Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Massimo Carlotto

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 58

Pagina 1 di 6

Posizione in classifica: 1

L' Alligatore

Massimo Carlotto

Narrativa italiana - Antologia

L" Alligatore
L'alligatore è uno dei personaggi che hanno contribuito a innovare la scena letteraria del romanzo giallo in italia, ma anche all'affermazione internazionale del noir 'mediterraneo'. Quando apparve nel 1993 (con il primo romanzo della serie, 'la verità dell'alligatore') fu come un fulmine a ciel sereno: un investigatore che usciva di galera, aveva pochissima fiducia nelle istituzioni, era ossessionato dalla giustizia e dalla verità al punto di accettare solo casi in cui era stato fatto un torto ai più deboli, svolgeva le sue indagini con l'aiuto di un malavitoso vecchio stampo e di un bizzarro 'analista' d'informazioni reduce dei movimenti politici degli anni settanta. Subito i lettori capirono che questo strano personaggio non era una pittoresca invenzione per movimentare il giallo tradizionale, bensì il soggetto necessario per raccontare l'italia contemporanea: il groviglio tra economia e criminalità, le contraddizioni della giustizia e della politica. Questo volume raccoglie i cinque episodi della saga che vede protagonista l'investigatore privato marco buratti - 'la verità dell'alligatore', 'il mistero di mangiabarche', 'nessuna cortesia all'uscita', 'il corriere colombiano', 'il maestro di nodi' - e due racconti pubblicati rispettivamente nel 2002 e nel 1999: 'storia di gabriella, vedova di mala' e 'il confronto'.
Punteggio: 915
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/07/2018

Posizione in classifica: 2

L Alligatore

Massimo Carlotto

Narrativa italiana - Antologia

L Alligatore
L'alligatore è uno dei personaggi che hanno contribuito a innovare la scena letteraria del romanzo giallo in italia, ma anche all'affermazione internazionale del noir
Punteggio: 915
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/09/2022

Posizione in classifica: 3

L Oscura Immensità Della Morte

Massimo Carlotto

Narrativa estera - Narrativa gialla

L Oscura Immensità Della Morte
Nel corso di una rapina, un malvivente prende in ostaggio una donna e il figlio di otto anni e li uccide. L'uomo, raffaello beggiato, viene condannato all'ergastolo, mentre il suo complice riesce a fuggire. Il marito della donna assassinata e padre del bambino, stefano contin, non si dà pace. Per quindici anni vive con l'ossessione di quella che lui chiama
Punteggio: 914
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/09/2022

Posizione in classifica: 4

Arrivederci Amore, Ciao

Massimo Carlotto

Narrativa estera - Narrativa gialla

Arrivederci Amore, Ciao
In sud america il protagonista del romanzo è incaricato dalla guerriglia di giustiziare un suo amico, colpevole di molestie sessuali sui prigionieri. Esegue l'ordine senza nessuno scrupolo: sta solo pensando a come uscire da una pericolosa militanza rivoluzionaria che non lo interessa più. E' finito lì, nella giungla, perché ricercato in italia per aver ucciso un metronotte durante la lotta armata, negli anni settanta. Per rifarsi una vita,
Punteggio: 901
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/02/2025

Posizione in classifica: 5

L' Oscura Immensità Della Morte

Massimo Carlotto

Narrativa estera - Narrativa gialla

L" Oscura Immensità Della Morte
Nel corso di una rapina, un malvivente prende in ostaggio una donna e il figlio di otto anni e li uccide. L'uomo, raffaello beggiato, viene condannato all'ergastolo, mentre il suo complice riesce a fuggire. Il marito della donna assassinata e padre del bambino, stefano contin, non si dà pace. Per quindici anni vive con l'ossessione di quella che lui chiama 'l'oscura immensità della morte'. Cambia vita, lascia il lavoro di successo che aveva prima della tragedia e diventa ciabattino in un supermercato, non frequenta più nessuno e va a vivere in uno squallido appartamento di periferia, dove trascorre il tempo a guardare quiz o le foto dei cadaveri dei suoi cari. Ha in mente solo la vendetta e architetta un piano machiavellico per portarla a termine.
Punteggio: 891
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/02/2020

