L'ultimo caso risolto da agatha ha lasciato in lei pesanti dubbi. Una delle principali sospettate, gwen simple, ne è uscita pulita, ma la nostra detective crede nasconda qualcosa e che possa persino arrivare a uccidere. Intanto, per riprendersi dalle shoccanti vicende che l'hanno coinvolta, gwen inizia a frequentare una nuova abitante del villaggio, jill davent, psicoterapeuta. Jill fa gli occhi dolci a james lacey e sembra conoscere tutto del passato di agatha, spettegolando in paese sulle umili origini così poco rimpiante dalla detective. A mano a mano che l'amicizia tra jill e james si rafforza, agatha decide di scavare a sua volta nel passato della psicologa. Quando questa viene trovata morta strangolata, la nostra investigatrice finisce sull'elenco dei sospettati.
Agatha, cinquantenne dal carattere difficile, decide di cambiare vita: chiude la sua società di pr, lascia londra e si trasferisce nei cotswolds, un'area di pittoresca bellezza nel cuore dell'inghilterra. A londra non si era accorta di non avere amici, ma giunta nel villaggio di carsely si ritrova sola e isolata. Donna attiva e prepotente, agatha non si accontenta di inserirsi nella nuova comunità, ma vuole diventare anche popolare. Come fare? Partecipare a una gara culinaria. E se non si è in grado di cucinare? Andare a londra e comprare un'ottima quiche. E se il giudice della gara muore mangiando la quiche? Inizia un caso per l'eccentrica investigatrice.
Agatha ce l'ha fatta! Dopo che l'ultima indagine ha permesso a lei e a james di vivere qualche giorno insieme, james inaspettatamente le chiede di sposarlo. Stupore, un minimo di incertezza e poi agatha accetta con entusiasmo! Nel corso degli anni ha dato diverse versioni sulla fine di jimmy raisin, il suo primo marito: ad alcuni ha detto che è morto, ad altri che non ne ha più saputo niente. Giunta ora al momento fatidico, per paura che una lunga attesa possa indurre james a ritirare la proposta, agatha sostiene di essere vedova, e senza ulteriori tentennamenti si prepara al gran passo. La mattina del matrimonio comincia male: una nuova crema antirughe le procura un imbarazzante sfogo sul viso. Ma questo è niente: poco prima del fatidico sì, ecco arrivare proprio jimmy raisin. Stupore, rabbia, imbarazzo: james, furibondo, intima ad agatha di non farsi più vedere, e jimmy tenta di estorcere dei soldi ad agatha, che lo caccia in malo modo. La successiva apparizione di jimmy è in forma di cadavere, assassinato nei pressi di carsely. Inizia così l'indagine più importante di agatha, che non solo vede allontanarsi del tutto l'amato james, ma è accusata di omicidio.
Agatha è ancora in dubbio se restare a carsely o abbandonare tutto e tornare a londra. La vita nei cotswolds è un po' noiosa e i suoi tentativi di ammaliare james lacey, il suo affascinante vicino, falliscono uno dopo l'altro. Nel frattempo scopre che in paese è arrivato un nuovo veterinario, nella cui sala d'aspetto c'è sempre una lunga fila di donne. Un po' per competizione, un po' per far ingelosire james, agatha porta il suo sanissimo gatto a fare una visita e ne esce con un invito a cena. Ma la storia dura poco perché il veterinario muore in seguito a un incidente. Morte accidentale o omicidio? Agatha prova a riallacciare i rapporti con james, convincendolo che giocare a fare i detective può essere divertente. Il gioco comincia.