Il filosofo che cambiò il mondo. Un'oscura profezia. Un intrigo storico ambientato nel secolo più appassionante della grecia classica le parole del dio apollo sul suo amico socrate, il più sapiente di tutti gli uomini, non erano mutate. La sua morte sarà violenta. Cherefonte iniziò a piangere. La sua morte sarà violenta, per mano dell'uomo dallo sguardo più chiaro. Un gruppo di spartani gli passò accanto, notando con disprezzo le sue lacrime. Lui scrutò uno a uno io loro volti, ma avevano tutti gli occhio scuri. L'ateniese si lasciò alle spalle il tesoro dei sifni e scese di corsa il ripido pendio della via sacra. Doveva trovare l'uomo dallo sguardo più chiaro prima che uccidesse socrate grecia, v secolo a. C . Un oscuro oracolo predice l'assassinio di socrate. Tra lo sconcerto dei suoi amici e seguaci, il filosofo sembra essere l'unico a non avere paura. In che modo questo terribile vaticinio si interseca con la condanna a morte da parte del suo stesso padre di un neonato spartano, un bambino dagli occhi quasi trasparenti? Mentre la guerra tra atene e sparta insanguina la grecia, i destini di uomini politici, artisti e filosofi si intrecciano a quelli delle persone comuni: soldati che combattono fino allo stremo delle forze, madri che lottano per difendere i propri figli, giovani amanti disposti a tutto per salvare il loro amore.
510 a. C . Un'ombra incombe sulla comunità pitagorica di crotone. Mentre il filosofo, ormai anziano, sta cercando un successore in grado di dirigere con la sua stessa autorevolezza la scuola da lui fondata, una serie di omicidi efferati colpisce i collaboratori a lui più vicini. Ogni morte avviene in un modo sconcertante e imprevedibile, che sembra indicare una mente oscura e potentissima, in grado di superare quella del maestro stesso. Quale oscuro ed eversivo disegno porta avanti l'uomo che nasconde il suo volto e la sua identità dietro una maschera? Per venire a capo del mistero, pitagora chiama dall'egitto akenon, un uomo dall'acume eccezionale, che inizia a indagare con discrezione all'interno della comunità, affiancato da arianna, la bellissima e geniale figlia del filosofo, che nasconde nel suo passato un terribile segreto. Insieme akenon e arianna scopriranno una spaventosa verità, perché il male si nasconde nel luogo più impensato.
Spagna, oggi. Elena, daniel e irina stanno svolgendo degli studi sui limiti del cervello umano e su come aumentarne le capacità. Ma quando si incontrano, tramite il mensa - un'associazione esclusiva che riunisce le menti più geniali di tutto il mondo - si accorgono di essere le pedine inconsapevoli di una guerra iniziata 2500 anni prima, in cui nulla è come sembra. Cartagine, vi secolo a. C . Arianna, la bellissima e geniale figlia di pitagora, e il marito akenon ricevono una pergamena con un messaggio terribile, un pentacolo rovesciato, il simbolo che incarna l'essenza stessa del male. E subito si scatena una vertiginosa spirale di sangue, dietro la quale si intuisce la presenza di una mente spietata e inafferrabile. In due epoche lontane tra loro, i protagonisti dovranno scoprire l'identità del pericolo che li minaccia prima che sia troppo tardi.