La biblioteca di mezzanotte è uno dei libri più belli di matt haig, l'autore inglese che ha conquistato i lettori con i suoi romanzi originali e profondi. In questo libro, haig ci porta in un viaggio fantastico e filosofico alla scoperta delle infinite possibilità della vita.
La protagonista è nora seed, una donna di trentacinque anni che si sente insoddisfatta e infelice. La sua vita è piena di rimpianti e di scelte sbagliate, e non vede alcuna speranza per il futuro. Una notte, decide di togliersi la vita, ma invece di morire si ritrova in una biblioteca magica, dove ogni libro contiene una versione alternativa della sua esistenza.
Nora può così esplorare le vite che avrebbe potuto vivere se avesse fatto altre decisioni: se fosse diventata una rockstar, una scienziata, una moglie, una madre, una nuotatrice olimpica. Ogni libro le offre la possibilità di cambiare il suo destino, ma anche di scoprire le conseguenze delle sue azioni.
La biblioteca di mezzanotte è un libro emozionante e coinvolgente, che ci fa riflettere sul senso della vita e sul valore delle nostre scelte. È un libro che ci insegna ad apprezzare il presente e a non lasciarci sopraffare dai rimorsi. È un libro che ci mostra che ogni vita ha il suo significato e la sua bellezza. È un libro che ci regala una speranza: quella di trovare la nostra felicità.
Cosa significa sentirsi veramente vivi? «uno dei libri più freschi, pratici e lungimiranti sulla depressione» – sunday times «caro matt, grazie di essere una forza del cambiamento. Il mondo ha bisogno di te» – meghan markle, duchessa del sussex a 24 anni, il mondo di matt haig si sgretola. Non riesce a trovare alcuna ragione per vivere. Questa è la storia vera di come è riuscito a superare le sue crisi, venire a patti con la depressione, la malattia che lo ha quasi annientato, imparando a vivere di nuovo. Un'esplorazione toccante, divertente e gioiosa di quello che si può fare per vivere meglio, amare meglio e tornare a sentirsi pienamente vivi. Ragioni per continuare a vivere è molto più di un memoir: è un libro per godere a pieno il tempo che ci è dato sulla terra. «quando ero depresso credevo un mucchio di cose brutte, che poi si sono rivelate false. E così il libro ha assunto in buona sostanza la forma di una lettera al me stesso di allora, in cui gli fornivo delle ragioni per vivere. Era una cosa molto personale, ma i lettori ci si sono riconosciuti. Due settimane dopo la pubblicazione il libro era in vetta alle classifiche inglesi (non ero mai stato nella top ten, prima di allora) ed è rimasto tra i best seller per un anno. » (dalla nuova introduzione di matt haig all'edizione italiana)
Philip ha tutte le tristezze, le allegrie, le paure di un ragazzino che si affaccia all'adolescenza. E ora il fantasma di suo padre sostiene di non essere morto per un incidente, ma che c'entra lo zio alan, che vuole la mamma di philip e il pub di famiglia. E continua a tormentare philip con la storia del club dei padri estinti, una sgangherata congrega di spettri che si ritrova davanti al pub. Improbabile amleto del xxi secolo, philip cercherà di portare a termine la vendetta del padre fantasma in un crescendo di avventure, disavventure ed episodi esilaranti fino alla tragedia finale. Un libro toccante e profondo sulla necessità di trovare un senso a un lutto incomprensibile, sulla difficoltà di diventare grandi, sul ribaltamento dei ruoli nel rapporto padri-figli, sull'ineluttabilità del proprio destino. Narrato dalla voce freschissima di un ragazzino strambo, che obbliga noi adulti a fare i conti con le nostre meschinità e ipocrisie quotidiane.
Gli hunter sono una famiglia come tante, alle prese con i problemi quotidiani di tutte le famiglie: il lavoro, i figli adolescenti, un matrimonio all'apparenza solido, i soldi che non bastano mai. Gli hunter però non sono soli: possono contare sull'affetto e la protezione del loro cane, un labrador molto saggio che veglia su di loro e cerca di salvaguardarli in tutti i modi dalle minacce del mondo esterno. E prince userà tutte le sue armi