Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Marilynne Robinson

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Lila

Marilynne Robinson

Narrativa estera - Recente

Lila
Vincitore premio mondello 2016 - autore straniero. «marilynne robinson ha scritto un'intensa storia d'amore e l'ha calata nella lingua e nelle idee della dottrina calvinista. È un'autrice senza eguali. Ha saputo creare un intrepido corpus di opere, piccolo ma denso, in cui la religione compare senza vergogna, al pari del dubbio». - cathleen schine, «the new york review of books»lila viaggia leggera: un vestito, un veechio coltello arrugginito, e un bagaglio di ricordi e delusioni. Non ha mai avuto altro, lila, nemmeno un nome, prima che, da bambina, una vecchia di passaggio gliene offrisse uno per pietà. Poi un giorno la misteriosa doll, sfregiata in volto e nel cuore, diseredata a sua volta, forse una fuorilegge, raccoglie quel fagotto di pelle, ossa e sporcizia, lo avvolge nel suo scialle capiente, e lo porta via da quella casa senza amore. Per loro inizia una vita di vagabondaggio, fra i pericoli della strada sempre più arcigna dopo l'arrivo della grande depressione, e l'intimità gioiosa di due anime perse e sole che bastano a loro stesse. Lila cresce al fianco protettivo di doll, madre e padre per lei, e legge, e religione, fino a che all'improvviso si ritrova sola al mondo, e la strada le mostra un'altra faccia. Quando il suo errare la conduce al villaggio di gilead, è ormai una randagia incallita e diffidente, malata di solitudine. Nulla la può sorprendere, tranne forse l'uomo che incontra oltre la porta della chiesa dove si rifugia per sfuggire all' acquazzone. John ames sa parlare e sa ascoltare. È il vecchio pastore del paese, rispettato da tutti, da molti giudicato un santo. Il reverendo conosce bene la sofferenza, e ne riconosce in lei una gemella, e un'identica tensione alla verità, e molto altro ancora.
Punteggio: 917
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/02/2019

Posizione in classifica: 2

Casa

Marilynne Robinson

Narrativa estera - Recente

Casa
«i romanzi di marilynne robinson ci toccano da vicino. Parlano ai nostri anni del nostro futuro. Un futuro che valga la pena di essere vissuto. » - nicola lagioia glory boughton ha trentotto anni quando una delusione amorosa la riporta nella natia gilead per occuparsi del vecchio padre e della consunta casa avita. Il fratello jack ne ha qualcuno di più allorché, pochi mesi più tardi, bussa alla stessa porta in cerca di un approdo per il suo spirito tormentato. Le braccia del patriarca si aprono ad accogliere il più amato dei suoi otto figli, il più corrotto, il più smarrito. Ma il suo cuore e la sua mente faticano a fare altrettanto. Nella versione robinsoniana di quella che l'autrice definisce la più radicale delle parabole evangeliche - capovolgendo, come fa, le nozioni di merito e ricompensa -, l'accento cade sul momento successivo a quello della festosa accoglienza: il momento del perdono, della piena reintegrazione nella casa del padre, laddove il limite umano si fa più invalicabile. Il terzo romanzo di marilynne robinson ci ripropone un mondo familiare: l'immobile cittadina agraria di gilead,
Punteggio: 906
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/11/2024

Posizione in classifica: 3

Le Cure Domestiche

Marilynne Robinson

Narrativa estera - Recente

Le Cure Domestiche
Dall'autrice della trilogia formata da gilead, casa e lila, il vincitore del pen/hemingway award 1982, inserito dal «guardian unlimited» fra i cento piú grandi romanzi di tutti i tempi. «non è un romanzo da leggere in fretta, perché ogni sua frase è una delizia. » – doris lessing«'le cure domestiche' è tuttora un capolavoro, un'indimenticabile dichiarazione di intenti immaginativi e letterari. » – the guardianquando le acque gelide del lago di fingerbone si chiudono su un'altra anima, in città a occuparsi di ruth e lucille, le due bambine rimaste orfane, torna la giovane zia sylvie. Sylvie indossa abitini leggeri sotto il cappotto informe, ama la luce e gli spazi aperti e viaggia per l'america sui treni merci. Sa che il miglior antidoto alla perdita è non avere e crede che la casa sia piú un luogo dell'anima che di regole e mattoni. Ruth e lucille non hanno mai visto fingerbone, la cittadina del midwest che ha dato i natali alla loro mamma helen, né le acque fonde e cupe del lago intorno a cui sorge. Ma quel lago, che in passato è stato teatro di un tragico e spettacolare disastro ferroviario, divenendo luogo di eterno riposo per molti abitanti della zona, pretende un grande tributo dalle loro giovani vite. Lo esige il giorno in cui helen decide di riconsegnare le bambine alle loro origini e, dopo aver affrontato il lungo viaggio da seattle, le deposita sul portico della casa avita con un pacco di biscotti da sgranocchiare per ingannare l'attesa; quindi, senza una parola di commiato né una riga di spiegazioni, risale in macchina e va a gettarsi nel lago. Con questo romanzo poetico e potentissimo marilynne robinson, quasi venticinque anni prima di gilead, entrava magistralmente nel mondo delle grandi lettere, oltre che nella mente e nel cuore dei lettori, per non abbandonarli più.
Punteggio: 781
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/04/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]