
Un libro che ha entusiasmato i lettori di tutto il mondo, rimanendo nel cuore di chiunque abbia trovato, nella vita dei suoi personaggi, una scintilla della cosa più preziosa in assoluto: la speranza. «promette di diventare un bestseller. » - vanity fair quanto può durare un ricordo? Tina se lo chiede ogni sabato, davanti ai vestiti usati che vende per beneficienza. E se lo chiede quando, in una vecchia giacca, trova una lettera che risale al settembre 1939. E che non è mai stata spedita. Chi saranno mai chrissie, la destinataria, e billy, l'uomo che nella lettera implora il suo perdono? Qual è la storia che li unisce? E che ne è stato di loro? Inseguire quel ricordo ingiallito diventa ben presto per tina una ragione di vita, l'unico modo per sfuggire a un marito violento e a un'esistenza annegata in un oceano di rimpianti. Con una passione e un coraggio che non sapeva neppure di avere, tina inizia quindi a scavare nel passato, intrecciando ricordi arrossati dal sangue della guerra e confusi dalle nebbie del tempo. Inizia a lottare per cambiare. Per vivere, finalmente. Perché sa che aggrapparsi a quel ricordo significa non arrendersi, sfidare il destino, scommettere sulla propria felicità. E che non è mai troppo tardi per perdonare. Soprattutto se stessi. Una storia che regala un crescendo di emozioni e in cui ogni donna si può identificare; un'autrice che sa raccontare con slancio e sincerità la forza dei sentimenti: ecco perché «la lettera» ha entusiasmato i lettori di tutto il mondo, diventando in brevissimo tempo un autentico bestseller e rimanendo nel cuore di chiunque abbia trovato, nella vita dei suoi personaggi, una scintilla della cosa più preziosa in assoluto: la speranza.
Non esiste legame più forte di quello tra una madre e una figlia. Il nuovo bestseller dell'autrice della lettera «un romanzo pieno di emozioni che lascia il segno» – bookspedia «un puzzle le cui tessere scivolano al loro posto con eleganza, una pagina dopo l'altra» – devilish stylist «sentimenti forti, speranze taciute, verità svelate. Un romanzo perfetto! » – les fleurs du mal l'avvocato ha scorso gli appunti. «qualcuno la sta cercando da molto tempo. » poi mi ha dato una scatoletta, al cui interno c'era un chiave color argento. «sembra di una cassetta di sicurezza. E cosa contiene? » ho chiesto. L'avvocato si è stretto nelle spalle. «non saprei. Però, qualunque cosa sia, l'aspetta da trentasette anni. » tara e sua madre sono inseparabili. Loro due contro il resto del mondo. Almeno finché violet non incontra larry, un uomo apparentemente ricco e premuroso, che la convince a concedersi una vacanza in spagna senza la figlia. Per la prima volta da quand'è nata, tara si separa dalla madre, senza sapere che non la rivedrà più… sono passati quarant'anni da allora, e tara si è ormai rassegnata al fatto che violet sia morta. Ma ecco che un giorno un avvocato di londra le consegna la chiave di una cassetta di sicurezza aperta a suo nome. Dentro, c'è un medaglione con una foto di violet. Tara riconosce subito quell'oggetto: è l'ultimo regalo che lei aveva fatto alla madre, proprio il giorno prima della sua partenza. Possibile allora che violet sia ancora viva? Tara deve trovarla. Perciò parte immediatamente per la spagna, ripercorrendo le tappe di quel fatidico viaggio, e a poco a poco ricostruirà la storia di una donna troppo ingenua, di un uomo spregevole e senza scrupoli, di un legame che né il tempo né la distanza hanno potuto spezzare. Perché non c'è nulla di più forte dell'amore di una madre per un figlio, e sarà proprio quell'amore a illuminare il cammino di tara e a condurla, finalmente, alla verità.