Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Mark Fisher

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 3

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

The Weird And The Eerie
Lo Strano E L'inquietante Nel Mondo Contemporaneo

Mark Fisher

Classici, poesia, teatro e critica - Studi sociali

The Weird And The Eerie<br>Lo Strano E L"inquietante Nel Mondo Contemporaneo
'the weird and the eerie' è l'ultimo libro pubblicato in vita da mark fisher, scrittore e critico culturale inglese che anche nel nostro paese sta ora raccogliendo grande interesse. Nel ricordare l'amico, simon reynolds ha scritto: «costruendo, con incomparabile rigore ed eloquenza, un ponte tra estetica e politica, critica e attivismo, fisher costituiva il modello esemplare di intellettuale impegnato. Un 'john berger post rave', potremmo dire». Quest'ultima definizione consente anche di inquadrare the weird and the eerie, in cui s'indagano - tra letteratura, musica e cinema - due forme del sentire e del narrare che non hanno una perfetta corrispondenza nella nostra lingua. Solo approssimativamente, infatti, il weird può essere reso con «strano» e l'eerie con «inquietante». Fisher segue e spiega queste due categorie attraverso le arti e le epoche: il weird si rivela così nei racconti di h. P . Lovecraft, nelle canzoni dei fall, nei romanzi di philip k. Dick e nei film di david lynch, mentre feerie si manifesta nell'opera di scrittori, musicisti e registi come margaret atwood, brian eno, stanley kubrick e christopher nolan. «il fascino di weird e eerie non è sintetizzabile nell'idea che 'ricaviamo piacere da ciò che ci spaventa'. Ha piuttosto a che vedere con l'attrazione per l'esterno, per ciò che sta al di là della percezione, della conoscenza e dell'esperienza comune», scrive l'autore. In questo libro, il reale si apre dunque all'ignoto, all'incubo e all'incanto.
Punteggio: 903
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/01/2022

Posizione in classifica: 2

Realismo Capitalista

Mark Fisher

Filosofia - Filosofia sociale

Realismo Capitalista
È davvero più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo? E perché ci siamo ormai assuefatti all'idea che, per dirla con margaret thatcher,
Punteggio: 841
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/05/2024

Posizione in classifica: 3

Realismo Capitalista

Mark Fisher

Economia e diritto - Economia e ambiente

Realismo Capitalista
È davvero più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo? E perché ci siamo ormai assuefatti all'idea che, per dirla con margaret thatcher, 'non c'è alternativa' al sistema in cui viviamo? Da queste domande, prende spunto uno dei più incisivi e influenti saggi critici degli ultimi quindici anni: il manifesto politico ed estetico del filosofo inglese mark fisher.
Punteggio: 815
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/12/2021

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]