Posizione in classifica: 6

Il Fuggiasco

Massimo Carlotto

Narrativa estera - Narrativa gialla

Il Fuggiasco
Premiato da carmen cavito, laura grimaldi, rosaria guacci, marisa rusconi e dagli altri diciannove giurati del premio del giovedì - 1996, questo romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 1995 con una quarta di copertina firmata da grazia cherchi, dove si diceva:
Punteggio: 867
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/09/2022

Posizione in classifica: 7

La Terra Della Mia Anima

Massimo Carlotto

Narrativa estera - Recente

La Terra Della Mia Anima
Dopo il successo di
Punteggio: 865
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/03/2023

Posizione in classifica: 8

Le Irregolari
Buenos Aires Horror Tour

Massimo Carlotto

Narrativa estera - Recente

Le Irregolari<br>Buenos Aires Horror Tour
Un romanzo basato su fatti e personaggi assolutamente veri che racconta in modo completo la storia della guerra sporca della dittatura argentina: la metodologia della 'desaparicion', i campi di concentramento clandestini, i bambini trattati come bottino di guerra, la persecuzione degli ebrei argentini, un incubo nell'incubo, la verità sul ruolo della chiesa cattolica, le connessioni e le coperture internazionali. E racconta anche la battaglia delle nonne e delle madri di plaza de mayo: una storia al femminile, fatta di amore, dolore e coraggio.
Punteggio: 861
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/07/2018

Posizione in classifica: 9

La Verità Dell'Alligatore

Massimo Carlotto

Narrativa estera - Narrativa gialla

La Verità Dell"Alligatore
L'alligatore è un ex cantante di blues. Ingiustamente condannato a sette anni di carcere, gli è rimasta addosso la fragilità degli ex detenuti e l'ossessione della giustizia. «quando la vidi entrare, tailleur costoso e borsa rigida da professionista, capii subito che mi sarei perso parte del concerto di cooper terry che stava iniziando in quel momento. (…) detesto che qualcuno mi disturbi mentre ascolto del buon blues, ma allora capitava piuttosto di frequente. Tutti sapevano che fare il giro dei locali era l'unico modo per trovarmi: il mio nome non appariva sulla guida telefonica e nessuno conosceva il mio indirizzo». L'alligatore ha messo a frutto le sue 'competenze' e le sue conoscenze nella malavita divenendo un investigatore molto particolare: più a suo agio nel mondo marginale ed extralegale che tra poliziotti e magistrati, ricorre volentieri all'aiuto di strani 'personaggi', primo fra tutti beniamino rossini, un malavitoso milanese con il quale ha stretto una bella amicizia malgrado le differenze culturali e di temperamento. I due intuiscono presto che gli omicidi di due donne, imputati a un povero tossico, sono in realtà maturati nei corrotti ambienti di una certa borghesia di provincia.
Punteggio: 858
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/01/2021

Posizione in classifica: 10

Trudy

Massimo Carlotto

Narrativa estera - Narrativa gialla

Trudy
Un ex commissario ai vertici di un'agenzia di security, una giovane di provincia il cui marito è scomparso. Due persone che vengono da mondi lontanissimi e che si ritrovano al centro di un intrigo di potere. Un gioco dove ognuno fa le sue mosse nell'ombra, mentre la posta sul tavolo diventa sempre più alta. Dopo aver letto trudy, camminando per strada ti verrà voglia di guardarti le spalle. Ludovica baroni era una commessa. Poi un matrimonio che sembra quello giusto e la sua vita cambia. Quanto e come non l'avrebbe mai immaginato. Da un giorno all'altro l'uomo che ha sposato, uno dei più importanti commercialisti di lecco, sparisce. Né la polizia né lei stessa – che fra lo sconcerto generale se ne va in vacanza sulla riviera romagnola – paiono molto interessati a cercarlo. Strano, perché invece c'è chi è disposto a pagare un sacco di soldi pur di sapere che fine ha fatto, a ingaggiare una società che si occupa di sicurezza e a richiedere l'attenzione speciale di gianantonio farina, che nella ditta i soci chiamano il grigio e i dipendenti il dottore. Lui è il responsabile delle «indagini non autorizzate». Tipo questa, così riservata che in pochissimi ne conoscono la ragione. Farina fa spiare ludovica, la fa pedinare, intercettare. Le assegna anche un nome in codice: trudy. Tutto è sotto controllo. O forse no.
Punteggio: 850
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/02/2025

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]