Il libro affronta una serie di passi dell'antico testamento offrendone il vero significato così come si presenta nelle traduzioni letterali: la creazione aliena dell'uomo; la verità sui dieci comandamenti; le visioni degli ufo da parte dei profeti così come loro stessi le hanno raccontate; il brano in cui l'antico testamento afferma in modo sconcertante che dio muore come tutti gli uomini; le figure degli angeli spogliate di tutto ciò che su di loro è stato inventato nei secoli; la probabile fonte di ispirazione del vangelo di giovanni. Il tutto con il testo ebraico e la traduzione letterale chiaramente riportata parola per parola con un sistema incredibilmente semplice, comprensibile per ogni tipo di lettore.
Il libro affronta una serie di passi dell'antico testamento offrendone il vero significato così come si presenta nelle traduzioni letterali: la creazione aliena dell'uomo; la verità sui dieci comandamenti; le visioni degli ufo da parte dei profeti così come loro stessi le hanno raccontate; il brano in cui l'antico testamento afferma in modo sconcertante che dio muore come tutti gli uomini; le figure degli angeli spogliate di tutto ciò che su di loro è stato inventato nei secoli; la probabile fonte di ispirazione del vangelo di giovanni. Il tutto con il testo ebraico e la traduzione letterale chiaramente riportata parola per parola con un sistema incredibilmente semplice, comprensibile per ogni tipo di lettore.
Che cosa ci rivelano gli studi di genetica sul racconto della creazione? Come si possono facilmente spiegare alcuni episodi di miracoli e guarigioni narrati nella bibbia? Quali scenari si aprono se si scopre, da una traduzione attenta e letterale, che la
Che cosa ci rivelano gli studi di genetica sul racconto della creazione? Come si possono facilmente spiegare alcuni episodi di miracoli e guarigioni narrati nella bibbia? Quali scenari si aprono se si scopre, da una traduzione attenta e letterale, che la 'gloria' di dio era probabilmente una vera e propria arma fisica? Perché ci sono somiglianze così sorprendenti tra i comportamenti di yahweh e quelli degli dei dell'era classica descritti nell''iliade' e nell''odissea'? Che cosa emerge da uno studio attento del presunto patto di alleanza tra dio e gli uomini? E quale luce getta tutto questo sui vangeli? Questo libro è il nuovo capitolo dell'opera di rilettura che mauro biglino sta compiendo da anni sulle sacre scritture. Un cammino iniziato con le traduzioni della bibbia compiute dallo stesso biglino per le edizioni san paolo e che sta suscitando l'interesse di un numero sempre crescente di persone in italia e all'estero. 'queste pagine proseguono il racconto di ciò che ancora non era stato evidenziato o, peggio, di ciò che è stato da sempre volutamente dimenticato o variamente interpretato dagli esegeti-teologi allo scopo di celarne i potenziali effetti dirompenti. Sono il frutto di un approccio multidisciplinare che spazia dalla genetica alla filologia classica, avvalendosi dell'apporto di diversi studiosi, e utilizzano una chiave di lettura che rivela una nuova visione di quella che potrebbe essere stata la nostra storia.
La divinità spiritualmente intesa non è presente nell''antico testamento. In particolare nella bibbia non c''è dio e non c''è culto rivolto a dio. Ecco perché il titolo afferma che la bibbia non è un libro sacro. Chi è intervenuto nei secoli modificando la bibbia? Siamo vittime di un grande inganno? Leggendo questo libro e in merito alla bibbia verificherai molte cose tra cui: abbiamo solo una delle bibbie possibili - non sappiamo nulla su chi e quando l''ha scritta - ci è stata nascosta la vera natura dell''albero della vita - noi siamo degli ogm - dio si stanca, si sporca e ha fame - 11 libri biblici sono ufficialmente scomparsi - la creazione dell''uomo intesa come atto divino è falsa - il peccato originale è solo una favola - il dio biblico non era il padre di gesù - come si costruisce una religione.
Nei suoi anni di lavoro sulla traduzione delle scritture, mauro biglino è approdato a una lettura alternativa dell'antico testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie. Se infatti si tolgono dalla bibbia le interpretazioni metaforiche e teologiche, e si applica una lettura laica e letterale, ci si rende conto che essa non parla di dio, né di alcunché di divino, ma di una storia tutta
'chi legge l'antico testamento con la mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. ' questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che mauro biglino ha iniziato come traduttore per le edizioni san paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'antico testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie. Il primo passo del suo metodo è quello del 'fare finta che': se si 'fa finta che' gli autori biblici abbiano voluto tramandare semplicemente fatti storici realmente accaduti, se si tolgono dalla bibbia le interpretazioni metaforiche e teologiche che dogmi e abitudini culturali le hanno attribuito, e si applica una lettura laica e letterale, il quadro cambia in modo radicale. Ci si rende conto che la bibbia non parla di dio, né di alcunché di divino, ma di una storia tutta 'fisica' che svela un'ipotesi dirompente sull'origine dell'essere umano sulla terra. A supporto di questa tesi, l'autore porta una traduzione attenta dei testi: 'il dio spirituale, trascendente, onnisciente e onnipotente non trova riscontro in nessuna parola presente nella lingua ebraica'. Porta contributi forniti spontaneamente da altri studiosi.
Quando ci si chiede se l'uomo è stato fabbricato da civiltà intelligenti è possibile che il cosiddetto testo sacro per eccellenza ci fornisca tracce della loro provenienza esterna? L'adam è stato fatto realmente sul nostro pianeta o deriva da una matrice che si trova molto lontano? La 'coda carnosa' di una particolare costellazione ci fornisce i codici che indicano una mappa celeste segreta degli elohim? Cosa ci vuole comunicare la letteratura rabbinica quando ci parla del mistero dei poteri della rugiada 'celeste'? Che cosa ci hanno nascosto nei secoli e che invece si trova sotto i nostri occhi nella stessa bibbia? Apriamo l'incredibile scrigno dei segreti del salmo 24: dal gan eden, all'arik anpin fino al doppio stargate; i due gan eden, con una loro porta nascosta in israele, e ancora… il pilastro, la colonna, la scala e le delizie 'celesti' di kimah, la zona del cielo in cui… sempre 'facendo finta che' si aprono nuove porte alla conoscenza. 1 . il primo capitolo di genesi e poco oltre: si sta parlando realmente della terra? 2 . la doppia creazione dell'adam. 3 . origine del nome elohim: semplici etimologie… o concetti segreti?
Abbiamo perso più conoscenza del passato di quanta ne abbiamo acquisita negli ultimi duecento anni. Da tempo andiamo affermando che gli antichi testi sacri dovrebbero essere analizzati e studiati da esperti appartenenti ad aree diverse da quella teologica e, in totale coerenza con questa convinzione, questo libro vede la collaborazione di studiosi appartenenti a diversi ambiti della scienza: ingegneria, storia, medicina… ed è necessario andare avanti, anzi andare decisamente oltre: la storia dell'umanità va rivista e gli scritti antichi ce ne danno la possibilità. È sufficiente avere il coraggio di osare. Diversi siti archeologici sparsi per il mondo ancora oggi nascondono una conoscenza segreta custodita gelosamente all'interno della propria tradizione culturale. Questo libro attraverso uno studio approfondito e dettagliato, che prosegue da anni, fa emergere incredibili realtà che possono portare a riscrivere totalmente la storia dell'umanità ancor più laddove si sono rese manifeste 'tecnologie' e conoscenze avveniristiche in testi antichi migliaia di anni.